E' normale il comportamento che lamenti, lo fa per evitare che dopo la cambiata il motore giri troppo sotto coppia . Infatti dici che lo fa al mattino poco dopo che sei partito, quindi quando tutti gli organi meccanici non sono ancora alla giusta temperatura. Poi, e qui non vorrei essere "blasfemo" visto che siamo su un forum BMW , lo faceva anche il DSG che avevo sulla Passat e l'attuale Proactive sulla Laguna . Basta comunque che molli leggermente la pressione sul pedale e ti innesta la marcia superiore (o, al contrario, schiacci un po' più deciso). Comunque, tenuto conto che lo fa "a fin di bene", lo puoi anche sopportare per i primi Km , se poi non vuoi passare per il nonnetto rinco, cambia strada .
Anch'io al mattino devo fare un bel tratto rettilineo in salita e se trovo qualcuno che va molto piano, tipo 40 orari, lo step ci mette un bel po' a cambiare ed io lo avrei già fatto da un pezzo. Lo fa solo quando arriva a 50-60. Credo che faccia così a freddo. Mi sa che al mattino lo metto in DS .
A me la cosa che avete lamentato, la faceva con il vecchio step, da quando mi è stato sostituito, sparito completamente... boh!!!
se bisognasse cambiarlo solo per evitare quello io di sicuro lo tengo cosi .... perche' a te l'hanno cambiato in garanzia a me costerebbe piu' o meno 5000 cocuzze e quindi per quanto mi riguarda a freddo potrebbe anche cambiare a 5000 giri e che mi piglino pure per rinco ma preferisco essere rinco con 5000 euro in piu' in tasca :wink:
A parte che 5000€ non credo siano sufficenti comunque pure io farei la stessa cosa, cioè mi terrei il piccolo difetto, il mio però purtroppo non faceva niente, andava tutto benissimo poi all'improvviso......
Temo che tenendolo in DS la cambiata avvenga a regime di giri ancora piu' alto.:wink: Rassegnamoci,a volte succede anche a me ma lo faccio cambiare alzando un pochino il piede o spingendo di piu' a seconda dei casi.
oggi dopo aver fatto 2-3 partenze sul bagnato senza controlli lo step cambiava a 2300 2500 ..non avevo il piede pesante anzi molte volte lo agevolavo dandogliene meno, scendeva a 2000 giri ma non cambiava.. a volte lo fa a volte no..sembra che dopo averlo tirato fa così--è un parametro autoadattivo?
Dati ufficiali bmw, costo dello steptronic per la 535d 6290,02€ iva compresa + 345€ sempre iva compresa, per stacco riattacco, e codifica, incognita sull'olio, alcuni arrivano con l'olio già dentro, altri invece scarichi, se cosi fosse, ci sono da aggiungere circa 250,00€ facendo 2 conti altro che 5000,00€ :wink: l'avevo detto che erano pochi.....
la stessa cosa succedeva a me con il 25d che avevo, con questa di adesso, il cambio anche da freddo appena rilascio un pelo l'acceleratore, sale subito di marcia.:wink: @Bluemarine: vai di sequenziale così cambierai quando vuoi.:wink::wink:
ODDIO...se dovesse capitarmi lo porterei subito alla TRANSMATIC o altre ditte simili e lo farei revisionare / aggiustare....stiam parlando di cifre esorbitanti..
ma infatti e' da folli andare a fare questi lavori alla bmw, ci sono parecchie officine specializzate in cambi automatici molto piu' oneste, alla bmw per simili guasti ci si puo' andare solo se in garanzia. Non mi quadra solo la questione dei cambi che arrivano con l'olio dentro..... cioe' ma l'olio del cambio ha un circuito di raffreddamento con uno scambiatore di calore attaccato al radiatore.... come cavolo li spediscono gia con l'olio?
io ne ho visto qualcuno in concessionaria Rolandi a Tortona però mi sembravano vuoti. Però potrebbero avere dei tappi dove vanno attaccati i tubi allo scambiatore, però a quel punto una volta montato bisognerebbe rifare il livello.
camminare con il sequenziale su strada mista se hai qualkuno davanti e praticamente impossibile, xkè nel 99% dei casi davanti hai sempre un cretino ke ti cammina a 39km/h quindi lo step tiene solo la 2°, risultato; una skifezza unica
scusate , qualcuno mi sa dire dove trovo il link reset cambio serei 5? io mi ricordo che sulla serie 3 accendevo il quadro e tenevo premuto tutto l'accelleratore per almeno 30 secondi..