Steptronic in manuale | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Steptronic in manuale

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da max530, 27 Maggio 2007.

  1. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    beh... il problema dei cambi automatici di tipo tradizionale è il convertitore, non c'è "leggenda" che tenga, si può inventare una gestione elettronica sofisticata ma alla fine la parte idraulica e meccanica rimane quella progettata da qualche brillante ingegnere alla fine degli anni '40, sicuramente un capolavoro di ingegneria ma all'epoca avevano problemi diversi dai nostri...
    anche se qualcuno ci è affezionato io mi auguro che spariscano presto dal mercato :mrgreen:
     
  2. pegasocube

    pegasocube Secondo Pilota

    629
    22
    23 Febbraio 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    9.876
    BMW G05 X5 XDRIVE 30d Xline
    Per quanto mi riguarda, con la 530 XD (restyling) con cambio automatico dopo 5000 km posso dire di essere a 9.5 l/100km, piede pesante e 60% in città, nonostante i tragitti corti (3/4 km), mentre in autostrada il consumo scende a 8.2/8.5 ad andature un tantino :redface: sopra i limiti.

    Ciao
    Flavio
     
  3. salasergi

    salasergi Secondo Pilota

    777
    1
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    Ex 520i/530i E60/325i E93/Porsche 996
    Se vi dico cosa consumo io con la mia 530i e60 impallidite, tenendo una piuma sul gas e step in d non meno di 13l per 100, se schiaccio 14/15 con uso 70% in città e 30 fuori
    saluti
    Sergio
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.293
    7.514
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

    sai che novità..anche la mia in città pur col manuale arriva a 6 km/litro..
     
  5. Ernesto

    Ernesto Kartista

    83
    2
    4 Settembre 2007
    Reputazione:
    -30
    simca 1000
    6a marcia

    Io ho notato che la mia 525D E60 6m a 100 - 110 Km/h in automatico tiene la 5a marcia.
    Se metti la 6a marcia in manuale e vai a velocita' costante i consumi si riducono di un 10%. Ovviamente senza pretese di accelerazione.
    Prove effettuate sulla Aurelia da Roma a Genova limite 90Km/h
     
  6. sinthesi

    sinthesi Collaudatore

    333
    1
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    347
    bmw 530d touring-320d
    idem più o meno.. stessi consumi.
    Pero' mi permetto di fare una considerazione....
    abbiamo una macchina silenziosa come un benzina , potente e veloce come ben altre poche (dello stesso settore)...
    sperare che consumi pure poco non è un po' troppo?
    personalmente è la quarta BMW che ho e con tutte i benzanai mi hanno sempre steso il tappeto rosso...
    non penso che BMW sia particolarmente attenta a quanto consumino le sue auto, se non per l'aspetto di inquinamento... ma questo è piu' un discorso pubblicitario....
     
  7. pegasocube

    pegasocube Secondo Pilota

    629
    22
    23 Febbraio 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    9.876
    BMW G05 X5 XDRIVE 30d Xline
    Io invece sono convinto del contrario... certo i miracoli non li fa nessuno ma i nuovi sistemi BMW (vedi EfficientDynamics) sono sviluppati apposta per ridurre i consumi...
     
  8. sinthesi

    sinthesi Collaudatore

    333
    1
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    347
    bmw 530d touring-320d
    ho letto in passato qualcosa ma devo approfondire per poter commentare.
    potresti aver ragione tu ma in ogni caso rimango convinto che (almeno fino a un paio di anni fa) [-X non era un obbiettivo primario "progettare" motori che consumassero poco i
     
  9. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    la priorità di bmw è sempre stata la prestazione, a detta di molti i 2000d bmw sono quelli che viaggiano di più di tutti, ciò nonostante i consumi delle e46 prerest compresi (e non sono un paio d'anni che circolano) sono comunque bassi rispetto a vetture con pari cilindrata e massa
    ma non solo i diesel bmw sono poco assetati, a vedere le dichiarazioni dei possessori anche i benzina si fanno rispettare, ovvio che chi fa molta città non è entusiasta ma lì non c'è marca che tenga, un'auto pesante in città è un debito a prescindere

    io con la mia faccio oltre i 13, ho il cambio automatico e tutto sommato mi sembra un ottimo risultato visto che prima con 1000cc in meno, 4 quintali in meno e cambio manuale, stesso stile di guida, facevo i 16
     
  10. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    ieri sera ho provato a usare l'automatico in modo sequenziale (steptronic 6 marce) e ho scoperto che in d arriva a poco meno di 260kmh a 4200g/min mentre in manuale passa i 260 con uncerto lancio ma in 6° gira a 3300 giri :eek: come mai? forse in d tira solo la 5° mentre in manuale arriva a inserire anche la 6°?
     
  11. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    immagino che tu abbia svolto il test cercando di perforare il pianale col piede :lol:
    è un'ipotesi, ma credo che se premi il tastino del kickdown (quel click a fondocorsa del pedale del gas) il cambio cerca di darti il rapporto più corto possibile, situazione che perdura fino al fuorigiri quando ti propone il rapporto successivo.... probabilmente in V non arrivi al fuorigiri perchè l'auto mura a 260 (di tachimetro)
    in manuale invece il rapporto lo scegli tu... in teoria a 3300 giri hai meno cavalli che a 4200 ma è possibile che in VI il convertitore sia bloccato dalla frizione e i cavalli che di solito finiscono nel convertitore arrivino tutti a terra
     
  12. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    :wink: penso proprio che tu abbia ragione ho riprovato e ho notato che in manuale mettendo la 6° a 120 e affondando il piede sull'acceleratore in modo graduale arrivo abbastanza agevolmente poco dopo i 260 di strumento e riprovando successivamente decelerando fino a 200 e scalando in 5° arrivo a 258 circa a 4200 giri ma con molta più rapidità e una volta ingranata la 6° arrivo a poco più ma a un regime molto inferiore è come se il motore fosse bloccato o forse è al massimo delle sue possibilità comunque è un vero proiettile:eek: per essere un diesel!!!! :razz:
     
  13. Abacab

    Abacab Secondo Pilota

    697
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina

    :mrgreen: :mrgreen:
     
  14. salasergi

    salasergi Secondo Pilota

    777
    1
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    Ex 520i/530i E60/325i E93/Porsche 996
    garrett se posso..........., dove cavolo vai a provare ste velocità, io porca la miseria appena schiaccio mi prende la fregola dell'autovelox (già due multe sul gobbo..............) e alzo il piede
     
  15. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    se vuoi toglierti lo sfizio puoi andare a nardò o in germania... ma credo che si possa sopravvivere senza :wink:

    @garret
    ma il tuo 530 non è proprio originale, sbaglio? :-k
     
  16. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    andrea penso che sia originale io l'ho acquistata da un mese circa ma non ti so dire se è rimappata :confused: so solo che era di proprietà della bmw italia ma in effetti girando un pò il forum mi rendo conto che per essere un 218 cavalli va veramente forte poi non so:-k
     

Condividi questa Pagina