salve ho cercato in altri messaggi ma sembra che di questo argomento non ci siano discussioni. prima di prendere la x1 20d 184cv sdrive con cambio 8m mi sono sempre chiesto ma è meglio del dsg? io possedevo una touran 170cv con dsg 6m... qual'è il miglior cambio?
Ciao io attualmente ho una tiguan con il nuovo DSG 7 marce,sto aspettando una x1 con il cambio automatico a 8 marce. Sinceramente spero che sia meglio...
Tra dsg e step6 .....condivido. Tra dsg e step8 non riesco ad essere cosí perentorio nel dire che il primo sia meglio del secondo. La mia valutazione si fonda sul raffronto di una golf R con dsg e una f30 328i con step8. Una bella lotta direi!!!!:wink:
Dello steptronic QR ha sempre parlato bene e lo ha definito (proprio in occasione del test drive della X1) il miglior "automatico" in circolazione. Il DSG, scusate l'ignoranza, ma non lo conosco... Io ho preso il buon vecchio manuale. Non perchè sia uno all'antica, ma perchè l'automatico costa ancora quella manciata di migliaia di euro che mi avrebbe fatto sforare dal budget che mi ero imposto. Quindi credo che tu abbia fatto la scelta gusta. Buona giornata.
Lo step ZF6Hp e un cambio automatico bruttino ..... l 8 e un altra cosa indubbiamente MA non potrai mai essere un doppia frizione come il DSG che e un manuale robotizzatto .....certo che non e rilassante da guidare come l 8 marcie ma quanto a velocita up/down e migkiore
ho aperto questa discussione, proprio perche venendo dal DSG 6 m, VW, e passando allo step 8, nessuno mi sapeva dare un opinione diciamo "a pelle", premetto che ero e sono un'accanito amante e sostenitore del DSG, cambio velocissimo meglio del manuale, pronto rapido eccezzionale, ma spesso era sgorbutico, le partenze erano nervosette, ora essendo passato all'8 step tronic ecco le mie impressioni: a paragone di velocità di cambiata, il DSG è leggermente e dico leggermente piu veloce, ma tolto questo lo STep è entusiasmante, dolcissimo, ma sa essere rapidissimo quando serve, poi le due marce in piu, riescono ad avere il giusto rapporto in ogni condizione, a mio parere vince lo Step, contro il DSG!
Anche il manuale direi che comunque è un buon cambio. Pensate che riesco a mettere la retro mentre l'auto sta ancora avanzando (ovviamente a passo d'uomo se non più lenta) senza un impuntamento/grattatina. Sulla Bravo aziendale se sbagli e per errore metti la 4° anzichè la 6°...beh..allora riparti pure dalla terza perchè non entra più nulla! Ciao!
Qual'è secondo voi il miglior cambio tra dsg e il nostro steptronic 8 marce? io ho notato che i movimenti della lancetta del contagiri del dsg sono piu' rapidi!