stabilità 120d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da fabietto01, 5 Agosto 2009.

1. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    Prima di avere il serie1 avevo un opel corsa quindi.. TA.. mi sentivo sicuro pure sulla neve, la TP mi spaventa sulla neve.. come sul bagnato.. trasmette sensazioni di guida che una TA non da.. però spesse volte a mio parere ti tradisce

2. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ragazzi come vi scaldate subito, piano! Ognuno ha preferenze diverse e non ci sono verita' assolute. Certo in pista magari veloce una trazione 4x4 vera non la sfrutti per niente, anzi se vuoi ti da quel po di sottosterzo che da fastidio......su un misto stretto ha il grande vantaggio di poter scaricare a terra tutta la potenza prima di aver riallineato lo sterzo senza avere paura di sovrasterzi eccessivi magari in uscita dai tornanti......in partenza due bmw identiche tipo la 530d e la 530xd hanno un decimo di secondo sullo 0-100 a favore della integrale.....poi la tenuta in curva intesa come semplice limite di aderenza non trae vantaggio dalla trazione che anzi contribuisce a disturbare l'aderenza delle gomme......invece se per tenuta intendete la tenuta di strada ovvero la capacita' della macchina di seguire la traiettoria impostata allora la trazione integrale serve teoricamente.........le auto da rally migliori sono sempre state delle VERE integrali.....in pista abbiamo visto degli esempi di 4x4 dalle alte performance.....tipo la 155 v6 dtm.....cmq in realta' quello che la ti fa e' di dare una maggiore sensazione di sicurezza la pilota medio. Tutti si professano grandi piloti ma la realta' e' ben diversa, pochi sanno arrivare anche vicino al limite della propria vettura e una 4x4 dando meno problemi di sovrasterzo e di conseguente testa coda danno sensazione di maggior proprieta' del mezzo......in realta' su un fondo a ottima aderenza tipo pista la trazione integrale non da reali vantaggi e a parita' di pilota capace di portare una ipotetica vettura al limite la tp risulta piu' efficace per pesi, potenza dissipata minore e avendo l'asse anteriore con maggiore tenuta non essendo influenzato da forza motrice.....in pista, su strada normale secondo me una integrale vera e' piu' performante.

3. bmwista_87

bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    ooooooo finalmente uno che ne capisce...
    ti stringo la mano!=D>
    hai detto esattamente quello che penso io!

4. bmwista_87

3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    e' un 330xd con sul il motore del 530d 193cv
    scatalizzato
    rimappato
    modulo debimetro
    esclusione egr
    e filtro sport

ha piu' coppia del mio landini!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

5. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    la tenuta e l'efficacia di una macchina non mi misurano parallelamente alla sicurezza che ti infonde...

una macchina ha tot tenuta e se noi per insicurezza non riusciamo a sfruttarla, non possiamo dare la colpa agli altri!

detto questo, una BMW TP ha più tenuta di una BMW Xdrive, soprattutto dove serve di più per andare forte, cioè all'anteriore.

parlo di asciutto

6. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

non parlare di tenuta, casomai puo' essere maggiormente efficace e precisa in pista, ci sono altre situazioni in cui una ti e' maggiormente a suo agio tipo i tornanti dove una tp apre in modo meno deciso per controllare il sovrasterzo e il pattinamento mentre una ti apre a interruttore e se ha la traiettoria corretta tiene giu'........cmq non pensiate che tra un 530 e 530x ci sia un abisso.....non sono poi cosi' lontane....

7. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    boh... con gommature ottime e potenze attorno ai 220-280 cavalli la TI su una BMW non serve proprio, anzi da ancora più sottosterzo in inserimento, rilascio e percorrenza e uscita.

Della TP bisogna soltanto fidarsi, che tanto una volta che il posteriore è in appoggio e dai gas e prende grip, non ti tradisce mai sull'asciutto... è troppo progressivo.

La TI ti porta a stra fare, e a parlare al bar. 8-[

Le porsche o le bmw ti sono per chi non ha le palle di mettersi in discussione e imparare a guidare una vera TP, che se dio vuole, deve SCODARE sotto gas.

8. bmwista_87

3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    1)se ti senti piu sicuro pero' sei portato a spingerti semrpe piu' oltre.o no?
    2)in quanto a tenuta hai ragione non fosse altro che sulla tp la puoi irrigidire come vuoi....ma e' in quanto a motricita' che non puoi nemmeno fare un paragone...
    cioe' se a parita di auto e potenza prendiamo un tornantino tu con la tp dovrai parzializzare a interno curva per poi aprire tutto quando sei quasi dritto cercando la massima scorrevolezza verso l'esterno per non farla sovrasterzare altrimento ti pianti in uscita e la velocita' di uscita di una curva e' fondamentale ben di piu' della percorrenza stessa.
    ora arrivo io al tornante e numero uno posso osare di piu alla staccata visto che il freno motore agira su quattro ruote e anche se sono un po di traverso la frenata sara' efficace,se lo fai tu potresti girarti in entrata di curva ma questo dipende da quanto forte vai...
    la percorrenza del tornate sara' simile ma la differenza sara' appunto in uscita dove io subito dopo la corda scarico tutto o quasi e gioco con lo sterzo per renderla fluida verso l'esterno
    ti ritrovi in questo raccontino?

9. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    hai sparato qualche inesattezza, ma siccome io non sono qualificato per risponderti a "tono" con principi fisici, meccanici.. spero che qualcuno intervenga.

Comunque in inserimento la Xdrive è peggiore, perchè hai 100kg in più da frenare, e soprattutto un assetto più alto e ben più morbido. il freno a motore non centra ne serve a niente, mica stiamo parlando di fuoristrada.

in percorrenza il minor peso della TP ti fa andare più veloce, in uscita puoi avere vantaggi su un tornantino da 20 all'ora, ma se guidassi una bmw tp
    TI REnderesti conto che hanno anche troppa trazione, apri il gas tutto dopo il punto di corda e con 220 cavalli benzina non hai mica problemi di slittamenti in seconda marcia.

anzi, il sovrasterzo di potenza è un vantaggio perchè ti permette di modificare all'ultimo la traiettoria, cosa che sulla tua non puoi fare.

comunque, bmw xdrive non è sinonimo di sportività. fine

10. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    la frase quotata in rosso fa capire la tua reale bravura di guida...
    il freno motore in frenata è diventato inutile da almeno 20 anni a questa parte...:wink:
    PRIMA si frena e poi si SCALA, e non si usa mai il freno motore per far rallentare la vettura, si usano i freni. il freno motore è utile solo in città, ma se viene usato in pista, o nella guida al limite è solo fonte di probabili blocco ponte, anche se veramente poco probabili nei diesel, date le alte masse volaniche in movimento, mentre è cosa piu frequente in vetture prestazionali, ad esempio i motori ///M

11. bmwista_87

3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    non servono principi fisici per guidare un auto...
    e' una cosa innata ,istintiva direi...
    cmq io le prove le ho fatte e mi sono fatto le mie idee...
    strada in salita con tornanti anche da seconda e curve da 4 in pieno...
    io con la mia e un mio amico con la 330d....
    lui pero' e' stato onesto ammettendo che con la sua si divertiva di piu ma in quanto a velocita andava meno...
    cmq pensala come vuoi...bye bye

12. bmwista_87

3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    se usi i freni piu il freno motore la frenata e' piu' efficace!poche storie

13. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    si, forse con una panda dell'82...
    da tanti anni l'impianto frenante è sovradimensionato alla vettura e non è piu necessario usare il freno motore...chiedi a qualunque pilota o istruttore di guida in pista....
    almeno sei mai stato in pista/fatto corsi di guida veloce?

14. bmwista_87

3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    nei 7 anni fatti a livello agonistico con il kart ho imparato tutto quello che serve per guidare...

15. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    tant'è che i kart sono TP con assale fisso al posteriore. :wink:

cmq chiedo l'intervento di qualche inge per chiarire le idee al nostro amico...

essere integralisti a volte può essere sbagliato, però è bene chiarire una volta per tutte quali sono i vantaggi della Xdrive e quelli della TP.

la frenata col freno motore non è più potente anzi meno.
    infatti nei test e nelle frenate d'emergenza bisogna premere la frizizione.

16. KECH

KECH Kartista

84
    0
    20 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    AUDI A3
    Stesso problema di un mio amico(120d 163cv ..)
    "L'auto sembra molleggiare e ti fa fare parecchie correzioni di sterzo,la senti fuggire....mi fa paura....mahhh"
    Le sue parole....
    é andato in officina bmw(dove conosce) e gli hanno detto:
    -metti i 17/18(con maggiore gommatura al post.) al posto dei 16'' di serie.
    -consigliato l'assetto M o aftermarket
    -TOGLI LE RUN FLAT,fanno schifo.

quindi in linea con quel che si dice qua....

Adesso è più soddisfatto(ha messo l'assetto,non //M,i 18'' motorsport e tolto le runflat.).Però il problema non è totalmente risolto.Qualche saltellamento o quella sensazione di insicurezza ancora lo prova....
    La mia sembra più piantata,sicura e neutrale(anche perchè TA mi sa.....).

17. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ....mah ma siete freschi di patente? Qui si parla di tp che non sovrasterzano mai e sono piantate in appoggio....beh son sfortunato io che anche con il 530d senza elettronica lo devo controllare parecchio nello stretto.....forse una bmw poco potente e eccessivamente gommata o guidata in fretta, ovvero aprendo prima del punto di corda arriva anche a sottosterzare ma ua tp potente in uscita sovrasterza di potenza e si DEVE parzializzare il gas o ci si gira oppure si fa fumo e si resta al palo.....una ti sottosterza in genere un pochino o esce neutra traslando verso l'uscita curva e questo e' un fenomeno che opportunamente usato consente di aprire il gas con largo anticipo.....in percorrenza di curva veloce la trazione in generale non influenza la tenuta...in un curvone autostradale una 530xd o un 530d vanno uguale....su terreni a scarsa aderenza e senza elettronica con una tp potente si devono avere un po i braccini buoni con una 4x4 si va generalmente bene.......in ingresso di curva una ta una ti e una 4x4 entrano uguale almeno di lievi differenze dovute ad errori di guida o cercate per migliorare l'ingresso tipo le puntate di muso delle ta con relativa scodata o il blocco di ponte di una tp ....cmq anche le moderne 4x4 in rilascio hanno spesso il differenziale anteriore che non agisce o limitato......per scalare il freno motore lo usi normalmente, certo che in gara mica puoi permetterti di aspettare che ti rallenti il motore ma in ogni caso non si frena a frizione staccata, si cerca normalmente di adattare i giri motore alla marcia in modo da non provocare reazioni violente al retrotreno e perdere aderenza ma frenare senza il motore attaccato usurerebbe l'impianto precocemente.....cmq sono schemi di trazione diversi e diversamente efficaci e a priori senza chiarire il terreno di sfida non si puo' dire chi sia meglio e chi peggio.....ma poi a chi serve? Sfatiamo sto mito che avere una tp significa per forza avere una vettira piu' guidabile o performante di una ta......l'ultima Focus Rs 300cv Ta che sta dietro in collina ad una FORD GT40 (Topgear Settembre) ne e' un esempio......io avevo una Jaguar xkr con oltre 400cv e una gommatura da paura ma su per l'Abetone le ho prese di brutto da una IMpreza, io per stargli dietro cercavo di guidare pulito ma ero portato ad anticipare l'apertura del gas e fumavo come un turco mentre la Impreza prendeva 10 metri a tornante.......sul dritto poi mi rifacevo sotto........percui ad ognuno la suia trazione preferita ma non esiste la migliore in assoluto, io preferisco la tp solo per doti ludiche ma sulle strade che faccio una integrale sarebbe piu' performante.....ma che mi frega!

18. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    E nemmeno tu lo sai, visto che a3 e tt non hanno MAI montato il torsen avendo sempre avuto motore trasversale, pure sulle vecchie serie =D>](*,)

19. dome89nico

dome89nico Presidente Onorario BMW

11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    =D>

con frizione haldex

20. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    Oggi parlavo con il mio meccanico... e lui ha guidato sia Tp che Ta.. e mi ha detto che preferisce le Ta perchè in curva spalanchi il gas senza il pericolo di andare culo!!
    Però pensandoci.. a ogni curva bisogna sempre parzializzare il gas..è un po una fregatura secondo me..bisogna sempre stare attenti a ogni mossa che si fa.
    Sia che sia asciutto, bagnato.. per nn parlare della neve..
    Poi non è neanche un anno che guido TP
    pero nel misto stretto.. contro un golf! 1.4 turbo benzina 122.. nn ci sto dietro..perchè fa prima la curva

La domanda è!
    La trazione posteriore è solo per divertimento alle partenze dallo stop o nei parcheggi a far cazzate.. o ci sono altri aspetti per cui val la pena prendere una trazione posteriore??

Condividi questa Pagina