Ti parlo da production manager di una grossa azienda elettronica: molto spesso nelle generazioni successive di un prodotto c'è da riciclare fondi di magazzino dalle precedenti altrimenti si buttano via tanti soldi. Non vedo perchè BMW debba fare eccezione. Non oso immaginare davvero cosa abbiano tra i loro fondi di magazzino...probabilmente anche stock di BMW M3 di 3 generazioni fa nuove di pacca. Io gliele rileverei volentieri
A me sarebbe parso strano se non ci fossero stati pezzi di altre BMW sulla Z4... Persino marchi come Ferrari (e Maserati) e Lamborghini (e Audi) ormai "riciclano" componenti presenti su altri modelli molto, ma molto meno blasonati di quelli che producono... E' ovvio che se un'auto costa 50k euro e vende qualche migliaio di unità durante la carriera, non può avere un'intera scocca progettata appositamente... si chiamerebbe Zonda, Ferrari (serie hypercar), Bugatti e costerebbe almeno 10 volte tanto... Ciao
quello che mi fa specie non è trovare parti di altre bmw, ma trovare pezzi di serie 1 di serie 3 e pezzi di X3 e8x......capisco l'impostazione già buona delle prime due,poi le sinergie di fabbrica non si discutono.... ma per sistemare la questione retrotreno prendere una barra da una x3 vecchio modello.....mi appare quantomai strano... boh.... SiSco
ragazzi ho sbagliato io....non è che han preso quella barra dalla x3 per la nuova zeta, l'han messa prima su e85-86 poi sulla x3 vecchia e poi sulla nostra zeta..... SiSco
era una barra magica.... a parte gli scherzi sicuramente devono ottimizzare ed implementare sinergie il più possibile quindi se la barra va più o meno bene su tutte queste auto viene impiegata punto, tutte le macchine di produzione seriale devono sottostare a questi compromessi e fidati nessuna auto è fatta esattamente come sarebbe meglio a parte le auto di formula 1, anche la zonda (al top per esclusività e performance) ha la componentistica elettrica ereditata da quello che offriva il mercato, mica progettano tutto nuovo da zero, so per esempio che le bocchette dell'aria tanto particolari erano già disponibili sul mercato, hanno solo fatto la cornice intorno nuova.
basta guardare l'alfa romeo...per utilizzare gli stessi telai e motori del gruppo fiat ha perso la trazione posteriore...e molti clienti...il bello che tra i migliori clienti c'erano proprio i tedeschi...ormai si son buttati tutti su bmw che ha solo trazione posteriore...chi ne capisce di macchine sa che la trazione posteriore e' indispensabile...audi offre la trazione 4, ma comporta maggior peso, ed infatti la s4 e' molto piu' lenta della m3...l'audi a3 ha interni migliori della serie 1, ma a parita' di prezzo ha trazione anteriore...vw, audi e alfa con la 4c sembra faranno una macchina trazione posteriore e motore centrale...per audi non si sa se sostituira' la tt o se sara' un modello intermedio tra tt ed r8...per vw sara' una 2 posti con capote in tela...per alfa una tiratura limitata tipo la 8c...ma dico, fanno una macchina finalmente come si deve, che potra' avere molte richieste e ne fanno solo poche?