Start stop VS turbina

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Robertorius, 11 Settembre 2009.

  1. Gildo

    Gildo Amministratore Delegato BMW

    2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    a detta di BMW il sistema fa risparmiare carburante con le soste di durata superiore a 4 (quattro) secondi
     
  2. osio

    osio Secondo Pilota

    696
    3
    24 Gennaio 2006
    Reputazione:
    277
    Mini Contryman Cooper S ALL4
    quattro secondi mi sembrano veramente pochi per avvertire un guadagno in termini di consumi.
     
  3. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Con il tuo N54:wink:
    Con il diesel meglio lo steptronic Imho
     
  4. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    esatto, contiamo che l'energia per far girare il motorino di avviamento è data dalla batteria, che la prende a costo zero, dato che si ricarica solo in fase di rilascio del gas o in frenata e che il gasolio viene iniettato solo quando il motore ha raggiunto il regime di giri per accendersi e quindi non ne viene sprecato niente...:wink:
     
  5. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Per ora :) ho letto che BMW ha pensato ad una soluzione che tenga in moto le turbine del convertitore di coppia, per consentire di sviluppare/mettere in produzione lo Start&Stop anche per le nostre (ce l'ho anche io) con lo Step.
     
  6. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    :eek: immaginavo che prima o poi si inventavano qualcosa... D'altronde se lo fanno per l'inquinamento cittadino ben venga:wink: perche' per la riduzione dei consumi ci credo ben poco:wink:
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    le due cose sono collegate:wink:
     
  8. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Magari dire che si risparmia dopo 4 (quattro) secondi è un po' ottimistico, ma 1,5/2 minuti mi sembra esagerato...

    Io ce l'ho e mi trovo bene, dopo un (anche breve) tratto di autostrada, al primo semaforo, di solito non mi si spegne: da non-tecnico quale sono mi sembra che abbia una sua logica e che la rispetti.
     
  9. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    se fsi tanta città lo short shift te lo sconsiglio,io l'ho provato su una 1er per una giornata intera in mezzo altraffico e mi ci sono trovato male
     
  10. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Se una macchina ferma al semaforo ha il motore acceso inquina si':wink: ma non consuma tanto di piu' di una dotata di Start/Stop:wink:
    Nel senso che per l'inquinamento l'incidenza del motore spento CONTA ECCOME mentre per i consumi Imho no:wink: percio' sono collegate fino ad un certo punto:mrgreen:
     
  11. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    Per 1/2 volte forse.. ma fai il calcolo in una settimana imho..
     
  12. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    Ricordiamoci che Gio72 ha il 335i...quindi se col short shift performance si dovesse stancare di cambiare in città puo tenere sempre la sua prima da 80 all'ora o grazie alla coppia del suo motore sempre la seconda (e in questo caso non sarebbe d'intralcio neanche se decidesse di entrare in tangenziale........):lol::lol::lol:
     
  13. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Gio per andare in citta' usa la GONDOLA PERFORMANCE
    :haha
     
  14. drugo37

    drugo37 Primo Pilota

    1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    Sistema altamente inutile che nn serve assolutamente ad un caxxo e fotte soldi a chi acquista l'auto perchè dicono che è più tecnologica!!!!!!
    Un po' come il filtro antiparticolato tanti soldi investiti costi esorbitanti e le polveri rese ancora più sottili fanno molto più male!!!!!!
     
  15. marcomau83

    marcomau83 Secondo Pilota

    842
    27
    16 Luglio 2009
    Reputazione:
    32.172
    bmw 320d 2009 Classe B 180 S.
    Io lo disattivo sempre.. anche secondo me a lungo andare puo creare dei problemi con il motorino d'accensione.. per non parlare poi della turbina..
    Ciao
     
  16. danilibra

    danilibra Amministratore Delegato BMW

    2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    anche io la trovo una c...a,pero non vorrei sparare la cazzata del giorno e la dico come la ricordo: mi sembra di aver capito che sfrutta un'accumulo di corrente proveniente dalla frenata in poche parole un tipo di( kers) andando a caricare una batteria che poi servira propio per accensione e spegnimento!!! per quanto riguarda la turbina non credo che la possa danneggiare per via della bassa velocita in citta tra semafori e code... io la ricordo cosi poi magari ripeto ho detto na stronzata.non sono in possesso di questo optional ma non ne sento la mancanza!!!!
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ti ringrazio per l'informazione, ma di città ne faccio ben poca e quello che cerco è una maggior efficacia (rapidità d'innesto) nella guida sportiva, stante che utilizzo molto l'auto in montagna.
    Sarebbe già tanto se, dopo l'intervento, si avvicinasse un pochino alle sensazioni che mi dà il cambio della Subby STI di mio padre: leveraggi cortissimi, ideali per l'utilizzo impegnato, anche se nell'utilizzo normale risultano un pò duretti. Poi la STI ha anche dei rapporti cortissimi (III marcia da 115/120km/h...:eek:), ma per quelli non c'è niente da fare... :wink:
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    :lol:
    Pensa che dalla finestra del mio studio in questo esatto istante sento il "cantore" di una gondola mentre intona un motivetto tipicamente veneziano: "Iamme, iamme, iamme, iamme, iaaaaaaa!..." :lol:
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si :wink:, l'N.54 ha un'elasticità davvero incredibile per un benzina turbo: riesci a viaggiare con un filo di gas a poco più di 1000 giri/min e poi affondi e... Via! :biggrin:
     
  20. danilibra

    danilibra Amministratore Delegato BMW

    2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    sara mica partenopeo il gondoliere??
     

Condividi questa Pagina