Start-stop si o no?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da gipeto, 24 Aprile 2010.

  1. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    io lo utilizzo regolarmente.. mai avuto problemi.. ho provato per qualche pieno a non utilizzarlo e la differenza sui consumi sta su circa 1km/l in meno.. non è tanto, ma non è neanche poco..
     
  2. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Esatto.

    Qualcuno sa se è montato sui 530i restyling?
     
  3. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    io so che l'hanno montato sulla nuova M3 #-o
     
  4. Zimon

    Zimon Direttore Corse

    1.731
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Ma non era di serie solo sui motori 4 cilindri??! :-k
     
  5. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Col restyling della E92 l'hanno portato anche sull'M3, quella che ho provato io era pure Dkg quindi adesso l'hanno messo anche sui cambi automatici, se lo potevano risparmiare.

    Personalmente, appena accendo l'auto metto la cintura e disattivo lo start stop, se mi fermo a un semaforo che so essere molto lungo o un passaggio a livello lo rinserisco, altrimenti ne faccio a meno (faccio poca città, e normalmente con soste molto brevi)
     
  6. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    si.. anche l'M3 è a 4 cilindri.......... per bancata.. :lol:
     
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  7. Zimon

    Zimon Direttore Corse

    1.731
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    :haha
     
  8. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.422
    588
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    inutile precauzioe

    ottimo. :wink:

    no

    inesistenti.

    malissimo peril tuo tendine di achille e pure per la frizione che non è in condizione di riposo.

    in un pieno sono 50 km percorsi in meno. Vedi te se è poco… :lol:
     
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  9. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    no no... non è poco, ma neanche tanto.. è sicuramente meglio di niente.. se consideri che io faccio di media un pieno a settimana, in un anno sono oltre 2500km a gratis rispetto a chi non lo utilizza :mrgreen:
     
  10. roby_wood3

    roby_wood3 Secondo Pilota

    834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
    conciso e preciso nelle risposte, quoto in tutto ... rep+
     
  11. Steve_Warson

    Steve_Warson Secondo Pilota

    878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b
    E’ proprio con motori voraci che lo start&stop da ottimi benefici, quando avevo la Z4M l’arrivare e fermarsi al semaforo aumentava i consumi in modo spaventoso. ](*,).

    Per tenere acceso, da fermo, quel sei cilindri vorace, ci volevano litri di benzina, è proprio sulla M3 che serve lo start&stop. Reputo cmq che per soste oltre i 4 secondi serva e molto su tutte le auto… :wink:
     
  12. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    se uno si compra un V8 che è 4000 di cilindrata, il fatto che vada a guardare i consumi, mi fa sorridere abbastanza.. :mrgreen:

    Poi non so se la tua zeta aveva lo stesso blocco motore della mia, ma al semaforo al minimo penso che consumino tutte uguali più o meno.. la differenza mi sa che la fa quando schiacci :mrgreen:
     
  13. Steve_Warson

    Steve_Warson Secondo Pilota

    878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b
    Io penso che una persona sia libera di fare dei propri soldi quello che reputa più giusto, anche e a maggior ragione, di non regalare il denaro ai petrolieri, a prescindere dalla propria condizione economica.:cool:

    Per quanto riguarda la Z4M, che non ha il tuo stesso blocco motore, in città mi faceva 5 km/l e fuori 7 in media.

    Il consumo aumentava nelle soste, in modo esponenziale.

    Paradossalmente la Z4M consuma sempre tanto sia che tu vada piano o forte, :eek: aumentando con soste al semaforo, in modo esponenziale.
     
  14. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Beh io compro un motore del genere per le prestazioni, sicuramente non per bruciare più benzina inutilmente fermo al semaforo.
     
  15. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    concordo pienamente con entrambi.. non è che se uno compra una M3 DEVE PER FORZA buttare via i soldi inutilmente.. dico che secondo me, la stragrande maggioranza dei possessori di M3, non è minimamente interessata ai consumi dell'auto..

    comunque io con la zeta sto di media sugli 11 km/l facendo 50% urbano e 50% extraurbano e utilizzandola solo il sabato e la domenica..
     
  16. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.422
    588
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Bengentile. :wink:
     
  17. ..::!Dj_GiUsEpPe!::..

    ..::!Dj_GiUsEpPe!::.. Kartista

    192
    7
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    170
    Cooper R50 - JCW R56 - 1er 120d Msport
    Start & Stop rulez sempre attivo!

    lo uso sempre!!![​IMG]
     
  18. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    a me 50 km di risparmio ad ogni pieno sembrano tantini...siete sicuri?
     
  19. roby_wood3

    roby_wood3 Secondo Pilota

    834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
    anche a me ...

    BMW dichiara un miglioramento del consumo al max del 5% (ma sono sempre molto ottimisti...) quindi per esempio nel mio caso sono al max 25km.

    questo perchè i maggiori benefici si avrebbero nell'uso cittadino, dove la mia autonomia scende drasticamente a meno di 500km .....
     
  20. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    dunque, per essere chiari cerco di spiegarmi meglio:

    - io dal bc, nel mio personale utilizzo che ne faccio dell'auto, ho verificato una differenza di 1km/l usando lo start/stop rispetto a non usarlo

    - bmw dichiara che il serbatoio ha una capacità contenitiva di 51 litri

    - va da se che se come consumo medio faccio 1km/l in più, alla fine di un pieno avrò fatto 51km in più

    tutto ciò ovviamente è solo teorico, in quanto nessuno va a rifornire 51 litri.. sono cifre da prendere un po' con le molle.. la percorrenza kilometrica che ho personalmente verificato nel mio utilizzo durante l'arco di un pieno è di circa 40-45 km in più utilizzando lo start/stop.. ovviamente se uno fa tutta autostrada, anche se non lo disattiva lo start/stop è ovvio che non gli cambia niente :mrgreen:
     

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