ma non ci sarebbe possibilità di chiedere un risarcimento al comune? se non era segnalato con il cartello di pericolo allagamento in caso di pioggia...... boh chiedo e.....
penso che stia anche nel buon senso di chi giuda non inoltrarsi dove c'è l'acqua... e poi dipende tutto dalla tipologia di auto e da dove pesca l'aria! fidati che anche se mettessero il cartello, qualcuno fermo lì in mezzo lo trovi!
il muso della macchina non è a tenuta stagna... se entri con forza nell'acqua, riempi il vano motore... come se con un secchio cerchi di pescare acqua in superficie... anche se lo immergi 2 cm, in fondo il livello dell'acqua è altissimo, proporzionato alla velocità di avanzamento
questo senz'ombra di dubbio ma mi chiedevo se in mancanza di cartello ci fosse la possibilità di chiedere i danni.... in fondo se la strada si allaga è un problema tecnico, vuol dire che non ci sono canali di scolo adeguati..... non so, mi vien da pensare che se sono in una città che magari non conosco, di sera, con la pioggia battente magari se non c'è un cartello rischio di infilarmi in un guado..... il comune non avrebbe responsabilità?
mi sa come sempre: sei li fermo, chiami la pula che viene a vedere il danno, come quando spacchi una gomma in una buca
stanno smontando il motore..verso le 18 mi saprà dire la consistenza del danno.. il fatto è che la strada (a doppio senso di marcia con 1 rotonda in mezzo) l'avevo appena fatta nel verso opposto con l'opel corsa...poi ho preso la biemme in garage e sono uscito facendo la stessa strada dall'altro lato della rotonda... e lì il danno... vi faccio sapere appena so qualcosa..
sarebbe curioso cmq sapere a quanti cm si trova la presa di aspirazione. nella mia sta abbastanza in alto praticamente poco sotto la chiusura del cofano, ben sopra i 40 cm penso, nella vostr?
Mi dispiace per quello che ti è successo... è una delle mie paure più grandi. Un mio amico una volta però mi tranquillozzò dicendo che il problema dello spegnimento è soprattutto delle macchine con motore benzina. Qualcuno mi sa spiegare la differenza per un diesel ed un benzina?
dipende...se entra l'acqua nel motore entrambe si fermano allo stesso modo...però di solito i benzina AVEVANO la calotta scoperta e se si bagnava la macchina si spegneva e nn ripartiva fino all'asciugamento della calotta...ma ora le calotte nn esistono +...ci sono le bobine...
Non vorrei dire una boiata, ma mi sembra ci sia una specie di sifone proprio in corrispondenza della presa d'aria. Non ho smontato tutto ma penso dovrebbe funzionare per l'acqua no? Avrà ben un'apertura...
Sulla tds post 98 c'era appunto un secondo tubo a depressione che evitava che parte dell'acqua aspirata potesse andare all'interno del motore.
ecco il responso:non è roseo ma neppure nerissimo non ha ancora smontato la testata ma il problema è quasi sicuramente un pistone ad una sua misurazione il pistone n4 è di 1 mm abbondante + corto degli altri 3...quindi quello in cui è entrata l'acqua c'è da sostituire il pistone, le bronzine, le fasce elastiche e poi da rettificare il motore. mi ha preventivato 2000€ comprese di manodopera io gli ho detto smonta la testata e fammi sapere con precisione domani a ora di pranzo se escono altre magagne, ma è improbabile sarei quindi orientato a concludere così consigli? pareri?