Steptronic 8 marce ZF non fluidissimo | BMWpassion forum e blog

Steptronic 8 marce ZF non fluidissimo

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da afsfaes, 19 Ottobre 2015.

  1. afsfaes

    afsfaes Aspirante Pilota

    12
    1
    28 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 120d F20
    Ciao ragazzi.

    vi scrivo perchè ho dei dubbi sul fatto che il mio cambio 8 marce ZF sia in perfetta forma.
    Il cambio funziona bene, ma sembra che non sia fludissimo come vorrei. Soprattutto a macchina fredda e il passaggio 1-2-3 non è fludo al 100%, è come se ci fosse un piccolo strappo una tirata/spinta nel cambio di marcia.
    E' strano perchè ci sono dei momenti che cambia e non mi accorgo minimamente e delle volte invece che si sente come una leggera spinta.

    La macchina ha 70k sulle spalle. Leggevo che ci sono delle procedure per ritarare il cambio per renderlo più fluido o aggiornare il software annessi a cambio olio.
    Qualcuno di voi lo ha mai fatto? Esperienze in merito?

    Grazie per le vostre risposte
     
  2. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Quando è freddo, una leggera differenza di funzionamento del cambio

    rispetto a quando è caldo c'è, soprattutto in inverno: eventualmente

    passa in conce a farlo provare oppure puoi provare a cercare il centro

    assistenza più vicino a casa:

    http://www.zf.com/italy/it_it/corporate/products_services_corporate/service_network_corporate/index.jsp#/search

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Bmw85

    Bmw85 Direttore Corse

    1.884
    49
    22 Luglio 2012
    Reputazione:
    59.706
    BMW F20 LCI 118d Msport
    A freddo è normale secondo me. Anche la mia pre restyling lo faceva. Ma quando si scalda poi andava benissimo

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
     
  4. Lexxuss

    Lexxuss Kartista

    170
    4
    9 Luglio 2012
    Reputazione:
    4.591
    F20 118d LCI MSport
    Io ho lo stesso problema su LCI. Sono già stato due volte in concessionaria, la prima volta effettivamente mi hanno detto che c'era un problema sul magnete del tunnel centrale, quel componente che innesta marcia avanti e indietro teoricamente. La seconda volta è stata poco più di una settimana fa, loro per l'ennesima volta mi hanno detto che è tutto perfettamente a posto, a me sembra che ancora un po (non sempre) lo faccia.

    Inizio a pensare sia normale, anche perché non riesco a ricordare che anche la mia 118d pre-rest lo faceva. Effettivamente noto di più quello che descrivi tu a macchina fredda comunque.
     
  5. TourniqueT

    TourniqueT Collaudatore

    420
    66
    24 Gennaio 2015
    Reputazione:
    587.524
    ex F20 --->F30
    penso sia normale
     
  6. afsfaes

    afsfaes Aspirante Pilota

    12
    1
    28 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 120d F20
    Grazie per le informazioni, mi avete un po' sollevato. Domani comunque devo passare in concessionaria per fare il tagliando e farò presente questa cosa sperando che mi sappiano dire se è tutto ok oppure cosa c'è da fare eventualmente.
     
  7. TourniqueT

    TourniqueT Collaudatore

    420
    66
    24 Gennaio 2015
    Reputazione:
    587.524
    ex F20 --->F30
    se proprio non ti fidi fai un cambio olio con lavaggio, 500euro e passa la paura :wink:
     
  8. Bmw85

    Bmw85 Direttore Corse

    1.884
    49
    22 Luglio 2012
    Reputazione:
    59.706
    BMW F20 LCI 118d Msport
    Su una macchina nuova in garanzia???

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
     
  9. afsfaes

    afsfaes Aspirante Pilota

    12
    1
    28 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 120d F20
    no macchina con 3,5anni e quasi 70k chilometri
     
  10. TourniqueT

    TourniqueT Collaudatore

    420
    66
    24 Gennaio 2015
    Reputazione:
    587.524
    ex F20 --->F30
    70 mila sono un pò pochini zf consiglia 120mila km io lho fatto a 165mila e prima del tagliando era abbastanza fluida
     
  11. vibo1986

    vibo1986 Primo Pilota

    1.007
    3
    2 Marzo 2014
    Reputazione:
    5.720
    bmw serie 1 f20
    Steptronic 8 marce ZF non fluidissimo

    Anche la mia 58000 km, col freddo diventa un po macchinoso, ma appena si scalda è una goduria. Altro che il cambio dell'audi A3 2015. Nn c'è storia
     
  12. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    io ho fatto il cambio olio del cambio automatico a 90000km

    la macchina non ha avuto nessun cambiamento sostanziale ma ho preferito farlo....

    a freddo si sente un pò la differenza ma non deve assolutamente strappare anche solo poco...

    Dillo al concessionario quando vai a fare il tagliando
     
  13. vibo1986

    vibo1986 Primo Pilota

    1.007
    3
    2 Marzo 2014
    Reputazione:
    5.720
    bmw serie 1 f20
    Steptronic 8 marce ZF non fluidissimo

    A me nn strattona, ma appena si scalda va che è un a bellezza
     
  14. dylanshock

    dylanshock Collaudatore

    341
    6
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    19
    F20 lci 120d Msport auto
    ciao a tutti ragazzi da poco ho ritirato la mia 120d msport con cambio automatico...

    premetto con non ho esperienza con cambio auto...ho sempre avuto auto manuali...

    a freddo ho notato che tra prima e seconda la macchina e come se cambiasse marcia a circa 2000rpm quando invece a macchina calda già a 1500 cambia...e sento un leggero strattonamento...che poi passa a quando l auto e calda...cosa potrebbe essere? la macchina ha su 1500km...forse ancora in rodaggio?
     
  15. Jesy77

    Jesy77 Kartista

    68
    16
    8 Settembre 2015
    Reputazione:
    896.117
    Serie 3 F 31
    Tutto normale. Anche io lamentavo lo stesso problema ma ne ho provate altre due e fanno la stessa identica cosa. Goditi la tua nuova auto

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  16. dylanshock

    dylanshock Collaudatore

    341
    6
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    19
    F20 lci 120d Msport auto
    io ho un collega con 320d sport...e lui non lamenta lo stesso problema..almeno non se ne mai accorto dovrei provarla io e fare un paragone...considera che adesso ci sono circa 12 gradi la mattina...ques inverno spero non peggiori
     
  17. okpj

    okpj Kartista

    78
    4
    20 Gennaio 2016
    Reputazione:
    1.184
    BMW 118d 5 p. M-Sport 2016
    Potrebbe essere banalmente una questione di acceleratore.

    Ho notato che se peli l'acceleratore, la cambiata alla 2a e 3a marcia si sente di più che se acceleri più intensamente.

    Quindi cosa succede: quando parto da casa col motore freddo, di solito parto con calma anche perchè devo fare 4-5 svolte ravvicinate.

    L'acceleratore lo schiaccio appena appena, tanto più di 40 kmh non si riesce ad andare, e le cambiate si sentono di più.

    Tutto questo a freddo viene accentuato.
     
  18. dylanshock

    dylanshock Collaudatore

    341
    6
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    19
    F20 lci 120d Msport auto
    esatto e proprio quello che intendo...io esco dalla rampa appena fuori ce subito una curva e li pelo il gas...e noto che tra 1 e seconda ci mette un po...cambia a 2000rpm ...poi tutto questo svanisce appena la macchina ha fatto 500 metri...siccome e una componente molto delicata vorrei più feedback possibili...
     
  19. okpj

    okpj Kartista

    78
    4
    20 Gennaio 2016
    Reputazione:
    1.184
    BMW 118d 5 p. M-Sport 2016
    Anche la mia fa lo stesso, esco dalla rampa in salita dei garage e cambia marcia anche a 2300-2500 giri.

    In generale è un comportamento che fa anche a caldo, ma a freddo mi infastidisce e allora rimedio mettendo il cambio in manuale e mettendo la seconda subito appena ritorno sul piano.

    Secondo me il motivo è che l'auto ha un sensore di inclinazione per ottimizzare i cambi marcia e se in salita mettesse la seconda a giri bassi come fa sul piano, la marcia non sarebbe fluida e il motore potrebbe imballare.

    Però una volta tornato sul piano non è fulmineo nell'apprendimento e per quel motivo ci troviamo il cambio che alza i giri di 500 in più.
     
  20. dylanshock

    dylanshock Collaudatore

    341
    6
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    19
    F20 lci 120d Msport auto
    potrebbe essere...ma la mia lo fa anche ad esempio a lavoro...rimane ferma circa 8 ore...quando la riprendo e parto la seconda la mette sempre a 2000rpm..dovrei cmq provare come fai tu a salire la rampa in sequenziale...cosi decido io quando mettere la marcia
     

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