Stavo riflettendo: Ma l'usato veramente conviene? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Stavo riflettendo: Ma l'usato veramente conviene?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da brividus, 16 Novembre 2008.

1. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Riporto la mia recente ( e bmw ) esperienza:
    Mai comprato usato in vita mia e sempre pensato che fosse una cosa da veri sfigati (impossibilità di scegliere l'allestimento, non potersi godere il giorno 0, ecc).
    Poi preso da mille dubbi di come allestire il 335i, che era la mia prima bmw, mi sono un pò fatto convincere da chi qua sul forum consigliava l'usato, e mi sono messo alla ricerca.

Alla fine ho preso un 335i che era quasi come l'avrei voluto:
    e91
    msport
    step
    navipro
    pack specchietti
    ecc ecc
    prezzo di listino 61000€

preso con 14.000km, assolutamente come nuovo (ho tolto io le plastiche di protezione a molti particolari interni), e pagato 30.000€

Poi preso da questa ottima esperienza, sia per l'usato sia per bmw :cool:, ho cercato una serie1 per la mia compagna, e ho trovato una serie 1 di secondo semestre 2007 con:

5porte
    120d 177cv
    step
    futura
    tettuccio
    xeno,
    pdc ant e post
    cerchi 142 differenziati (205 17 ant, e 225 post)
    Activesteering (figata)
    cruise control
    e tanto altro

21.000km

prezzo in fattura 39.000€ pagata 22000€

Facendo 2 somme banali, in casa ci siamo presi 2 macchine assolutamente come nuove, con la garanzia ancora attiva (3 anni per la 1 e 2 per la mia), pagandole in tutto 52.000€ contro i 100.000€ del nuovo.

non dico che non comprerò più un nuovo, però... ci penserò bene :wink:

2. Niky

Niky Collaudatore

269
    6
    24 Novembre 2005
    Catania
    Reputazione:
    63
    In attesa..

Potresti anche avere ragione per un tot di persone...ma se generalizzi sbagli... Gli affari in usato si fanno eccome...i furbi o (fortunati) che comprano usato ci sono eccome...Di strozzati e non (stupidi) che hanno bisogno di soldi ne trovi a quantità industriali.. Chi compra un usato da 30-35.000 euro generalente ne può spendere anche 40.000 e forse 50.000, perchè evidentemente può accollarsi certe rate.. Quindi il tuo ragionamento che chi compra usato non può permettersi un nuovo lascia il tempo che trova...

3. brividus

brividus Direttore Corse

1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Assolutamente no!
    Penso che quando decido di acquistare un'auto mi pongo un tetto di spesa. Se ho deciso di spendere 35.000 vuol dire che non ne voglio spendere 50.000.
    Il fatto poi di avere la somma in contanti o di pagare a rate non c'entra nulla.
    Se così non fosse, entreremmo tutti in concessionario per una serie 1 e ne usciremmo con una X6

A 1 persona piace questo elemento.
  4. fealfan

fealfan Kartista

248
    2
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    31
    Bmw 325i coupe

Idem...come hai detto nel post alla fine ti sei accorto che prenderle usate in alcuni casi conviene, anche io ho sempre preso auto nuove ma l'attuale Bmw l'ho presa usata, nel mio caso (almeno fino ad ora) si è dimostrato un acquisto piu che valido...xche spendere 55/60k x un auto quando la si puo avere a meno ma comuqnue quasi nuova ed ancora in garanzia ?

Fed.

5. Steve///

Steve///

17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ma non credo,ad esempio io son semplicemente un pò tirkietto. :mrgreen: 8-[8-[8-[

Son daccordo,anzi semmai chi la compra usata (cash) avvolte può permettersela anche di più,certo ogni caso è a se,difficile generalizzare.:wink:

6. elCamorra

elCamorra Primo Pilota

1.338
    48
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    Che si possano fare gli affari con l'usato è indiscusso...
    sono pienamente d'accordo che tu abbia fatto un affare a comprare due auto praticamente nuove a quasi la metà del prezzo del totale, ovviamente l'affarone più grande lo hai fatto con il 335i; ma non esiste solo gente che compra usato in queste condizioni e il mercato ha varie sfacettature, a inizio 3d si parlava di persone che comprano auto con 5 o 6 anni di vita e la tengono per 4/5 anni e poi ne ricomprano un'altra di usata praticamente gettando la precedente perchè vecchia e svalutata. A questo punto come dice brividus a me sembra che sia meglio comprare un'auto nuova, configurata a proprio piacimento, senza alcun proprietario precedente che per quanta fiducia possa ispirarmi non so come ha trattato la macchina ecc....
    Io sono per il nuovo, poi forse sbaglierò, se voglio spendere una certa cifra compro il massimo che posso avere con il badget che mi sono imposto.

7. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    effettivamente preciso che io quando parlo di usato mi riferisco al seminuovo (un anno e 20/30000 km), il resto non lo prendo nemmeno in considerazione.

8. elCamorra

elCamorra Primo Pilota

1.338
    48
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    Eh vedi allora che convieni con il mio ragionamento! :wink:

9. Steve///

Steve///

17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Antipatico.:mrgreen:

10. Niky

Niky Collaudatore

269
    6
    24 Novembre 2005
    Catania
    Reputazione:
    63
    In attesa..

Infatti non si dovrebbe generalizzare... il mercato dell'usato ha mille risvolti..Ma se la persona che ha aperto il topic chiede in linea generale se comprare usato conviene o meno io non posso che rinspondere..si conviene!!

11. Alex_76

Alex_76 Collaudatore

494
    7
    31 Agosto 2007
    Reputazione:
    79
    Mini One Rock - Boxster S MY06

Se pensi questo è perchè evidentemente 2 sono le cose:

1) Hai talmente tanti soldi da buttare che per te avere in banca 40mila euro o non averli è esattamente la stessa cosa... ma a questo punto ogni discorso per te è nullo...

2) Non ragioni con mentalità "finanziaria" in quanto prendere un auto di 2-3 anni a metà prezzo nelle stesse condizioni di una come fosse nuova... beh mi spiaghi qual'è la differenza in termini pratici? Se uno sa che deve rivenderla dopo altri 1-2 anni e non vuole prderci molto come invece succederebbe con una nuova mi spieghi cosa c'è di male? Questo vuol dire che non può permettersi una nuova?

Caro mio ti invito ad essere meno presuntuoso... perchè non per tutti vale una regola generale... ognuno ha le sue esigenze che possono essere anche diverse dalle tue... Potrei anche acquistare un carrera4 in contanti in questo momento... ma non ne ho la minima intenzione... perchè ho altro a cui pensare ed onestamente avere un auto nuova che dopo 3 anni vale la metà proprio non mi interessa...

12. elCamorra

elCamorra Primo Pilota

1.338
    48
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    Appunto, quello che volevo dire io è che la risposta generale tutto sommato è: DIPENDE! :wink:
    Come ha detto emiliano prima, ci sono polli che comprano il nuovo e polli che comprano usato... tutto sta a non farsi spennare!

13. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ti ringrazio enrico :wink:, comunque e' vero che se la compri nuova la prendi come vuoi, comunque anche per l'usato se sai aspettare l'occasione come la vuoi tu sicuramente arriva........:wink:

14. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    quoto in pieno tutto quello che hai scritto, certo mi avrebbe fatto piacere prenderla nuova ma mi ha allettato di piu' non regalare al conce 20000 euro in piu' per perderli poi in pochi mesi dall'acquisto.
    quoto anche per l'acquisto a privati spesso si trovano auto ad ottimi prezzi in ottimo stato meglio delle auto cosi' dette "ufficiali", e poi se c'e' chi crede ancora che le auto dei conce ufficiali non vengano taroccate allora credete ancora a babbo natale................:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2008
  15. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition

Devo aggregarmi a questa precisazione. :wink:

L'usato vecchio e da portare a morire non la vedo una grande scelta, anche perchè tipicamente dopo il 5 anno e dopo i 120.000 km, tipicamente inizi a spendere di manutenzione più di quello che vale la macchina.
    Quindi, speso poco per l'acquisto ma spendi molto per viaggiare sempre in modo.. insicuro.
    e su un mezzo vecchio.

Il discorso dell'usato valido è unicamente per le semestrali o al massimo di un anno o poco più, e comunque con pochissimi km alle spalle.
    (ho appunto scoperto che se cerchi con calma, di queste occasioni ce ne sono molte più di quelle che immaginavo)

16. Marconycity

Marconycity Secondo Pilota

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Ex320d E92 blu creambeige STEP
    Permettimi di contraddirti. Premetto che io appartengo alla schiera di quelli che hanno sempre comprato NUOVO come macchina principale.

Fai un ragionamento riduttivo, non puoi omologare l'acquisto del nuovo per 14 anni e farlo equivalere a 14 anni di due macchine usate. Le logiche di acquisto di un usato fresco sono diverse : mancanza di soldi, limitate possibilita' di permuta per acquistare un altro usato, limitate possibilita' di finanziamento (anche se oggi pur di vendere ti finanziano tutto), poca pretesa negli optional, nel senso che sul nuovo la macchina te la personalizzi come vuoi, colori, ecc. e sull'usato ti devi accontentare di quello che ha scelto un altro per te.

Tieni conto di una cosa: se non esistessere gli scemi come noi, che comprano nuovo (che poi va a finire nel mercato dell'usato) non esisterebbero i furbi che comprano il nostro usato.!!

17. Alex_76

Alex_76 Collaudatore

494
    7
    31 Agosto 2007
    Reputazione:
    79

Sbagliato :mrgreen: ormai ci provo gusto a contraddirti :mrgreen:

1) L'unico motivo che spinge forse l'80% di chi acquista un usato di 1-2 anni è proprio quello di volere un auto come nuova, che ha gia superato la svalutazione iniziale e che casomai ha esigenza di doverla rivendere a breve ma non ha una azienda con la quale scaricarsela...

2) Io non compro l'auto usata dagli scemi che l'acquistano nuova... le acquisto quasi solo esclusivamente da ex leasing e quindi aziendali... ma quelle non fanno testo perchè vengono tutte scaricate fiscalmente... :wink:

18. Alex_76

Alex_76 Collaudatore

494
    7
    31 Agosto 2007
    Reputazione:
    79
    Ps: sulla mia mancano solo i sedili alettrici, la tendina parasole elettrica e lo step (che non avrei mai acquistato)... e nonostante questo l'ho pagata meno della metà dopo 3 anni... e tra 1 anno devo rivenderla. Non mi sembra di aver dovuto rinunciare a nulla... anzi ;)

19. brividus

brividus Direttore Corse

1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Sinceramente io noto presunzione in quelli come te che comprano usato e pensano di essere più furbi di chi compra il nuovo.
    Io non sono contro l'usato. Ho detto solamente che quello che tu paghi usato TOT CIFRA tanto vale. Sicuramente chi compra usato può anche trovare lo stupido "con l'acqua alla gola" e risparmiare qualche eurozzo, così come può trovare il furbo che ha comprato nuovo e si sta sbolognando un'auto difettata.
    Tu hai detto che compri auto di 2/3 anni alla metà del prezzo: ebbene per quanto mi riguarda tanto valgono...e ti spiego perchè:
    1) Non hai la soddisfazione (che ha un costo) di usare uno dei tanti car configurator per costruirti l'auto come Dio comanda
    2) Non hai la soddisfazione di sverginare l'auto e di essere sicuro che in quell'auto non ci sono tracce di "seme" sotto i tappetini
    3) Hai un'auto che, con i restyling e cambi modelli ogni 3 anni, sarà attuale per un anno al massimo!
    4) Hai un'auto che ha un suo chilometraggio. Già dopo i 30/40 mila km, se sei fortunato non avrai noie importanti, però difficilmente sentirai l'odore della pelle o gli ammortizzatori in piena efficenza.
    5) Hai un'auto che, se malauguratamente è nata male, ti fotterà un sacco di soldi perchè la garanzia non è eterna
    6) Anche se hai fatto un affarone, i tuoi amici penseranno che quell'auto l'hai pagata meno di quanto effettivamente l'hai pagata (per chi si preoccupa di fare bella figura!:mrgreen:)

Insomma, alla fine tutto questo affarone non lo vedo.

20. Alex_76

Alex_76 Collaudatore

494
    7
    31 Agosto 2007
    Reputazione:
    79

Ti rispondo in ordine:

1) hai ragione... per questo la mia l'ho presa full... non manca nulla cosi mi sono tolto da questo emblematico problema :mrgreen:

2) sverginare??? Hem... vabbè... l'auto in Bmw viene consegnata lavata, lucidata e sterilizzata :mrgreen: puoi anche mangiarci su quei tappetini o anche sotto se ti va...

3) la tua l'anno prossimo la cambiano... quindi non vedo differenze. Anche mio padre acquisto il suo 320d nuovo nel 2001 e dopo 5 mesi fecero il restyling... beh?

4) la mia ha 18mila km e quando entri senti l'odore della pelle esattamente come in una nuova... ti invito gratis a provare :mrgreen: Per gli ammortizzatori idem... sai se viaggi solo in autostrada le cose sono diverse...

5) questo può capitare anche su auto nuova... e qui ci sono testimoni :wink: cmq l'auto la rivendo prima della scadenza della garanzia...

6) Ahhh... è questo il tuo problema!!! Gli amici cosa pensano!!!! Io non ne ho quindi non ho questo problema!!! :D Sai sono troppo diretto e leale per avere amici veri... e comuqnue sta attento perchè se i tuoi amici sanno che la tua 320i è il modello base del listino... quello che costa di meno potrebero prenderti poi in giro...

Ultima precisazione io non ho mai affermato di essere piu furbo di te che hai acquistato nuovo ma bensì ho sempre detto che dipende dalle esigenze... e le mi sono quelle di non spendere troppi soldi per un bene che dopo 3 anni vale la metà soprattutto se io dopo 1-2 anni devo rivenderla... Sai lavoro nel campo degli investimenti da circa 8 anni ed alcune cose le ho imparate una di questa è che le auto sono l'investimento peggiore.. ;) quindi meno soldi ci butti piu te ne ritrovi per altri investimenti piu intelligenti... (ovviamente non vale nel caso hai milioni di euro da buttare...):wink:

Condividi questa Pagina