Start & Stop: pro e contro | BMWpassion forum e blog

Start & Stop: pro e contro

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da giovimp74, 14 Ottobre 2015.

  1. giovimp74

    giovimp74 Kartista

    52
    3
    3 Ottobre 2015
    Reputazione:
    15.863
    BMW Serie 520 d touring F11
    Sono felice possessore di una Bmw F11 touring da un mese!
    L'utilizzo costante dello start & stop alla lunga può rovinare il motore?
    Grazie per le vostre risposte
     
  2. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.276
    1.718
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Start & Stop: pro e contro

    Io lo tolgo sempre...non lo sopporto proprio..e poi vado in paranoia perché ho paura che a lungo andare rovini qualcosa...so che è una paranoia mia,quindi non credo abbia valore
     
  3. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    fortunatamente sulla bmw non ce l'ho , pero devo dire che sulla mini che ha il cambio manuale è comodo , prima di tutto si inserisce quando vuoi tu ( non come in bmw che appena ti fermi si spegne ) , secondo la ripartenza è rapidissima .......
     
  4. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.333
    2.100
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Start & Stop: pro e contro

    Io lo disattivo per tre motivi:

    1) Non voglio stressare troppo il motorino d'avviamento.

    2) Non voglio stressare troppo la batteria.

    3) Non vorrei che mentre il motore é spento, non circoli l'olio nella turbina, e rischiare di surriscaldarla rovinandola.
     
  5. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Start & Stop: pro e contro

    La batteria è più grande proprio per lo starter e stop , idem il motorino , per l'olio ti do ragione ma come detto prima lo faccio inserire quando decido io
     
  6. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.786
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    se la macchina esce con start stop vuol dire che non arreca danni alcuno a nessun componente della stessa.....

    Poi che sia un pò "noioso" non lo metto in dubbio ma...... dopo poco ti abitui non te ne accorgi più...

    io lo uso sulle mie bmw senza alcun problema da anni...
     
  7. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    danni magari no ma sottopone sicuramente motorino d'avviamento e batteria a usura maggiore .... è matematica la cosa ..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.786
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Start & Stop: pro e contro

    Si semmai invece che 500.000km ne dura 450.000 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma non mi pongo il problema ( almeno io )

    Inviato da IPhone 6S Plus Pacca
     
  9. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    Start & Stop: pro e contro

    Io nemmeno visto che non ce lo ho e nemmeno lo vorrei
     
  10. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Start & Stop: pro e contro

    Io ce l'ho ma codificato con funzione memoria praticamente è sempre disabilitato e nel caso lo ritenessi opportuno lo riattivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  11. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.333
    2.100
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Start & Stop: pro e contro

    Esatto.... Io per non rischiare , lo disattivo sempre...tanto il risparmio che avrei usandolo é veramente ridicolo...

    Semmai mi sarebbe piaciuto che l'auto partisse sempre in modalità eco-pro....
     
  12. Mdiscret

    Mdiscret Aspirante Pilota

    21
    4
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.611
    Bmw M3 E93 m.y.'09 e Bmw 525d XD touring
    Io non lo uso mai non tanto per il discorso batteria e motorino d'avviamento che sono progettati ad hoc e sovradimensionati, quanto per un mio fastidio personale a sentire sempre spegnere ed accendere in continuazione, non ultimo il discorso della circolazione olio caldo....
     
  13. Anacleto68

    Anacleto68 Secondo Pilota

    868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    Sarà acnhe ben dimensionato e tutto calcolato, fatto sta che da quando girano questi start and stop i problemi di catena della distribuzione si sono moltiplicati un pó per tutte le case costruttrici, VW ad esempio montava lo start and stop sul 1,2 benzina nel 2010, auto di mia nipote, e non lo monta sul 1,4 benza del 2012, auto di mia moglie....
     
  14. Anacleto68

    Anacleto68 Secondo Pilota

    868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    Questo non sta scritto da nessuna parte, anche le catene del 2000 sono uscite dalla parte del volano e sono anni che arrecano danni ingenti..

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Personalmente mi preoccupa molto di piú la lubrificazione, si sa che i momenti peggiori sono all'avviamento e allo spegnimento, se questi sono poi molteplici nel corso di ogni singola giornata i problemi potrebbero aggravarsi, per questo che lo disinserico sistematicamente.
     
  15. roberto.to

    roberto.to Secondo Pilota

    636
    21
    9 Gennaio 2012
    Reputazione:
    37.723
    EX F11 525XDrive msport
    Start & Stop: pro e contro

    Bene come si fa ? Visto che l ho chiesto a BMW se era possibile farlo mediante centralina...risposta no

    È assolutamente inutile..dal punto di vista ecologico, questo sarebbe lo scopo,serve assolutamente a nulla ,se non agli incalliti ecologisti che pensano che serva a qualcosa

    Ovviamente il motorino e la batteria sono più sollecitati e dureranno sicuramente meno

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  16. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    Start & Stop: pro e contro

    Bisogna farlo tramite codifica .... BMW non lo fa
     
  17. roberto.to

    roberto.to Secondo Pilota

    636
    21
    9 Gennaio 2012
    Reputazione:
    37.723
    EX F11 525XDrive msport
    Start & Stop: pro e contro

    E perché no ?se mi assumo la responsabilità perché devono rifiutarsi di farlo ?

    E comunque con sta codifica come diavolo si fa?

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  18. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    Start & Stop: pro e contro

    Perché loro non fanno cose fuori dallo standard !!! Nemmeno se ti firmi una condanna a morte

    Per farla occorre qualcuno che abbia il programma specifico .... Se capiti in Romagna o Toscana fai un fischio che si può fare
     
  19. Anacleto68

    Anacleto68 Secondo Pilota

    868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    In VW non vollero togliermi il cicalino per le cinture, era insopportabile perché suonava come mettevi il quadro ed appoggiavi il sedere prima di accendere, l'ho dovuto fare da solo, ma era un semplice interruttore.
     
  20. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    Start & Stop: pro e contro

    Anche quello si può togliere :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina