basta SAPER guidare... se poi uno non sa anche col monopattino ti schianti... sempre i soliti discorsi...
Se eliminaste le rf, e soprattutto si calasse con la moda di gomme esagerate, con spalle bassissime per niente, i miglioramenti sarebbero già fatti.
Bat, ti quoto quanto alle rf, meglio le normali. Quanto alle gomme larghe e spalla bassa invece no: è vero che una spalla maggiore e battistrada minore teoricamente andrebbe meglio sul bagnato, ma almeno il 60% dei giorni si guida sull'asciutto.. inoltre con pneumatici normali (non semislick) non si sente molto la differenza tra battistrada più o meno largo (eccezion per l'acquaplaning). E una spalla più alta comporta solo una minor velocità di reazione del pneumatico, quindi guida più facile, ma non maggior trazione.
credimi, spalla bassa molto bassa, non serve proprio a nulla, se non hai assetto e cavalleria equilibrati. Una serie 1, esclusa la 30 e la 35, si comporta meglio con i 16:wink:
Che la spalla bassa non serva puoi aver aver ragione, ma che sia un elemento negativo non penso (se non in velocità di risposta del pneumatico) E poi devi distinguere la spalla bassa dal battistrada largo. Ciò che dici credo si riferisca di più a un pneumatico largo, più che basso.. E anche in questo caso non condivido (pneumatico più largo dà peggiori prestazioni di velocità, ma maggiore trazione):wink:
Non è sempre detto, cmq mi riferivo a 225 su cerchio da 17, quando col 16 sei già oltre il necessario-
Faccio notare che persino la M3 GT4 ufficiale clienti , che è un'auto da corsa , monta cerchi da 18'' . Mi chiedo pertanto che senso abbia andare oltre i 17'' con una 1r . Vi dico cosa capita con spalle da 35 o peggio da 30 : L'impronta a terra è piu' larga , ma non si deforma , quindi non seguendo il fondo stradale non ne copia la superficie , limitando proprio la trazione . Inoltre , nonostante il multilink si danni l'anima per mantenere il ''braccio a terra negativo'' , lo pneumatico , vincolato dalla spalla bassa , tendera' in curva ad offrire lo spigolo , non la superficie piena , con sbacchettamenti e saltellamenti , finche' l'ultimo saltellamento sara' cosi' grande da far girare l'auto su se stessa . Su 1r , o 16'' o 17'' , se si vuole guidare bene ed in sicurezza , andando forte con comportamento della vettura progressivo e poco nervoso . 18'' e 19'' rigorosamente adatti a fronte bar o discoteche (tamarre...)
Buona spiegazione. Chissà quanta trazione perdono le varie ferrari e porsche con pneumatici da 19/20 con spalla ultraribassata da 30...! PS. lascia stare le auto da corsa; in quel caso ci sono i regolamenti che impediscono certe scelte.. Senza contare che le WRC (quindi su strada e non in pista!) montano dei 18.:wink:
Mi permetto di ricordare che l'altezza della spalla è calolata in % sulla larghezza. Quindi il /30 di una 345 è 103,5 mentre il /30 di una 285 è 85,5 quindi quasi 2 cm meno... c'è una bella differenza... :wink:
Hai ragione, ma ad esempio i pneumatici da stampo da rally hanno una spalla di 86.5 quelli da 17 e da 93 quelli da 18 (michelin). E la sezione è stretta..:wink:
il giusto equilibrio fino al 120d è il 205 50 r17 per il 123d/130i il 225/45 r17 posteriore. per il 135 possono andar bene anche i 18.
Quest'oggi.. giornata di pieno sole.. dovevo fare una partenza da uno stop.. abbastanza di fretta.. con le ruote un po sterzate verso la direzione che dovevo prendere.. e mi è andata di culo!! su asfalto asciutto! Non so se devo fare le partenze al minimo!!!!
beh ci possono essere tante spiegazioni.. asfalto "liscio", stacco della frizione un pò + spinto ovvio che porta al pattinamento..., un pò di sporco..., e nn dimentichiamoci che sono macchine cn un bel pò di cavalli e anche leggere quindi bisogna stare attenti non sorprendiamoci quando si esagera un pochettino :wink::wink: