Stare in un forum, provocazioni e altro

Discussione in 'Guida al forum e assistenza agli utenti' iniziata da on a friday, 27 Ottobre 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

Paolo, posso suggerirti di riconsiderare la cosa?

Per prima cosa io sono Presidente eletto di un CLub ufficiale BMW, che ha un forum come promozione delle proprie attività, ma che NON è fulcro della associazione. Inoltre si occupiamo primariamente di BMW old. AL contrario qui vi occupate di BMW contemporanee, il fulcro è il forum, e non è una associazione, ma una tua attività che fai amministrare a terzi.

Quindi non c'è concorrenza essendo giuridicamente, filosoficamente, fiscalmente 2 entità totalmente dissimili.

Ho rilevato una incongruenza, e vi ho puntato l'indice, cosa che tanti fanno, solo che so essere spesso molto finalizzato, ma il tutto è quanto ho sempre fatto da utente di forum, e in passato pure da titolare di tessera servizi.

Mi spiace che tu non abbia voluto dare una chiarificazione ma anzi abbia intorbidito le acque.

Relativamente al raduno su neve pensavo fosse stato cmq fatto, magari tra pochi intimi, e organizzato nel forum per i titolari di tessera, ed avendo partecipato al primo sarei venuto pure al secondo.

Fine e stop.

:wink:

2. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Adesso direi da "nuova leva" :wink: (non per questo inabile a capire pur essendo non della vecchia guardia:mrgreen: ma anzi puro da "intossicazioni" pregresse e con una certa capacità di discernimento) che sarebbe il caso di evitare di continuare ad intasare questa discussione con accuse e rivalse. Dico questo con umiltà ma con fermezza. Ciascuno frequenti i forum di suo piacimento e non screditi persone senza conoscere i reali accadimenti come è stato fatto con Stedony. Non è questa la sede opportuna per chiedere o pretendere alcunché. Faccio pertanto formale richiesta di chiudere questa discussione che potrebbe, alla lunga, incrinare irrimediabilmente rapporti interpersonali ma soprattutto adombrare l'immagine di questo magnifico forum e dei suoi utenti e amici. Mi scuso fin da ora per tutti coloro non in accordo con questo mio post.:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2011
  3. RossoCorsa

RossoCorsa

12.937
    773
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d

4. Number11winneR

Number11winneR Secondo Pilota

639
    34
    8 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.139
    BMW 320d E90 177CV
    mi quoto da solo alla faccia di qualche "ridicolo" (il riferimento NON è puramente casuale) e mi ripeto:

GRANDE PRESIDENTE=D>=D>=D>

5. Guest 100

Guest 100 Presidente Onorario BMW

5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Non oso entrare in tutte le questioni che sono sorte :eek: , nè tantomeno vorrei criticare l'operato del Presidente, per quello che ha creato e che ringrazio sempre. Voglio peró dire che, per me, è inconcepibile una delegittimazione dell'operato dei moderatori. Non sará lo stato italiano (e meno male!), ma se c'è una regola, e se c'è gente che, come ha lo stesso Rossocorsa detto riguardo la sua persona e che per me è moltipilicabile per 10 relativamente all'operato dei moderatori, rinuncia al proprio tempo libero, si immette in questioni in cui ci sono dissapori e lo fa per pura passione NESSUNO dovrebbe intervenire annulando il loro operato. Se sono "comodi" nello sgravare da un compito imho ingrato lo devono essere sempre. Non si puó dire "qui intervengo io". E nè tantomeno, ci si puó permettere di lamentarsi da papà, ad una bella età tra l'altro. Insomma è un cartellino, non una pistolettata in fronte. :lol: C'erano modi differenti per intervenire e si è scelto quello che offende più persone possibili. Senza contare di quali risvolti possa avere una "risurrezione" del genere.

A 3 persone piace questo elemento.
  6. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.042
    22.842
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    =D>=D>

Sono completamente d'accordo, perchè è una questione di onestà intellettuale a mio modo di vedere.

Mi permetto anche di fare un piccolo esempio: tempo fa ebbi una discussione accesa con un altro utente, che trascese oltre il dovuto. Nonostante la mia (reale e non virtuale) amicizia con il moderatore, lo contattai dicendo che proprio in virtù di tale amicizia mi avrebbe dovuto ammonire per primo. Cosa che puntualmente avvenne e se lo ritiene, non potrà che confermare quanto detto. Insomma, sbagliare capita, ma ciascuno deve farsene carico, a prescindere da chi o cosa sia, senza poi lagnarsene: ne faccio una questione di dignità e orgoglio, per certi aspetti. Qui siamo tutti appassionati di serie A, sottostanti ad un regolamento unico, spero. :rolleyes:

A 1 persona piace questo elemento.
  7. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Quoto Paolo Rossocorsa per ogni singola parola che ha detto!

8. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    da exmoderatore posso comprendere il disappunto se una sanzione comminata possa venire annullata tout cour. Pero' io sinceramente dico anche che un moderatore dovrebbe avere pure un occhio di riguardo verso una persona che fa parte dello staff e che si sbatte per il forum. Ammonire uno staffista significa anche in quel caso mettere in cattiva luce lo staff del forum e il forum stesso. Preciso che non conosco il fatto ne ho capito di quale moderatore si sta parlando (anche qui concordo con Paolo che il pool moderatori attuale sia stato forse il migliore mai visto su Passion nonostante mi sia beccato due cartellini, bravi ragazzi! )

9. Guest 100

Guest 100 Presidente Onorario BMW

5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    enrico, il problema è che parliamo di cartellini, non portano a nulla. L'occhio di riguardo si puó avere se il membro dello Staff arriva a poco dal ban, ma se ci è arrivato per somma di cartellini in tal caso ci penserei due volte prima di volerlo agevolare. Se si parla di democrazia, democrazia sia, comprese le esasperazioni. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.042
    22.842
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Non sono d'accordo, Enrico.

Chi fa parte del direttivo del forum, sia staff o moderatore, si assume la responsabilità di essere un esempio per tutti. Nel bene o nel male.

Se mio figlio e mio nipote litigano riprenderò più pesantemente mio figlio, in quanto tale, a prescindere da chi abbia la ragione (che di solito sta nel mezzo). ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    non trovo il paragone molto calzante, ma sono punti di vista ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Ho la sgradevole sensazione che si stia approfittando di un episodio specifico dai contorni chiari e circostanziati per regolare vecchi conti. Su questi tornerò dopo data la mia per certi versi scomoda (eppure privilegiata) posizione di membro di entrambi i soggetti giuridici coinvolti in questa parte della discussione.

Il forum/virtualclub è composto da normali utenti, staff, coordinatori e moderatori. A questi ultimi spetta il compito di far rispettare a tutti il patto sancito con l'atto dell'iscrizione: il rispetto di un regolamento.

Ottemperare a questo compito non è semplice per svariati motivi. Il primo è che situazioni sempre diverse si presentano e mantenere coerenza di giudizio è esercizio oggettivamente difficile; il secondo dipende dai rapporti personali che (per fortuna) si instaurano fra utenti. L'episodio cui fa riferimento Sgranfius aveva me come controparte e l'unica accortezza che mi sentii in dovere di usare nei confronti di un caro amico fu avvertirlo dell'arrivo della sanzione. A questo egli, con grande onestà intellettuale, rispose così come vi ha raccontato.

L'episodio che ha fatto nascere questa situazione è nelle sue dinamiche opposto. Un membro dello staff si rende meritevole di sanzione. Prima di procedere, usando una accortezza persino eccessiva, chi moderava chiede il parere dell'intero pool di moderatori dai quali riceve risposte unanimi.

Seguono le proteste, legittime per carità, dell'utente sanzionato. Di fronte alle nostre spiegazioni costui passa ad un "livello successivo".

A distanza di ore la sanzione viene revocata e al team di moderazione viene chiesto un occhio di riguardo nei confronti dei collaboratori e contestualmente viene proposta una modifica al regolamento che vada in questa direzione.

Altre volte sanzioni sono state revocate o convertite ma sempre agendo sul merito e mai sullo status dell'autore.

La delegittimazione evidente dell'operato di un moderatore, la ratificazione che esistano utenti che rispondono dei loro errori e utenti che non ne risponderebbero è una cosa che la mia coscienza non può accettare e che ha portato me e il moderatore coinvolto a rassegnare le dimissioni e gli altri moderatori a considerare tale eventualità.

Per molti mesi ho rivestito il doppio ruolo di cofondatore di un altro club e di moderatore di questo. Allorché comunicai al presidente la situazione rimisi nelle sue mani il mio mandato ottenendo per contro piena fiducia. Mai sono venuto meno agli obblighi di correttezza verso entrambi e mai mi sono sentito in una situazione di conflitto di interessi. Anzi in tutte le circostanze che lo richiedevano ho difeso l'operato del virtual club nonostante ci fossero evidenti problemi di gestione delle attività. E' indubbio che c'è una coincidenza di interessi essendo l'oggetto degli stessi comune, ma l'approccio agli eventi, ai raduni, alle convenzioni è radicalmente diverso e più volte ho auspicato una collaborazione nell'ambito della comune passione per il marchio.

Chi abita nella mia regione mi ha più volte visto interessarmi dell'applicazione ai soci delle condizioni privilegiate concordate con le officine autorizzate.

Ritengo pertanto che richiamare vecchi rancori o presunti comportamenti non corretti sia funzionale al distogliere l'attenzione dalla stretta attualità e dalle conseguenze ad essa connesse.

13. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.042
    22.842
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Costa, una volta di più ti dimostri "all'altezza" della tua fama, ma la domanda che rivolgo (e non a te) è questa: è valso la pena perdere due persone così (di cui una capo-moderatore) per togliere un cartellino, che peraltro confermi, era meritato?

A mio onesto parere no. Non credo ci debbano essere figli e figliastri, quantomeno per quel senso di equità cui ciascuno di noi ambisce a dare e ottenere. Peccato...

14. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    il mio nuovo obiettivo è diventare membro dello staff.

almeno non rischio più ban e ammonizioni :lol:

grazie a tutti, mi mancava un obiettivo vitale in questo forum, ora ce l'ho, inizia la scalata al potere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. DeLorean

DeLorean Direttore Corse

2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ragazzi, solo una cortesia, cerchiamo di non spammare in questo topic

l'argomento è interessante ed importante, mi affido alla vostra sensibilità
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. PuccioE39

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    si ma è difficile non trarre delle conclusioni da quel che si legge, soprattutto confrontandole con le criticabili esperienze passate

18. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Puccio daiii, almeno il buon gusto di stare zitto!! E' per un "occhio di riguardo" che tu ancora scrivi qua dentro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. PuccioE39

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ancora con sta storia? :lol: prima ricevo solidarietà e condivisione del punto di vista sull'operato del moderatore (con tanto di telefonate kilometriche, promesse di prese di posizione contro il moderatore in questione e blablablablabla), poi, ancora adesso, mi si rinfaccia la mia presenza in questa maniera?

vedi, capisco solo che se all'epoca io fossi stato membro dello staff, non avrei ricevuto il ban per somma di ammonizioni (non lo dico io, è scritto qualche pagina addietro)

20. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.042
    22.842
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Temo che il tuo sarà un marchio a vita. Evidentemente non hai pagato abbastanza con il ban...oppure non stavi organizzando niente di interessante per noi ](*,)

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina