Non controllo nel senso che non controllo la pressione ogni giorno quando esco di casa per lavoro, per cui se poi capita di fare un tratto autostradale, non sono attrezzato per fermarmi e controllare prima del casello. Mi sembra poco fattibile, anche se il principio che tu enunci è sacrosanto e lo condivido. È poco pratico, più che altro. Poi è chiaro che se devo andare in pista il discorso è diverso.
ah ecco....adesso ho capito, pensavo che eri andato appositamente dal gommista per un controllo pre-autobahn.... allora niente, non ho capito un ostia ...sono lucido come sempre :-) SiSco
SiSco, pienamente d'accordo con te. Se qualche volta è capitato di tirare è stato perchè tutte le condizioni lo permettevano, anch'io italianamente "tengo famiglia"... a proposito di famiglia, auguri per te, prossimo papà!!
premesso che viaggiare a 200 richiede un livello di attenzione decisamente maggiore di quello dell'andatura da limite visti il minor tempo di reazione necessario e pertanto rende di fatto la guida più sicura se le condizioni dell'auto, meteo e del traffico lo permettono e premesso che quelli che stanno sempre in mezzo, come dice sempre mio papà, sono solo gli strunz, chi mi arriva alle spalle sparato facendo i fari per avere strada quando io sto superando a velocità + o - da codice è una cosa che mi ha sempre fatto incazzare. Che poi ci siano appunto i cosiddetti strunz che viaggiano su corsie diverse a velocità costanti è un dato di fatto: ricordo anzi l'estate scorsa una puntata a BG viaggiando e sorpassando praticamente sempre nelle 2 corsie di dx poichè sono sempre le più libere. E' chiaro che in presenza di certi soggetti uno si debba adeguare, ma a priori uno che guida sparato per la sua strada non lo posso assolutamente giustificare.
E perché non puoi accetter chi guida per la sua strada? Chi vuole andare a 130 è libero di farlo, se io arrivo a 180 e tu sei a sinistra per passatempo ti chiedo strada e non vedo cosa ci sia di male. Spesso un colpo di fari è anche un modo per dire "oh, io sono qui dietro, quando hai fatto spostati". Tu non hai idea quanta gente si risveglia dal torpore del proprio viaggio a 110 dopo 10 minuti che lampeggio e sono dietro ad aspettare che si spostino.
mi sa che avresti piu' incidenti per distrazione dalla guida con questo...dissuasore (gnam gnam, tanta roba direi...)
sara', ma io a 130 rischio colpi di sonno...se hai il regolatore di velocita' poi, bene, altrimenti e' uno stress pazzesco dover continuamente controllare a quanto vai...oltre che estremamente pericoloso...passi piu' tempo a guardare il contachilometri che la strada...una velocita' di crociera "giusta" per me sarebbe sui 160...ovviamente dipende dal tipo di auto...una z4 a 160 viaggia tranquilla, una punto e' troppo al limite
Ho fatto alcune premesse che tu forse non hai considerato: se io sto sorpassando a velocità regolare e arriva uno che ha "fretta" dovrei forse dargli subito strada? Io penso proprio di no. Sorpasso e poi mi sposto. Anche perchè come sai non è facile valutare con una rapida occhiata al retrovisore la velocità di chi ci segue. Se prima di sorpassare io butto un occhio e vedo uno lontano ma dopo 2 secondi me lo trovo dietro al culo che mi scioglie la targa con gli abbaglianti capisci che non è questione di torpore.
Esatto, infatti il passaggio successivo di cui avrei discusso sarebbe stato proprio questo, cioè la capacità tecnica di un veicolo e la sua differenza in base a progettazione, caratteristiche stradali, manutezione ed usura (leggasi età /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">):
Nono, assolutamente, siam d'accordo allora. La discriminante è che tu stia sorpassando. Se tu sei impegnato in un sorpasso, è un cretino quello che ti chiede strada, dove dovresti andare a finire, nello sportello di quello che sorpassi solo per farlo passare? follia.
quoto! :wink: p.s: se uno vuole andare a piu' di velocità codice per me puo' andare in pista! certo alla mia sinistra non passerà
esatto, senza considerare che poi i geni in questione ti si appiccicano al cu.lo tipo nascar... se per un qualche motivo tu dovessi frenare te li ritroveresti dentro! Questa cosa non può che far incazzare!
se vedo una macchina davanti in corsia di sorpasso lampeggio prima e rallento a tempo, non arrivo a 2cm dal paraurti frenando all'ultimo per intimorirlo stile tamarro...quando capita a me, rimpiango la macchina che avevo prima...vedendoli arrivare, aspettavo che fossero attaccati alla targa, scalavo una marcia e sparivano nello specchietto (immagino molto attapirati per l'affronto)...uno che vuole superarti fa i fari per tempo, non arriva sparato nel sedere, senza fare i fari ma standoti attaccato pericolosamente...poi c'e' il tamarro che non vuole nemmeno superarti e ti si mette a 2cm solo per ripicca perche' hai la macchina piu' bella della sua e vuole "punirti" per questo...per alcuni l'intelligenza e' un optional
quotone! e sottolinerei a 2 cm dal paraurti è molto pericoloso come diceva giustamente anche oucumgache (e se io freno x qualke motivo?) e soprattutto sottolineo l'intellegienza per molti (quasi tutti sembra) è 1 optional -e nessuno l'ha acquistato aggiungerei!!!-
ma sai che stress? io vado tranquillo e sti' tac ti si mettono attaccati, costringendoti a guidare stando attendo a non inchiodare, altrimenti ti arrivano dentro...se poi vuoi fare una gara, fallo almeno in tangenziale o autostrada...no, lo fanno sulle strade normali invadendo la corsia opposta e superandoti addirittura in prossimita' di dossi o incroci...mi e' capitato uno con una utilitaria peugeot che andava pianissimo, l'ho superato tranquillamente...dopo un po' lo vedo arrivare sparato con fendinebbia accesi ed ha superato me ed altre 3 macchine davanti in piena curva cieca nella corsia opposta, roba che se fosse arrivato qualcuno il frontale era assicurato...sono malati
E tu chi saresti per stabilire cosa deve o non deve fare uno che va per i fatti suoi? Il problema sono le persone come te, che non si spostano perchè pretendono che uno vada alla velocità che loro hanno deciso di rispettare. Vuoi rispettare le regole? ottimo per te, ma se io non lo faccio esistono le multe e le sanzioni che sono libero di pagare, di certo non è un pincopallino a dover stabilire cosa io debba fare e soprattutto come.
Allora caro: 1) io non sono nessuno per decidere cosa devono fare gli altri, come te del resto; c'è la legge per questo. stà di fatto ke se io stò a limite legislativo e sorpasso tu di certo alla mia sinistra non passi! ah, e se vuoi ammazzarti a 200 e passa orari vai in pista! non a rompere i maroni sulle strade italiane! o vai in germania! 2) il problema siete voi, ke è ben diverso, e cmq tutti quelli che non rispettano le leggi! 3) di certo un pinco pallino qualunque non puo' dirmi in che corsia devo mettermi se lui vuole andare a velocità non consentite mentre sorpasso! chiaro? e modera i termini.
Premetto son del partito di chi generalmente non sfanala per sorpassare, perchè odio quando lo fanno a me e per questo non amo farlo ad altri. E son anche un guidatore che sta il meno posssibile nella corsia di sorpasso proprio perchè mi da fastidio creare disagio a chi vuole e ne ha diritto d'andare più veloce di me. Però mi son capitate in autostrada delle situazioni folli, di persone che per stupidità, mania di protagonismo, appena vedono la macchina rossa che fa brum brum, o vedono una Porsche alettonata che fa anch'essa brum brum si mettono immediatamente in modalità idiota. Cito due esempi totalmente analoghi uno capitato a me da guidatore ed uno capitato da passeggero sulla Gt3 del mio amico. Escludiamo coloro che si mettono in modalità competizione e ti stanno attaccato al sedere perchè son una quantità impressionante. Ma veniamo ai due casi, ripeto praticamente uguali e parlo del mio capitato in prima persona da guidatore: tornavo da Modena, tranquilli 140 orari a passeggio (a prova della mia tranquillità avevo la ragazza di fianco che odia la velocità), ad un certo punto mentre stavo sorpassando nella corsia più a sinistra vedo un soggetto munito di passat se non ricrdo male 2.0d che si getta letteralmente dalla corsia centrale a quella di sorpasso e mi si mette davanti. Aspetto una trenta-quaranta secondi dicendo, vorrà vedere la macchina poi si le va. Dopo circa un minuto che rimaneva in corsia di sorpasso con quella a destra libera, inizio timidamente a lampeggiare per lasciarmi strada. Niente.... Passano ben e non sherzo 5 minuti con questo folle che nonostante i ripetuti lampeggi rimaneva li in corsia di sorpasso con me dietro. Dopo 5 minuti ammetto che nella volgarità più totale son passato al clacson ed a qualche gesto poco consono ad un gentleman driver. Intanto si era formata una coda dietro a me e l'idiota che ormai procedeva alla velocità di 110 km orari. A quel punto dopo 6 minuti d'orologio, mi decido sorpasso a destra e me ne vado.... Certe volte anche volendo fare la persona corretta trovi l'idiota che ti induce obbligatoriamente a fare la c.agata. Stessa identica cosa accaduta con il mio amico.