Stabilità sul bagnato

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Davide84, 2 Marzo 2007.

  1. rufy88

    rufy88 Secondo Pilota

    540
    16
    15 Febbraio 2009
    Reputazione:
    285
    530xd ; 120d
    basta SAPER guidare... se poi uno non sa anche col monopattino ti schianti... sempre i soliti discorsi...
     
  2. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    sono dicerie e basta...#-o
     
  3. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Se eliminaste le rf, e soprattutto si calasse con la moda di gomme esagerate, con spalle bassissime per niente, i miglioramenti sarebbero già fatti.
     
  4. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    idem
     
  5. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Bat, ti quoto quanto alle rf, meglio le normali.
    Quanto alle gomme larghe e spalla bassa invece no: è vero che una spalla maggiore e battistrada minore teoricamente andrebbe meglio sul bagnato, ma almeno il 60% dei giorni si guida sull'asciutto.. inoltre con pneumatici normali (non semislick) non si sente molto la differenza tra battistrada più o meno largo (eccezion per l'acquaplaning). E una spalla più alta comporta solo una minor velocità di reazione del pneumatico, quindi guida più facile, ma non maggior trazione.
     
  6. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    credimi, spalla bassa molto bassa, non serve proprio a nulla, se non hai assetto e cavalleria equilibrati.
    Una serie 1, esclusa la 30 e la 35, si comporta meglio con i 16:wink:
     
  7. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Che la spalla bassa non serva puoi aver aver ragione, ma che sia un elemento negativo non penso (se non in velocità di risposta del pneumatico)
    E poi devi distinguere la spalla bassa dal battistrada largo. Ciò che dici credo si riferisca di più a un pneumatico largo, più che basso..
    E anche in questo caso non condivido (pneumatico più largo dà peggiori prestazioni di velocità, ma maggiore trazione):wink:
     
  8. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Non è sempre detto, cmq mi riferivo a 225 su cerchio da 17, quando col 16 sei già oltre il necessario-
     
  9. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Faccio notare che persino la M3 GT4 ufficiale clienti , che è un'auto da corsa , monta cerchi da 18'' .
    Mi chiedo pertanto che senso abbia andare oltre i 17'' con una 1r .
    Vi dico cosa capita con spalle da 35 o peggio da 30 :
    L'impronta a terra è piu' larga , ma non si deforma , quindi non seguendo il fondo stradale non ne copia la superficie , limitando proprio la trazione . Inoltre , nonostante il multilink si danni l'anima per mantenere il ''braccio a terra negativo'' , lo pneumatico , vincolato dalla spalla bassa , tendera' in curva ad offrire lo spigolo , non la superficie piena , con sbacchettamenti e saltellamenti , finche' l'ultimo saltellamento sara' cosi' grande da far girare l'auto su se stessa .
    Su 1r , o 16'' o 17'' , se si vuole guidare bene ed in sicurezza , andando forte con comportamento della vettura progressivo e poco nervoso .
    18'' e 19'' rigorosamente adatti a fronte bar o discoteche (tamarre...)
     
  10. rufy88

    rufy88 Secondo Pilota

    540
    16
    15 Febbraio 2009
    Reputazione:
    285
    530xd ; 120d
    è per quello che mi terrò molto stretti i miei 256....
     
  11. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    E fai bene , credimi :wink:
     
  12. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.419
    588
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Concordo! 141 forever! :biggrin:
     
  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Chissà come mai la vediamo uguale...:wink:
     
  14. karl.berto

    karl.berto Secondo Pilota

    570
    19
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.785
    325d e92 ex BMW 120d 5p MSport
    Quoto :wink:!!
     
  15. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Buona spiegazione.
    Chissà quanta trazione perdono le varie ferrari e porsche con pneumatici da 19/20 con spalla ultraribassata da 30...:mrgreen:!

    PS. lascia stare le auto da corsa; in quel caso ci sono i regolamenti che impediscono certe scelte..
    Senza contare che le WRC (quindi su strada e non in pista!) montano dei 18.:wink:
     
  16. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Mi permetto di ricordare che l'altezza della spalla è calolata in % sulla larghezza. Quindi il /30 di una 345 è 103,5 mentre il /30 di una 285 è 85,5 quindi quasi 2 cm meno... c'è una bella differenza... :wink:
     
  17. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Hai ragione, ma ad esempio i pneumatici da stampo da rally hanno una spalla di 86.5 quelli da 17 e da 93 quelli da 18 (michelin). E la sezione è stretta..:wink:
     
  18. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    il giusto equilibrio fino al 120d è il 205 50 r17
    per il 123d/130i il 225/45 r17 posteriore.
    per il 135 possono andar bene anche i 18.
     
  19. SPONGBOB

    SPONGBOB Guest

    Reputazione:
    0
    Quest'oggi.. giornata di pieno sole.. dovevo fare una partenza da uno stop.. abbastanza di fretta.. con le ruote un po sterzate verso la direzione che dovevo prendere.. e mi è andata di culo!! su asfalto asciutto! Non so se devo fare le partenze al minimo!!!!
     
  20. GiuSe19

    GiuSe19 Kartista

    117
    0
    17 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d E87 / 320 Touring E46
    beh ci possono essere tante spiegazioni.. asfalto "liscio", stacco della frizione un pò + spinto ovvio che porta al pattinamento..., un pò di sporco..., e nn dimentichiamoci che sono macchine cn un bel pò di cavalli e anche leggere quindi bisogna stare attenti non sorprendiamoci quando si esagera un pochettino :wink::wink:
     

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