col manuale abbiamo al frizione.. che aiuto molto... con le step.. come fai? la marci è sempre innestata
se metti in N non lo è. se rilasci l'acceleratore il motore va al minimo se vuoi utilizzare il freno motore hai lo steptronic se vuoi fare una partenza dolce metti in M2 se devi partire "remando" metti alternativamente D-R come da istruzioni del libretto di uso e manutenzione
sai bene che con la neve bisogna evitare di far girare le ruote a vuoto, quindi dosare piano gas e frizione... con lo step è ancora + semplice: molli il freno e sfiori leggero leggero il gas...
esempio: quando hai le posteriori su una leggera cunetta di neve e non supera né l'avvallamento anteriore nè quello posteriore. allora fai avanti-retro-avanti-retro il che ti aiuta a prendere la rincorsa per superarla! (mi è capitato solo una volta, con la marea, in un parcheggio!)
non è cosi semplice come dice il buon puccio, la neve gia non è semplice per un "non montanaro" col cambio manuale, anche io mi appresto a fare la prima stagione montana con lo steptronic e non sono per niente tranquillo, anche perchè poi io sono sempre del parere che su neve piu il collegamento con freni/sterzo/trazione è netto e meglio è. Ma credo che la cosa che mi creerà piu problemi sarà la mancanza di freno motore, e non mi si venga a dire che usato in M è come avere un manuale perchè non è decisamente vero
perche..... in M quando fai tenere una marcia bassa non e freno motore???:wink: dalle mie parti uso quello e funziona
Durante l'ultima nevicata ho passato 2 ore a spalare neve da dietro la macchina... non c'era verso di farla muovere... I miei vicini di capannone, uno con una A6 avant, l'altro con una Subaru Legacy ridevano come pazzi....e ovviamente insieme a loro anche i dipendenti con le punto, fiesta ecc..ecc... Loro salivano in macchina e partivano, io mi sono distrutto le mani... Cmq sia il gioco che riesci a fare con la frizione difficilmente lo fai con lo step...
L'ho fatto verie volte quando, durante i miei 20 anni, ci impantanavamo nel fango, vicino alla spiaggia, con una vecchia 500!!!! All'epoca era la nostra mini-Porsche!
Vedrai che non avrai problemi: l'importante è che tu abbia 4 buone gomme da neve. In M il freno motore ce l'hai eccome :wink:
Eppoi, ricordatevi che con il cambio manuale, in frenata su fondi innevati, a meno che non si sia smaliziati con la manovra del punta-tacco (goduria...), possono verificarsi inopportuni (e soprattutto non voluti) "blocchi" del ponte, che possono determinare improvvisi sovrasterzi (con TP), con conseguenze anche fastidiose se si ha disattivato il DSC....