steptronic e coppia

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da JAJO, 7 Gennaio 2010.

  1. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    qual'è il massimo di coppia che sopporta lo step?
     
  2. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    nessuno?
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    suppongo almeno 50% in più della coppia del motore più potente su cui è montato
     
  4. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    ok grazie
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.904
    23.197
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per la MGF (il cui automatico era il modello "base" di quello montato sulla prima Mini), la coppia "sopportata" era di poco superiore al 10% di quella erogata dall'unico modello automatico della gamma.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    spero che con i turbodiesel bmw si sia tenuta "larga" :mrgreen:
     
  7. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    cioè 840nm ad esempio su un 535d? mi pare troppo elevato come valore...

    io sinceramente non eleverei più di tanto la coppia max visto che comunque gli step bmw lavorano molto facendo slittare il convertitore di coppia...
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ma finché lo fanno slittare non c'è problema :mrgreen:
     
  9. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    boh, pero' non mi fiderei ciecamente :wink:-- se metti in manuale comunque riesce a sentire tutti i nm o quasi, visto che se non fai un kick down, come rilavano i nm a banco le rilevi anche tu in strada con una ripresona
     
  10. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    guardate sul sito della zf.. ci sono modelli diversi in base alle potenze delle auto... dubito che il cambio della 335d sia lo stesso del 320d...
     
  11. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    il 530d e 535d (272cv) se non erro hanno entrambi il 6hp26 che è dato per 600nm, non 700 non 800nm. 600nm..non ho capito se intende 600nm anche a 4000giri oppure no, comunque è 600nm.

    nel 335d e presumo anche nel 535d 286cv c'è il 6h28 che al contrario del 6h26, dovrebbe avere il gruppo convertitore di coppia "+resistente" e tiene fino a 700nm...

    il x35i , il 6hp21 (max 450nm)..

    certo che in bmw montano proprio al limite della coppia per ogni veicolo pur di risparmiare LOL

    edit: per chi ha un 535d 272cv , leggendo un po' di brochure puo' stare tranquillo con 600nm e fino a 380cv all'albero circa.(inteso stare tranquillo secondo ZF)....gli N54 pompati AT son tutti fuori , eppure sembrano andare bene ...han un AT che è al limite già da con la macchina originale. impressionante come son complessi questi ZF e come resistono, poi dicono che gli step si rompono...per me non hanno idea di che cosa c'è dentro e sopratutto in che stato è (olio e filtro in primis)

    se puo' servire a qualcuno i dati son reperibili da questo topic: http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=46264&page=4 e da ZF
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2010

Condividi questa Pagina