Steptronic 8 rapporti: esperienze, pro e contro | BMWpassion forum e blog

Steptronic 8 rapporti: esperienze, pro e contro

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da LucarielloV, 5 Maggio 2011.

1. LucarielloV

LucarielloV Kartista

242
    9
    16 Luglio 2008
    Reputazione:
    38.486
    BMW X6 4.0d Perf.
    Ho letto un pò di discussioni qua e là ma mi piacerebbe sapere da chi utilizza quotidianamente il nuovo cambio automatico 8 rapporti sulla X6 e che avrà la bontà di dedicare un pò del suo tempo, che tipo di esperienza ha rilevato nelle diverse situazioni di guida con particolare riferimento ai pregi e difetti riscontrati nelle singole modalità (D, DS ed M) nonchè eventuali consigli dettati dall'uso.

Insomma, questo step vi piace o no?
    Grazie

2. *Brando*

*Brando* Presidente Onorario BMW

8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    :wink: Ciao Luca, il cambio è spettacolare!!

L'auto che avevo prima dell'attuale (una e93 330d) era anch'essa dotata di cambio automatico, che funzionava pregevolmente, sia in D che in S., lo trovavo abbastanza pronto, adeguato alla vocazione sportiva di un cabrio/coupè con 231 cv.

Il nuovo cambio è strepitoso, rende perfetto l'utilizzo dell'auto in ogni condizione, in S poi, se ci dai dentro, "spara" i 306 cv che è un piacere!! Contribuisce alla grande nel rendere sportiva e performante un bisonte del peso e delle dimensioni dell'Xona....

Come già detto altre volte, per la rapidita di cambiata, sembra di giocare con la Play Station... :mrgreen::mrgreen:

3. LucarielloV

LucarielloV Kartista

242
    9
    16 Luglio 2008
    Reputazione:
    38.486
    BMW X6 4.0d Perf.
    Grazie Brando, la tua consueta disponibilità è ammirevole.

Luca

4. *Brando*

*Brando* Presidente Onorario BMW

8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    Figurati Luca, per quel che posso...

per me è un piacere! :wink:

A 2 persone piace questo elemento.
  5. marcox6123

marcox6123 Aspirante Pilota

40
    0
    18 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x6
    Spettacolare come cambio.. in s fa impressione.. concordo sembra di giocare con la play!!!

6. Luca971

Luca971 Collaudatore

456
    21
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    28.325
    BMW X5 E70 Attiva
    Per quello che l'ho provato ( su una serie 5) penso sia il miglior automatico in circolazione.

7. jordy71

jordy71 Primo Pilota

1.161
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM
    Ho appena provato un 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> con appunto il suddetto cambio. Devo dire che hanno fatto un gran lavoro! E' già ottimo in D, se poi lo metti in DS diventa un proiettile, spara marcia con una cattiveria mai vista prima! Davvero un bel pezzo di meccanica/elettronica.

8. nicofit

nicofit Secondo Pilota

500
    11
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    284
    320d E92 @208cv
    ma è un doppia frizione reale frazionato a 8 rapporti? gli ultimi due sono di allungo?

9. andi9

andi9 Kartista

73
    8
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    X5 30D msport F15
    Allora vi faccio anch'io una domanda visto che fra poco arriva l'X6, in manuale come va: rapidità, gestione? io ho ML che ha un buon cambio in D, ma il manuale è manuale per modo di dire, nel senso che limita solo la cambiata in su per un ristretto range di giri, ma poi fa quello che vuole.

10. jordy71

jordy71 Primo Pilota

1.161
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM
    Nella 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> che ho provato, il venditore parlava di un cambio a frizione singola, per contenere il peso. La settima marcia tira, l'ottava mi è sembrata di allungo, ma non ho avuto modo di provarla su tratti lunghi, abbiamo preferito tornanti, ecc.. :-)

11. LucarielloV

LucarielloV Kartista

242
    9
    16 Luglio 2008
    Reputazione:
    38.486
    BMW X6 4.0d Perf.
    Dai ragazzi, sbottonatevi un pò di più :biggrin:

• In modalità DS il display indica la marcia inserita come nella modalità manuale?
    • Se sono in modalità DS e aziono il paddle passa in manuale e ci rimane oppure dopo un pò ritorna?
    • Ho letto da qualche parte di alcuni automatismi (tipo che se sono in D e aziono il paddle e non accelero rimane in quella marcia mentre se accelero dopo un pò ritorna in D). Me li potete chiarire?
    • Per entrare in manuale bisogna passare per forza dal DS (quindi spostando la leva a sx) oppure si può passare direttamente anche con la leva su D azionando i paddles?
    • Se sono in manuale, posso ripassare a DS senza dover transitare prima da D?
    Solo qualche dubbio :mrgreen:

12. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    solo!

vabbe con cambio puoi spostare da d a ds come vuoi .

poi non è robotizzato, ma è a convertitore, che per fortuna slitta poco.

lo provai sul new touareg, era veramente veloce.

purtroppo le troppe marce a me non piacciono molto.......piu pacchi frizione, piu cavalli al vento.

13. francescop85

francescop85 Secondo Pilota

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    ce l'ho sul 520.... gran cambio.... effetto fionda inesistente, a mio avviso..... e modalità ds davvero valida..... ( devo dire però che forse non sono così attendibile, dal momento che sono abituato a guidare quotidianamente col nag 5 marce mercedes.... che è ORRIPILANTE..... :lol: )

14. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv

ti rispondo per quello che posso dato che non ho i paddle al volante:

1) no, in DS sul display ti rimane indicato DS senza indicazione marcia

2-3) vedi sopra, non ho i paddle

4) si devi passare per forza dal ds... e poi muovere il selettore per il sequenziale

5) per passare dal manuale al DS sposti la leva in D e poi di nuovo a DS; non ci sono altri modi:wink:

Ne approfitto per chiedere lumi a chi ha la vettura con il VSS e quindi con il selettore sport/sport +... che differenza avete notato dal DS al D in selettore Sport?? io ho provato ma non a fondo dati i soli 2000km ed alle basse velocità mi sembra esattamente la stessa cosa, e cioè stessa marcia inserita e tirata delle marce più a lungo che non rispetto a D ( quindi mediamente cambiate a 2100giri)... in allungo forse in DS tira ancora di più le marce... ma cerco conferme e pareri :wink:

15. LucarielloV

LucarielloV Kartista

242
    9
    16 Luglio 2008
    Reputazione:
    38.486
    BMW X6 4.0d Perf.
    Grazie Luka.

Qualcun altro può rispondere con riferimento ai Paddles?

Inoltre, sul manuale X6 americano (non ho trovato la versione europea on-line) ho visto che anche nella modalità DS il display dovrebbe segnare la marcia (il manuale fa l'esempio della 4 marzia con S4 segnato sul display).

In eruopa invece niente?

16. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Non ricordo se in ds segna il rapporto inserito. All'atto pratico è una cosa però inutile con ben 8 marce. La prima volta che l'ho provato in manuale ho dovuto pensare per mettere su 7^ e 8^, non è una cosa che ti viene automatica.

17. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Sia su x3 che x5 con lo stesso cambio in nessuna ti segnala il rapporto inserito in DS, quindi presumo sia una variante americana... diciamo che è anche poco utile, in automatico fa tutto lui quindi a poco ti serve... e soprattutto basta guidala un po' per capire da solo in base al numero di giri a che rapporto sei..:wink:

18. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    eh no !

guida un touareg , anche in D ti dice la marcia, questa è una grandissima pecca!

perche quando esci da un garage in salita in D e ti mette la seconda gli fa molto male. se lo vedresti che cambia marcia non lo faresti!

ed è solo uno degli esempi!

in D capisci se sei in 7 o in 8 marcia?

parla nel frattempo con una donna nuda accanto e poi vediamo se mi indovini con che marcia eri!

19. LucarielloV

LucarielloV Kartista

242
    9
    16 Luglio 2008
    Reputazione:
    38.486
    BMW X6 4.0d Perf.
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

AHHHHH, grande Conte

20. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    in salita vai di sequenziale e risolvi il problema... si chiama automatico perchè decide lui, altrimenti lo metti tu e risolvi il problema.

in D lo capisci dal numero di giri... non è cosi difficile, basta guidarla per farci la mano.

Se avessi una donna nuda accanto dovrebbero anche scriverti di mettere le frecce e girare il volante ma non per questo son pecche di costruzione.:biggrin::biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2011

Condividi questa Pagina