Ciao a tutti ragazzi, sono un felice possessore di serie 1 anno 2007 118 d futura restyling 143 cv. Dopo aver visionato con accuratezza tutti i post presenti riguardante il cambio steptronic, vorrei creare la seguente discussione soprattutto per mettere in guardia i " colleghi " possessori di bmw serie 1 steptronic, infatti dopo aver portato l'auto in officina bmw per l'eliminazione di una spia "bloccasterzo elettronico in avaria" mi hanno aggiornato le centraline, notando con grande dispiacere che la cambiata dello steptronic è diventata molto più' "sportiva" a scapito del confort soprattutto dove la sportività non è particolarmente richiesta come nel traffico urbano, infatti entra subito il rapporto più corto (per es. dalla terza alla seconda) non appena si rallenta un po' tenendo il motore quasi sempre in "tiro" senza sfruttare la grande elasticità del motore stesso con un comprensibile aggravio sui consumi e sui vari materiali deteriorabili nel tempo, infatti le varie cambiate in totale, aumentano a dismisura, a parità di percorso. La rabbia è ancora più' forte se si pensa che prima dell'intervento in officina, ho più volte decantato la grande elasticità del motore e soprattutto il fatto di avere sempre più spesso la sensazione di guida in perfetto confort senza tenere il motore alto di giri In sostanza adesso l'auto cambia in "d" a 1800 giri quando prima anche a soli 1500 ma soprattutto ti inserisce il rapporto piu' corto gia' se ti abbassi a 1200 giri. L'officina mi ha detto che riprogrammando le centraline è ovvio che si aggiorna tutto il "sistema " auto ossia anche la cambiata. Aspetto con fervore pareri o consigli da tutti voi . Ciao. Davide.
Alloa guarda la mia 120d(177cv) con step cambia a circ 1800g/m cmq una cosa pensavo visto che lo step e' adattativo allo stile di guida quindi credo che se tu vai tranquillo lui dovrebbe adattarsi al tuo stile di guida.. Curiosità adesso in ds e' un mostro?
già a 1200 scala?? io direi: Aspetta i 1200 per scalare??? Qui cambiano molto le opinioni ad ogni persona... io sono uno che non fa mai girare il motore sotto i 1500-1700 giri..
per me invece aspettatroppo a scalare........certe volte pelando il gas mi tiene la marca ai 1000.... infatti ogno tot di tempo faccio il reset del cambio tenendo premuto l'accelleratorea fondo con il quadro acceso....
guarda devi accendere il quadro (senza far partire il motore) e portare l'accelleratore a fondo (fino al kick) e tenerlo premuto per 30 sec circa. poi metti in moto... c'e' anche 1 discussione nella sez mecc. ed elettronica, l'ho letto li ciao