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Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Prada, 29 Luglio 2006.

  1. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    schema x E36 (non è tanto diverso dalla e46, al max cambieranno i colori, ma le dimensioni dei fili son quelle)
    [​IMG]

    il verde e il giallonero:
    [​IMG]

    il relè:
    [​IMG]

    posizionamento tipico e36:
    [​IMG]

    il mio pulsante, si illumina di rosso al primo scatto della chiave, costa la bellezza di 80 euro e bisogna modificarlo pesantemente x farlo funzionare....
    [​IMG]
     
  2. drifting-doctor

    drifting-doctor Presidente Onorario BMW

    5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    Scusa prada ,una domanda:ma mettendo il pulsante di accensione al posto dell'accendisigari,come fai se devi attaccare un navigatore o un caricatore per cell?non c'è un modo alternativo?
    :redface: perdona l'ignoranza o l'ovvietà della domanda
     
  3. robert468

    robert468 Primo Pilota

    1.016
    2
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    782
    Mini cooper s + Audi A6 3.0TDI
    stupendo
     
  4. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    x il tom tom ho tirato 2 fili da sotto, è anche più bello e rimane tutto nascosto
    il caricatore cell non lo uso purtroppo...

    certo che se usi la presa è meglio cercare un altra posizione...
     
  5. Il_Simo

    Il_Simo Direttore Corse

    1.520
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    al massimo trapani da qualche parte e posizioni il pulsante
     
  6. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Prada ma quei fili li trovo semplicemente sotto al piantone sterzo (rimossa la plastica, ovvio...)? Tu li hai tagliati, messo i PIN di rame per collegarli col relè o cosa?

    Poi nello schema che hai postato, il green che entra nel relè, è chiaramente lo stesso che esce dall'altro pin e si immette di nuovo nel circuito giusto? Il relè gli fa solo da ponte no? Per capire...
     
  7. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè

    spetta se ricordo bene,quando smonti la plastica sotto al volante ci dovrebbe essere una copertura in lamiera...ho un vago ricordo di questo perchè provarono a fregare l'auto nel 96 e ruppero tutto dentro,ma non riuscirono ad arrivare ai fili.
     
  8. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ciao,
    quei fili li trovi sotto al piantone,
    entrano tutti nel blocchetto di accensione

    il verde ti serve per prendere la +12v permanente, prendi corrente e non lo interrompi

    il giallonero lo interrompi ed è il filo che se alimentato, fà accendere la macchina...
     
  9. popej1

    popej1 Kartista

    134
    2
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    318tds touring
    scusate la mia ignoranza ma non ho ancora capito a cosa serva il rele vista che la mia car si accende anche se non ho usato un rele.
     
  10. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    infatti, è la stessa cosa che vorrei fare io. vorrei collegare il filo che fa accendere la car con quello a 12v e metterci il pulsante tra i 2 a fungere da interruttore di modo che se schiaccio fa contatto e BROOOOM!
    è fattibile?
     
  11. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    non sò se avete visto la sezione dei cavi!
    ci passano diversi ampere per il motorino di avviamento...

    il relè è una sicurezza contro i scintillamenti vari
    senza contare che se usate il pulsante s2000 o gli altri della ignited li fondete al primo colpo
     
  12. popej1

    popej1 Kartista

    134
    2
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    318tds touring
    be in effetti hai ragione io come pulsante provvisorio ci o messo un interruttore per la corrente 220volt di quelli che si usano per i capannoni comunque sara' solo una mia impressione ma la car si accende meglio con il pulsante che girando la chiave.
     
  13. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    beh il pulsante che ho io dietro ha 10 pin e dei contatti assurdi quindi ho pensato di eliminare tutto, metterci un bel led e al limite uso i contatti di un interruttore di quelli per la casa....è fattibile? mica poi si accende anche senza chiave, vorrei evitare sta cosa...
     
  14. popej1

    popej1 Kartista

    134
    2
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    318tds touring
    io ho messo un pulsante di prova di quelli della luce di un capannone ma se non inserisco la chiave nel cilindro la car non parte,la mia chiave a un chip all'interno.
     
  15. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    perfetto! che fili hai collegato?
     
  16. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Prada, ma se interrompo il giallonero a quel punto non posso più avviare con la chiave giusto? Cioè, tutto viene bypassato al pulsante, e se giro la chiave su START non succede nulla, confermi?

    Il verde (+12v) che arriva lì sotto è il diretto dalla batteria? Te lo chiedo perchè quasi ci piazzerei pure un fusibile nel mezzo, che lì se il relè cuoce per qualche motivo mi resta il motorino a girare fisso e spacca tutto... Che poi tra parentesi mi pare già ci sia un altro relè che si aziona al momento dello START, mi pare sia sotto al cassetto portaoggetti...
     
  17. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    mi confermate che se prendo il filo verde e quello giallo\nero e li collego tramite un interruttore, il tutto funziona?
     
  18. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    allora:
    - senza la chiave girata su on la car non parte di sicuro!

    - se interrompi il giallo-nero escludi la chiave, anche se giri su start non succede nulla

    - il fusibile è D'OBBLIGO, in questi casi, quando si parla di corrente non si può mai stare tranquilli;

    - il filo verde penso proprio che arrivi dalla batteria

    - oltre al relè che mettiamo noi, c'è un altro relè di accensione
     
  19. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    ok ok quindi ricapitolando:
    1) sguaino il filo giallo\nero e ci attacco un bel filo grosso
    2) porto questo filo proveniente dal giallo\nero all'interruttore
    3) collego l'altro capo dell'interruttore ad un fusibile (suggeritemi voi da quanto)
    4) collego infine il fusibile al cavo verde

    Funziona se faccio così?
     
  20. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Ma ci devi piazzà il relè Mario... Sennò quando fai contatto sul pulsante, i contatti interni scintillano da paura, rischi pure di prendere fuoco. Ci vuole il relè che stabilizza il contatto. Il fusibile guarda sulla tabella dei fusibili (scusa la ripetizione) da quanto è quello che già c'è montato per il motorino d'avviamento... Credo sia da 30A. Io lo metterei da 25A, tanto si parla di picchi, non di corrente fissa a quell'amperaggio. Così se ci sono problemi al relè o al pulsante salta prima il fusibile che hai messo te, di quello di serie dell'impianto di bordo, che è peggio...

    Ciau
     

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