Vorrei sapere se è possibile disattivare in maniera permanente, magari via software, lo Start&Stop sulla mia F48 Xdrive 20d Autom. immatricolata il 3/2018. So che può sembrare una domanda assurda, ma, tanto per dirla, ai diesel serve poco, specie per quelli di ultima generazione come il mio (ADBlue) che quasi non inquinano, poi uso la macchina solo su strada e difficilmente in città. La considerazione è data dal fatto che il sistema in questione, con l'uso, "mangia" molta batteria!
Per quello che ho capito io leggendo altri post non è possibile farlo. Magari un elettrauto aggiornato può esserti d'aiuto ma credo sia solo una questione d'abitudine. Io ho preso la buona abitudine di staccarlo quando metto in moto anche se il fatto che non si possa staccarlo in modo permanente, come su altre vetture, un po' scoccia.
credo che nessuna vettura dotata di start & stop abbia la possibilità di escluderlo in modo permanente da parte del conducente. Almeno le ultime quattro vetture che ho avuto, avevano il tasto x l'esclusione temporanea che và riattivato ad ogni accensione, proprio come la nostra x1. Penso comunque che tutti i componenti siano progettati e strutturati x funzionare a lungo e in modo autonomo senza dare grossi problemi, è soltanto questione di abitudine. Il tasto di esclusione temporanea serve soltanto per alcune condizioni particolari in cui è consigliabile disinserirlo.
per carità, tutto è possibile, specialmente per le auto del gruppo fiat……… A rigor di logica, sappiamo benissimo che lo start & stop non serve a una cippa, se non a permettere di omologare ad una determinata normativa una vettura che altrimenti non sarebbe possibile farla rientrare, per cui avere la possibilità da parte del conducente di escluderlo in modo permanente sarebbe come eludere la normativa stessa scegliendo di girare inquinando di più per non avere la scocciatura del dispositivo in funzione.
Certo che si può disattivare, è sufficiente una semplice app sullo smartphone con la sua interfaccia obd https://shop.mycarly.com/en/iphone-ipad-wifi-adapter-for-bmw-new/a-1010/ In realtà non è che lo disattiva, resta semplicemente memorizzata l’ultima impostazione al riavvio dell’auto. E oltre alla impostazione dello start/stop si possono fare parecchie altre codifiche in sicurezza
Guardavo proprio ieri la mia 500 del 2009 1.2 69 CV col cambio automatico che sul libretto dichiara 120g di CO2 mentre la mia X1 a benzina 1.5 140 CV e CA ne dichiara 122g. Ma nemmeno nel mondo dei sogni è possibile così poca differenza: infatti, se guardo il consumo medio delle 2 auto a fare gli stessi percorsi con lo stesso guidatore, la 500 mi fa 20 Km/l e la X1 14 Km/l. 'sti tedeschi sono dei bei furboni e l'attuale governo, se si attacca a questa cretinata della CO2 dichiarata, ci fa fare la figura di Tafazzi!
Si può dissativare in più modi,sia con l'esclusione del optional ,oppure come si e detto sopra semplicemente impostando la memoria del tasto (se quando arresti la vettura è posizione off,al prossimo riavvio lo troverai off)
Si certo però devi prendere l’interfaccia obd dedicata ad android. Per info: dovrete poi comprare l’app al prezzo di circa 50 euro
Vedrai che ti permetterà di fare un sacco di cose, non te ne pentirai! Ci sono diverse discussioni (e diverse app) qua sul forma che ne parlano Ad es. https://www.bmwpassion.com/forum/th...emplicemente-con-il-nostro-smartphone.237395/