beh... il problema dei cambi automatici di tipo tradizionale è il convertitore, non c'è "leggenda" che tenga, si può inventare una gestione elettronica sofisticata ma alla fine la parte idraulica e meccanica rimane quella progettata da qualche brillante ingegnere alla fine degli anni '40, sicuramente un capolavoro di ingegneria ma all'epoca avevano problemi diversi dai nostri... anche se qualcuno ci è affezionato io mi auguro che spariscano presto dal mercato
Per quanto mi riguarda, con la 530 XD (restyling) con cambio automatico dopo 5000 km posso dire di essere a 9.5 l/100km, piede pesante e 60% in città, nonostante i tragitti corti (3/4 km), mentre in autostrada il consumo scende a 8.2/8.5 ad andature un tantino sopra i limiti. Ciao Flavio
Se vi dico cosa consumo io con la mia 530i e60 impallidite, tenendo una piuma sul gas e step in d non meno di 13l per 100, se schiaccio 14/15 con uso 70% in città e 30 fuori saluti Sergio
6a marcia Io ho notato che la mia 525D E60 6m a 100 - 110 Km/h in automatico tiene la 5a marcia. Se metti la 6a marcia in manuale e vai a velocita' costante i consumi si riducono di un 10%. Ovviamente senza pretese di accelerazione. Prove effettuate sulla Aurelia da Roma a Genova limite 90Km/h
idem più o meno.. stessi consumi. Pero' mi permetto di fare una considerazione.... abbiamo una macchina silenziosa come un benzina , potente e veloce come ben altre poche (dello stesso settore)... sperare che consumi pure poco non è un po' troppo? personalmente è la quarta BMW che ho e con tutte i benzanai mi hanno sempre steso il tappeto rosso... non penso che BMW sia particolarmente attenta a quanto consumino le sue auto, se non per l'aspetto di inquinamento... ma questo è piu' un discorso pubblicitario....
Io invece sono convinto del contrario... certo i miracoli non li fa nessuno ma i nuovi sistemi BMW (vedi EfficientDynamics) sono sviluppati apposta per ridurre i consumi...
ho letto in passato qualcosa ma devo approfondire per poter commentare. potresti aver ragione tu ma in ogni caso rimango convinto che (almeno fino a un paio di anni fa) non era un obbiettivo primario "progettare" motori che consumassero poco i
la priorità di bmw è sempre stata la prestazione, a detta di molti i 2000d bmw sono quelli che viaggiano di più di tutti, ciò nonostante i consumi delle e46 prerest compresi (e non sono un paio d'anni che circolano) sono comunque bassi rispetto a vetture con pari cilindrata e massa ma non solo i diesel bmw sono poco assetati, a vedere le dichiarazioni dei possessori anche i benzina si fanno rispettare, ovvio che chi fa molta città non è entusiasta ma lì non c'è marca che tenga, un'auto pesante in città è un debito a prescindere io con la mia faccio oltre i 13, ho il cambio automatico e tutto sommato mi sembra un ottimo risultato visto che prima con 1000cc in meno, 4 quintali in meno e cambio manuale, stesso stile di guida, facevo i 16
ieri sera ho provato a usare l'automatico in modo sequenziale (steptronic 6 marce) e ho scoperto che in d arriva a poco meno di 260kmh a 4200g/min mentre in manuale passa i 260 con uncerto lancio ma in 6° gira a 3300 giri come mai? forse in d tira solo la 5° mentre in manuale arriva a inserire anche la 6°?
immagino che tu abbia svolto il test cercando di perforare il pianale col piede è un'ipotesi, ma credo che se premi il tastino del kickdown (quel click a fondocorsa del pedale del gas) il cambio cerca di darti il rapporto più corto possibile, situazione che perdura fino al fuorigiri quando ti propone il rapporto successivo.... probabilmente in V non arrivi al fuorigiri perchè l'auto mura a 260 (di tachimetro) in manuale invece il rapporto lo scegli tu... in teoria a 3300 giri hai meno cavalli che a 4200 ma è possibile che in VI il convertitore sia bloccato dalla frizione e i cavalli che di solito finiscono nel convertitore arrivino tutti a terra
:wink: penso proprio che tu abbia ragione ho riprovato e ho notato che in manuale mettendo la 6° a 120 e affondando il piede sull'acceleratore in modo graduale arrivo abbastanza agevolmente poco dopo i 260 di strumento e riprovando successivamente decelerando fino a 200 e scalando in 5° arrivo a 258 circa a 4200 giri ma con molta più rapidità e una volta ingranata la 6° arrivo a poco più ma a un regime molto inferiore è come se il motore fosse bloccato o forse è al massimo delle sue possibilità comunque è un vero proiettile per essere un diesel!!!!
garrett se posso..........., dove cavolo vai a provare ste velocità, io porca la miseria appena schiaccio mi prende la fregola dell'autovelox (già due multe sul gobbo..............) e alzo il piede
se vuoi toglierti lo sfizio puoi andare a nardò o in germania... ma credo che si possa sopravvivere senza :wink: @garret ma il tuo 530 non è proprio originale, sbaglio?
andrea penso che sia originale io l'ho acquistata da un mese circa ma non ti so dire se è rimappata so solo che era di proprietà della bmw italia ma in effetti girando un pò il forum mi rendo conto che per essere un 218 cavalli va veramente forte poi non so