Perfetto Doc, ma continuo a non capire lo "svantaggio" che lamentava. Lo step permette la scalata fin tanto che la marcia che andra' a innestare sara' ad un regime di giri logico, comportamento che definirei una cambiata da manuale in tutti i sensi. Pero' che so', a 6.000 giri di terza lo step non ti permette di scalare in seconda? Vero, il manuale invece si, ma... a parte il bordello meccanico, lo schianto in curva e qualche giorno di ospedale(se tutto va bene), a cosa servirebbe poter scalare una marcia manualmente totalmente inappropriata?
Ipotizzo che il discorso sia appunto lo scalare ad alti giri.. se io sono in frenata 4a marcia a 5000gg se voglio metto la terza e freno sia di "pedale" che di motore giocando con la frizione fino a che i giri non siano corretti per la marcia usata... lo faccio anch'io in freante veloci.. con la TT mi capitava spesso di fare 4a/2a e nel frattempo oltre che frenare giocare di frizione (non è proprio una cosa giusta da fare.. xò ho notato che in alcune circostanze riesco a "bilanciare" meglio la frenata al posteriore!) Con lo step ovviamente non puoi "giocare di frizione" quindi penso sia questo che intende! E poi... vuoi mettere fare un bel 5a / 2a e mollare di botto la frizione!!!.. sai che spettacolo (quest'ultima affermazione è del tutto ironica e non vuole apparire come una affermazione atta a qualificare il QI dell'utente che l'ha scritta)
Ma tu immagina lo spettacolo di vedere tutti gli ingranaggini del cambio che volano tipo stelline ninja e della testata del motore che si solleva lasciandoti quella caratteristica bombatura sul cofano... così da poter dire...: "EBBENE SI.. HO UNA M3"
Lascia perdere i tempi in pista di auto...soprattutto tra 2 auto così diverse. Goditi le emozioni che il mezzo ti da, senza guardare i tempi! Sono invece d'accordissimo sulle considerazioni che hai fatto sopra tra stepe meccanico. Personalemtne preferisco il meccanico e ti consiglio, come qualcun altro ha già fatto, la terza soluzione: Msport e cambio manuale. IMHO
allora speriamo che mentre siamo in giro,a grandi velocità. nn c scoppi una gomma che c faccia distruggere l'auto e rimanere menomati x il resto della vita :wink:
Mamma mia e che è ! ? Scusa per la lentezza della risposta ma capirai....sto scrivendo con una mano sola:wink:
E comunque, se lo step durasse almeno 200.000 km (spero), al momento della sostituzione fai prima a scaricare la macchina in un cassonetto e prenderne una nuova, visto quando costerebbe! Ciononostante, io non tornerei più al manuale:wink:
In teoria il cambio automatico dovrebbe durare quanto il ciclo intero di vita della makkina, in teoria, poi possiamo azzardare quanto duri il ciclo di queste nuove makkine.
Le specifiche bmw indicano una durata dei componenti che deve resistere a 30000km/anno per 13 anni. Il che non significa che non ci possono essere inconvenienti per questa durata.....come dice Lucio68 questo è SOLO in teoria. Per raffronto Fiat chiede 25000km/anno per 10 anni per le diesel e 17000km/anno per 10 anni per benzina. Anche questo in teoria...
Eh già, è la pratica ke ci frega a noi consumatori finali, in teoria è sempre tutto ok, in teoria ......
Poi succede che la compri nuova.. esci dal concessionario... vai al benzianio.. e rimani a piedi di qualcosa!!! Il sunto di tutti i discorsi è che la durata la fà si il proprietario.. ma fino ad un certo punto.. se hai sfiga hai sfiga!! Cmq concordo con Lucio sulla durata dello step... bene o male abbiamo letto di tantissimi che hanno rimappato e usano la car con "cattiveria".. eppure ancora vanno in giro!!!
Guarda che se vai avanti così possono succedere 2 cose: - o consumi i pantaloni - o diventi cieco.. che anche se nn centra... ma la manina lì ci và a finire!!!