ha dimenticato di aggiungere la biella:wink:...è a causa della biella che il pistone sale 1mm meno degli altri:wink:
Penso che lui la comprenda nel pistone completo...ma bmw vende pistoni singoli?? voglio che utilizzi solo componenti originali..
non credo che BMW li venda: i pistoni si vendono in "set" per motivi di tolleranze reciproche e masse, altrimenti il motore potrebbe squilibrarsi.:wink: e la biella non è compresa nel "completo" pistone.
Cavolo considerando l'accaduto non è andata malissimo,speriamo in bene...e speriamo non salti fuori altro...
la botta se la prendono spesso i cuscinetti di spinta. L'albero se non ha fratture evidenti si porta a riequilibrare e non va in velocità critica. Quindi ritorna nuovo :wink:
fosse mia li prenderei di ferie per seguirli passo passo. In pratica ti rifanno il motore con 2000 euro...
chiamato oggi mi ha confermato l'entità del danno senza aggravamenti mi cambia pistone biella tutte le fasce elastiche le bronzine poi rettifica il tutto cambio olio (ha detto lui però io su questa macchina metto solo il castrol 5w30...xke dentro c'era 1 oliaccio) e sono propenso (pagando qlcs in +) a farmi cambiare anke filtro aria filtro olio e filtro gasolio... i lavori li segue il compagno di mia madre che abita di fronte al meccanico (e che lo conosce da 1 bel po' di tempo tra l'altro) il tizio in questione sembra abbia lavorato tra le altre cose in magneti marelli, ora lo fa come hobby-seconda attività visto che ha 1 posto statale quindi non è 1 mangione e venale...lo fa per passione, ha tutte le diagnostiche originali bosch e gli etk di quasi tutte le case...pertanto sa dove metter mano... speriamo bene di prenderla per la settimana prox nel frattempo quantomeno mi godo il rumore del motore della macchina del compagno di mamma (slk 200k 192cv) però quanto beve...e quanto rolla in curva! grazie del supporto vi tengo aggiornati!
scusa le bielle in bmw le vendono in kit da 4...se riuscissi a trovarne una sola cmq le devi smontare tutte e 4 x riequilibrare il tutto...nn puoi togliere e mettere una sola biella senza perlomeno toglierle tutte e 4...
quasi tutte le serie 1 che trovi dallo sfasciacarrozze è xke han tozzato sul davanti...e poi non mi pare l'auto che trovi facilmente allo sfascio! cmq...ha iniziato a smontare il motore stasera il compagno di mia madre sta seguendo il tutto, ovviamente le bielle le smonta tutte e 4 per poi rimontarle e rettificare...venerdì sera io torno a casa e vado a vedere da vicino come procede..per metà della prox settimana dovrebbe esser pronta...con i debiti scongiuri..
Ha ragione non è così semplice trovare una 1er dai rottamai,figuriamoci un motore completo intatto da smontare...
raga sono stato fino a poco fa con il meccanico (sant'uomo) ho visto la biella storta (in effetti è così vista di profilo > ) ha già fatto rettificare la testata, il rettificatore gli ha procurato pistone e biella bmw originali (invece di comprarne 4 nuovi ne aveva 1 a disposizione, forse qualcuno in passato ha avuto il mio stesso problema sempre su un solo pistone e lui ne ha comprati 4 conservando prudentemente quelli che non servivano) in + aveva pronte bronzine e fasce elastiche da montare l'unico problema è un perno che si è spezzato, una vite che tiene unite le 2 parti della testata e che non vendono in bmw, che ci sta facendo penare 1 po' domani è previsto il rimontaggio...starò fino alle 16 con lui e poi si vede dovrebbe darmela per metà della sett prox anke se dovrò resistere fino a venerdì per ritirarla ps:forse riesce anche a farmi risparmiare qualcosina...però la devo lavare tutta come si deve e deve anche farmi il lavaggio del motore...è tutta sporca d'olio... ps però è sempre bellissima!
Dei perni si compra la serie completa di solito. Se si è spezzato alesalo con il trapano oppure stesso in rettifica che hanno il tornio a colonna gli montano dentro il mandrino e lo forano e tolgono il perno. Il lavaggio faglielo fare, ma non con la lancia dentro al vano motore: rischi di mandare in pappa le centraline. Se non gli dai fastidio, armati di secchio e straccio e olio di gomito!