Steptronic: tips & tricks | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Steptronic: tips & tricks

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da d3vilm4n, 12 Agosto 2010.

  1. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Dal sito della ZF produttore dei cambi per le nostre Bmw e non solo:

    Trasmissioni automatiche

    Versioni cambio a 5 e 6 rapporti per auto a trazione posteriore

    Convertitore di coppia idrodinamico con frizione lock-up integrati

    Sistema di controllo elettronico autoadattivo in funzione dello stile di guida

    Lubrificazione permanente

    Sistema di autodiagnosi integrato

    Programma cambi marcia personalizzabile in funzione dell’applicazione

    [​IMG]
     
  2. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    quoto =D>
     
  3. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Già avevo dimenticato questo passaggio!
     
  4. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Altre info:

    Il cambio Bmw è a gestione adattiva ASG perciò si adatta al tuo stile di guida.

    Se premi tutto l'acceleratore con cambio in D l'auto fa il kick-down ossia scala una marcia per darti tutta la cavalleria che ha a disposizione.
     
  5. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    io ho il cambio manuale ma mi sembra di aver sentito da un altro utente che se si mantiene premuta la paletta di cambiata non passa alla marcia successiva e va fino al limitatore,come fosse un cambio manuale,magari ho detto una cazzata:-s e quindi in caso perdonatemi...aspetto conferma o smentita da qualche utente...
     
  6. Grim

    Grim Kartista

    174
    3
    11 Giugno 2009
    Reputazione:
    47
    330d/Porsche4S/Fulvia HF/500Ab
    falso
     
  7. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Non saprei, purtroppo le palette al volante sono optional solo per i motori a 6 cilindri...

    Che motore ha il tuo amico? Se anche lui il 35i vuol dire che ha il cambio automatico a doppia frizione che è diversissimo da quello con convertitore di coppia di cui stiamo parlando.
     
  8. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Strappa, probabilmente, xchè non spalancavi abbastanza.

    In DS, normalmente, uno lo mette quando vuole andare + forte, non x niente cambia + in alto e + velocemente, quindi spalancando maggiormente il gas la cambiata dovrebbe essere + rapida e senza strappi.

    Se non stavi accelerando abbastanza, il passaggio di marcia + brusco si manifesta appunto come un leggero strappo.

    Se non sbaglio era Gheven ad affermarlo, comunque in quell'occasione non parlava delle palette al volante ma di tenere la mano sulla leva del cambio, in quel caso la marcia inserita dovrebbe rimanere bloccata, però lui ha un 330d, sinceramente sul mio 320d non c'ho mai provato, quindi non saprei se funziona uguale.
     
  9. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Ma una volta a limitatore cambia lui o bisogna cambiare?
     
  10. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    cambia lui
     
  11. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Se ti riferisci alle mie affermazioni, non avendo quotato il msg cui ti riferivi forse era qualcun'altro:-k, il mio 320d in "M" a limitatore passa automaticamente alla marcia successiva, non so se mantendo la pressione sulla leva del cambio rimarebbe là, xchè non c'ho mai provato.

    Gheven diceva qualcosa del genere, però su un 330d, ke ha un altro software di gestione, e sopratutto si riferiva a tenere una marcia + alta, in ripresa, senza ke lo step scalasse accelerando.
     
  12. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Ok

    Si si mi riferivo al tuo msg.

    Comunque è da provare :mrgreen:
     
  13. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Forse giusto in qualke rotonda potrebbe anke tornare utile.:mrgreen:
     
  14. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    No,mi sembra che non era gheven,se ne parlava nel tread del'N54,era uno con il 335i stepp se non sbaglio,l'aveva usato qualche volta in pista perché a volte prima di una curva non conviene salire di una marcia per poi scalare subito allora riusciva ad avere un Po più di allungo con quel sistema,poi ignoro se al limitatore cambi o meno e se si faccia con la leva o con i paddle,ripeto che è una cosa che ho letto e non ho potuto e non posso provare essendo la mia manuale
     
  15. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    In pista, allora non era sicuramente Gheven, fa coda anke col limite dei 50 km/h.:mrgreen:

    Skerzo Gheven.:wink::mrgreen:
     
  16. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    Quotone, le stesse sequenze che uso anch'io.
     
  17. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    In un altro tread qualcuno riportava un avviso di un meccanico BMW che sconsigliava di mettere sempre in N per evitare di far lavorare continuamente un qualche meccanismo, che alla lunga si sarebbe deteriorato. Chi ha parecchi km con lo step e mette costantemente in N in sosta, può smentire o confermare?
     
  18. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Tenendo premuto il paddle (ma credo sia identico anche con la leva), non cambia marcia, ne in su ne in scalata.

    E la cosa curiosa e preoccupante, è che non cambia a limitatore, ma nemmeno si ferma al limitatore :eek:. provato qualche volta e ho sempre dovuto cambiare io dopo i 7300 (magari poi il limitatore è a 7400..)

    PS. per paddle tenuto premuto, si intende alla cambiata precedente, mi spiego: sono in m3, metto m4 e tengo premuto, lui metta la 4a e non la cambierà ne in su ne in giù finchè non molli. se vai al minimo la macchina va fino a spegnersi, se vai in su va come ho scritto prima.
     
  19. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Vero.

    Falso.

    Vero.

    Falso. Parlavo delle paddle e della manopola del cambio.

    Terribilmente falso. Io dietro di me non amo avere mai nessuno. Difatti la vedo dura tamponarmi... :lol: E comunque, se proprio volessi andare in pista, non lo farei con la mia ché deve durarmi. :mrgreen:

    Vero.

    Terribilmente falso: il convertitore di coppia stacca completamente al di sotto di un certo regime di rotazione, perciò quanto descritto non potrebbe mai avvenire.
     
  20. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    A me va a fino a spegnersi, con tanto di sobbalzi e messaggio di errore "anomalia cambio" 8-[

    In ogni caso, non è che sia una cosa utile..:lol:
     

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