letto ora Daniele quelle poche volte che ho provato una z4 mi dava sempre la sensazione di leggerezza all'anteriore e di troppo peso sul posteriore (ora non sò i pesi ma sicuramente sarà un 50/50) non credo nemmeno che la strada sia messa male...e credo di aver capito che autoban è...l'ho fatta molte volte e non sono mai stato messo in crisi...credo solo che l'auto, o meglio, la gomma, dalla forte spinta abbia ceduto almeno io altra spiegazione non la vedo...o a meno che non siano sgonfie le gomme... ...certo non è bello, e come dici te con la M a gomme finite non succedeva...
Io parlo dei miei cerchi da 18. Bmw consiglia per le posteriore 3.0 bar roba da matti da legare. Infatti all'inizio utilizzai questa pressione ed oltre ad aver dell gomme saponetta si presentava un consumo del tutto non uniforme con il centro che si consumava il triplo dei lati. Da quando facendo di testa mia la tengo dai 2.6 ai 2.7 le gomme si consumano in modo molto più uniforme e ho molti meno problemi di trazione.
La pressione varia molto dal tipo di gomma e dall'utilizzo che se ne fa. Per esempio sulle Corsa d'equipaggiamento sulla mia e sulla Scuderia la pressione è 2.0 al post e 2.2 all'ant, proprio per garantire una pressione ottimale più o meno 2.5 una volta che si scaldano in pista. D'altro canto su una gomma normale per un utilizzo stradale alla fine la pressione non sale in modo "importante".
La sensazione di leggerezza all'anteriore la avverto anch'io in normal, le cose migliorano un pò con le sospensioni adattive tarate in sport+
3.0 è da denuncia cmq........ Ma sono pazzi? Ok che il tetto aperto carica peso dietro, però bho, ma sentute ste pressioni.
Le alzi ancora un pochino e vai a far drifting direttamente. E il bello che le menti illuminate della Concessionaria mi dissero quando andai per fare il tagliando: "Lei sa di aver le gomme 2.7?" Risposi certo, ne ho parlato anche con il mio gommista e mi ha dato ragione. Del resto non le ho messe a 2.1. Risposta: "Lei si assume le sue responsabilità se accade qualcosa". Io risposi, no ve le prendete voi facendomi girare con delle gomme a 3 bar che scivolano come delle saponette.
scendi con la pressione intorno ai 2.5/2.6 e vedrai come cambia /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Questa sera sta maledetta in pieno curvone veloce sul bagnato mi ha perso il culo, menomale che stavo attento e l'ho recuperata subito... Che stretta di chiappe...
Eh........hai capito cosa intendevo /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> Peró sul bagnato si capisce che devi fare il bravo, io la trovo molto comunicativa e senti molto cosa succede......
Si quello si solo non mi aspettavo che partisse così..., tante volte all'eur andiamo in un parcheggio a fare traversi e per farla partire devo farlo fatto bene, invece ieri sera mi stava fregando
per ora al massimo sono entrato in una curva che chiudeva a 160, la macchina era assolutamente piatta, zero rollio....forse e' questo che puo' fregarti...una macchina con piu' rollio ti avverte prima che sta per perdere aderenza perche' vicina al limite, una con assetto piu' piatto regge sino al limite poi perde di colpo aderenza senza preavviso....a 20 anni avevo una golf gti preparata con assetto da pista, rigida come una tavoletta....sfruttavo a mio vantaggio questa caratteristica entrando a massima velocita' in curva per poi far partire intenzionalmente il posteriore in derapata cosi' da azzerare il rollio e trovarmi pronto per affondare in uscita dalla curva
Sul bagnato la nostra zetina richiede attenzione soprattutto nella guida "allegra", ma bastano pochi interventi all'assetto per compensare il suo retrotreno ballerino /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sul fatto che la Z4 non abbia rollio è un'affermazione mooolto discutibile. Per me ne ha sia nella versione normale che nella versione con le adattive. Non esiste auto stradale che sia totalmente priva di rollio per ragioni facilmente intuibili neanche una 430 Scuderia. Diciamo che ci son auto stradali che lo riducono al minimo ed altre no. E la prova del 9 son i tanti utenti che si stanno armando di molle.
bho', non so che dire...a me piace la guida brillante e mi piace spingere quando ci sono curve, sul rettilineo e' brava anche mia nonna a schiacciare e a far stare in strada un carroarmato come i suv...in curva, con assetto normale, la z4 mi sembra assolutamente piatta, non la sento minimamente "piegarsi" come altre macchine, anzi, invita a prendere la stessa curva a velocita' sempre maggiori...tra l'altro sui tombini mi sembra anche sin troppo secca come reazione...questo assetto mi soddisfa molto e non sento il bisogno di irrigidirlo...coi cerchi da 19 e la gomma a spalla bassa sarebbe poi il miglior modo di farli a pezzi...gia' in altri forum dicono che sono delicati, ma non solo quelli bmw, capita con qualunque cerchio e gomme molto basse...sulle audi a5 coupe' ad esempio, coi cerchi da 20 e gomme basse, non si puo' montare l'assetto piu' sportivo