stabilità 120d | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

stabilità 120d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da fabietto01, 5 Agosto 2009.

1. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    Poi se irrigidisci l'assetto.. il confort della macchina va un po a becco!!
    Sicuramente serve esperienza per guidare un Tp.. la Ta mi sapeva più intuitiva.. dico solo che ora come ora la sento abbastanza imprevedibile come macchina e se nn avessi il Dtc.. a quest'ora sarebbe in officina l'auto:mrgreen:

2. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0

Un piffero sa a sto punto.. mi ha detto anche che i runflat sono delle buone gomme che lui nn metterebbe su quelli normali sul bmw!
    La cosa che mi lascia un po perplesso della Tp.. è la neve!! se no per quello è anche divertente sentire un po di scodamenti con il dtc attivo però!!

3. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    il 118d parte anche in seconda se è quella!!
    Pioveva.. strisciata di olio in curva lasciata da camion presumo.. e mi è partita!! basta una sgasata troppo brusca e perde di aderenza.. sulle rotonde fatte velocemente ancora più divertente!!

4. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0

5. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0

Mi piacerebbe farne uno sul bagnato e neve.. visto che si avvicina l'inverno.. probabilmente non ho un'esperienza come la tua.. io sono di trento.. che tu sappia nelle mie vicinanze ne esistono da fare.. o magari trovare dei link dove si vedano dove e quando sono..?
    Ciaoo:rolleyes:

6. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    boh io non trovo i vostri problemi... in ingresso curva e percorrenza è + stabile di una TA anche se diluvia, in uscita se le gomme sono ottime e calde non ci sono problemi a scaricare, ovvio l'acceleratore non va usato come un bottone on/off.

invece con gomme nuove, controlli in modalità DTC, non ci sono problemi

7. Ignis

Ignis Kartista

165
    2
    6 Agosto 2009
    Reputazione:
    36
    BMW 120d Futura
    quoto, tutti sti problemi non li trovo...:-k

8. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    quoto anch'io: la mia 120d pre-rest con assetto Attiva e cerchi da 16" e Nokian Z runflat è una goduria: curve, curvoni, tornanti... precisa, stabile e con grande tenuta laterale. Anche il mio amico assettaro che l'ha provata lo conferma.
    E' solo leggermente migliorabile di stabilità perché ha gli ammo un po' stanchi.
    E anche il camber anteriore sarebbe da aumentare un po' per ridurre il consumo della spalla, ma la sostanza c'è, eccome.

9. intoNIRVANA

intoNIRVANA Amministratore Delegato BMW

3.175
    135
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    45.698
    PAGO IO...non papa'...

10. intoNIRVANA

3.175
    135
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    45.698
    PAGO IO...non papa'...
    diciamo come la mia... solo che monto bridgestone rft.... hmhmhm le nokian son migliori come tenuta????

11. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    :-k
    immagino tu abbia le ER300...](*,)perché mi pare che da 16" RFT non ci sono le RE050
    le ER300 sono gomme "tranquille" per non dire altro e per non offendere Bridgestone che una volta faceva delle signore gomme e puntava più sulla qualità che sulla quantità mentre da un po' di anni si è lasciata tentare dai grandi numeri e l'ultima vera gomma IMHO è stata la RE720
    i RFT hanno 3 problemi:

1. confort
    2. minore aderenza
    3. costo
    hanno però il vantaggio di essere gomme precise
    sulla base di queste considerazioni, e non solo, ho deciso di mantenere i RFT ma di tenere i cerchi da 16" per aumentare la capacità smorzante, importante sia per il confort che per la tenuta di strada
    i Michelin li avevo già provati e non erano male e tra l'altro sono le più confortevoli tra i RFT
    i Nokian Z sono Bridgestone 8-[ : il mio amico ing. della Bridgestone mi ha detto che la Bridgestone ha una quota della Nokian e che quel modello è stato progettato in collaborazione e allora ho voluto provare
    subito sono rimasto impressionato della trazione sul bagnato e adesso che si sono rodate sono impressionato dalla precisione e dalla altissima tenuta
    sono veramente contento :biggrin:

12. intoNIRVANA

3.175
    135
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    45.698
    PAGO IO...non papa'...
    SI SI SI ER 300 !!!!! beh.... io...ho intenzione di mantenere i 16... per una questione di confort... e anche per una questione... di... piede pesante XD (cosi magari non ci vado a stecca ...) magari... li prendero... cioe' ne ho sentito parlare delle nokian... e.. commenti sfavorevoli... nessuno...
    per quanto riguarda le michelin... son buone... ma... si consumano troooopo facilmente.... ](*,)

13. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    205/55 R16 ?

Perchè non ci metti una gomma sportiva?

Potenza RE 040 205/55 R16 91W
    VENTUS RS-2 Z212 205/55 ZR16 91W 4PR
    Potenza RE 050 A 205/55 R16 91W BSW

Prezzi dai 100 ai 90 euro... e ti liberi delle runflat...

14. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    comunque le Nokian Z sono gomme sportive, la Nokian dichiara:
    "Nokian Z is a tyre for top-speed driving"
    e infatti sono altri i modelli più mansueti
    io credo che i runflat siano una disgrazia da 17" in su, ma sui 16" sono ancora accettabili e lo conferma anche la prova al banco che ho fatto che ha restituito un 550 come rigidità che è il valore ottimale
    inoltre montando dei non RFT sui 16" si perde precisione di guida

15. intoNIRVANA

3.175
    135
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    45.698
    PAGO IO...non papa'...
    e poi a camminare con ruotino e kit cambio gomma??? XD na na

(che poi parliamoci chiaro se si squarcia la gomma... non c'e' runflat che tenga -.- )

16. intoNIRVANA

3.175
    135
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    45.698
    PAGO IO...non papa'...

Condividi questa Pagina