Se proprio devo trovare un "difetto" al pur ottimo Steptronic 6m é una piccola indecisione che si manifesta in ripresa da basso numero di giri tra 2a e 3a marcia... In pratica il cambio ha qualche difficoltà a interpretare la richiesta di potenza (ovvero é troppo sensibile alla pressione del gas) ...io magari vorrei che scalasse solo da 4a a 3a (perché ritengo che sia suff. uno spunto soft e non rabbioso) e invece lui innesta direttamente la 2a...da "dieselista" sono abituato a sfruttare la coppia mentre la logica del cambio é più da motore a benzina...io sono anche disposto a sorbirmi un minimo di lag del turbo mentre la centralina evidentemente é programmata per favorire sempre uno spunto più deciso. ...spero di essermi spiegato Ormai "ciò fatto il piede" e il più delle volte gli faccio fare quello che voglio, ma non é proprio intuitivo e capita di esagerare col gas (visto che basta una piccolissima differenza di pressione) non riuscendo a evitare questo fastidioso comportamento... Capita anche ad altri?
a me no, se chiamo un po' passa ala terza, se butto giu' piu' accelleratore va alla seconda. questo sia adesso (aggiornamento step 2 - 3 giorni fa) sia prima. cmq lasciami il beneficio del dubbio, domani provo meglio e con la massima attenzione.
Sul benzina in effetti è perfetto ; ) Per me è solo un po' lento nelle cambiate, ho già prenotato l'appuntamento per aggiornare le centraline, se non sbaglio l'ultimo aggiornamento, il 29.1, dovrebbe velocizzare proprio questo particolare.
sei stato chiarissimo, hai provato ad usarlo un po' in manuale? alcune delle logiche di cambiata sono adattative, quando ho acquistato la mia non ero per nulla soddisfatto del comportamento del cambio... ho fatto una settimana in manuale e quando sono tornato all'automatico ho riscontrato con estrema soddisfazione che il suo stile si era modificato in direzione del mio
...ma l'auto-apprendimento non dovrebbe funzionare anche in automatico? ...osti, non ho voglia di spararmi una settimana in manuale...sono diventato pigro ...magari provo per qualche km...
stessa cosa anche oggi.... anzi, dopo l'aggiornamento il cambio è molto meno nervoso e molto docile nelle scalate.
...ok, grazie... ...può anche essere che il 525 abbia una programmazione leggermente diversa per via dei differenti valori di coppia e potenza che causa questo comportamento in basso...
...da quel che leggo francamente mi spaventano un pò questi aggiornamenti...risolvono alcuni problemi e ne creano altri
...in teoria non sarebbe proprio necessario...é un comportamento che ritengo un pò anomalo ma non mi sembra un difetto, ecco... ...comunque l'aggiornamento me lo beccherò lo stesso visto che conoscendomi facilmente mi dimenticherò di fargli presente di non installarlo