Per me lo scandalo è dato dall'esistenza di un papa Un esempio (per quanto iperbolico possa essere): mi pare che gesù dica : "Andate e procreate" e la chiesa che fa!... preclude ai preti e alle monache il diritto di procreare: e se tutti vedessimo la luce e diventassimo, tutti gli umani, preti e suore? chi procreerebbe!? bah!... credo che questo quesito manderebbe in crisi i sofismi clericali. O sono io da internare?
? tutti preti e suore? lol il sacramento del matrimonio (in cui c'è il dovere del procreare per la chiesa) ha la stessa dignità del sacramento dell'ordine, infatti chi è sposato non può diventare prete/suora e viceversa, sono 2 compiti che prendono così tanto la persona che è impossibile poterli associare (come fanno alcune chiese protestanti). Quindi non è che chi "vede la luce" diventa per forza prete/suora altrimenti è un impuro, ci sono dei grandi credenti che sono tranquillamente sposati e con figli al seguito. E' un grande dono diventare sacerdote, ma è anche un grande dono essere sposati e mantenere un matrimonio con le piccole e grosse difficoltà di tutti i giorni, visti soprattutto i tempi che corrono, con emergenze economiche e soprattutto perdita totale di valori e relativismo dilagante.
avrò sicuramente perso qualche lezione di catechismo ma la chiesa va contro la procreazine, è un innaturale anticoncezionale: mettiamo che nn si arrivi al matrimonio e tutti si decidesse nell'adolescenza di prendere i voti: so che è iperbolico come ragionamento ma non impossibile ergo l'incoerenza clericale è palese e dico che non è il mio punto di vista ma riflettendoci risulta un dato di fatto.
non è impossibile????un dato di fatto? Io non sono proChiesa a priori, ma se queste sono le teorie ANTI....
e cosa ci sarebbe di immorale in questo? guarda che, è qui probabilmente sta il perno di tutto, la chiesa non obbliga niente ( non lo fa Dio, figurato se lo fanno i sacerdoti ). Sta ad ogni essere, che si professa in un certo modo, fare ciò che crede. La chiesa da una strada, ma ognuno è libero di fare ciò che meglio crede.
ma nn è questione di essere anti o meno, di scegliere o non scegliere, se tutti gli adolescenti venissero presi dalla fede e accondiscendessero alla volontà della chiesa, non ci sarebbe procreazione. Io odio i sofismi, preferisco paradossalmente la logica empirica: se tutti gli esseri umani prendessero i voti (nell'adolescenza o meno, cmnq prima del matrimonio) non ci sarebbe procreazione ciò magari nn succede per l'istinto di sopravvivenza ma è a ppunto istinto che contrasta con le sovrastruttura clericale.
ma empirico che? Ma capisci che chi prende i voti lo fa per una CHIAMATA??? Sono casi rari. Sicuramente ne io ne te empiricamente sceglieremo mai di diventare frati....ammenochè (dicono) il Signore non ci chiamerà... E' successo ad un mio amico (exGranFiglDiPutt)!
e se un giorno il signore ci chiamasse tutti? ci porterebbe alla distruzione ma a quel punto dovrebbe annullare l'stinto di conservazione. sono solo riflessioni non polemica
TE lo ripeto. Che problemi ci sarebbero? Cmq, se uno "crede", sa benissimo che Dio non vuole la distruzione. E' l'uomo che la vuole. Paraddosalmente, ti dico che sarebbe + facile "la distruzione", se non ci fossero "vie" ed ognuno facesso quel che gli pare.
non mi permetterei mai figurati. volevo intendere che prego per me inquanto essere umano. Ogni uomo Ogni uomo: spunta! finisce! torna! Ogni uomo è proprio cristo; fasciando veroniche infette all’abluzione in piazza s’offre, “e or sì pure” l’emblema in sughero afferra infilando ai piedi i passi! cantando all’io: Cristo morto e risorto. Morto e risorto. Cristo.