la tua zeta dovrebbe montare uno zf a 5 rapporti indipendentemente dalla meccanica la centralina egs del cambio automatico è sempre riprogrammabile e aggiornabile, quando aggiornai la mia l'ultima versione del software era fresca fresca, non ricodo bene ma dovrebbe risalire a fine 2006/inizio 2007, non escludo che ne sia uscito un ulteriore aggiornamento ma è sicuro che ne esista una versione più recente di quella che equipaggia nativamente la tua auto sul fatto che sia consigliato ci sono due scuole di pensiero c'è chi dice che se l'aggiornamento esiste era necessario e chi dice che se una cosa funziona bene è meglio non toccarla, entrambe le filosofie hanno un senso.... generalmente in officina tendono a dissuadere all'aggiornamento se non si lamenta alcun malfunzionamento la decisione sta a te, se il cambio ha un comportamento che non ti soddisfa l'aggiornamento può essere una soluzione o comunque un tentativo
Grazie mille per i dettagli! E' vana speranza pensare che ci sia un qualche sito con le varie versioni SW e la lista delle modifiche, vero? Una sorta di "change log", intendo. Altra domanda, esiste un modo per vedere la propria versione SW (non so, ad esempio tramite menu segreto del BC)?
Io ho acquistato una e39 3L diesel del 2002 un anno fa. Probabilmente, come buona parte delle auto aziendali, la manutenzione era stata fatta a metà ed era indietro di aggiornamenti di FW cambio/motore. Con il primo service effettuato da quando di mia proprietà è stato aggiornato il FW, e devo dire che il comportamento del cambio è cambiato parecchio (gioco di parole :wink: ), con cambiate più fluide e più rispondenti allo stile di guida istantaneo. Questo ha influito anche sui consumi riducendoli in percentuale in base al percorso e stile di guida, comunque sempre più bassi di prima.
non saprei proprio se tale lista esiste, esiste di sicuro nel programma che usano a riconfigurare la centralina, non so nemmeno se esiste un modo per verificare la versione installata se non tramite diagnosi in officina bmw quando fai l'aggiornamento ti rilasciano una stampata con la versione precedentemente installata e quella caricata, ma non c'è una descrizione delle variazioni rispetto alle versioni precedenti bisognerebbe sentire atd