stò montando l'OBC a 18 tasti...chiedo consigli | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

stò montando l'OBC a 18 tasti...chiedo consigli

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da beeky, 16 Settembre 2005.

1. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    è un po' un problema via internet perchè sono 3 cd :confused:

2. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    allora io ho recuperato oggi il computerino di bordo a gratis da un mio amico che ha sbattuto l'auto, è quello completo a 18 tasti pero è in tedesco ma non importa, io prima avevo quello solo con orologio e check control mi serve ancora qualche particolare dall amcchina sbattuta prima che sparisca i connettori li ho gia presi visto che hai detto che sono introvabili, il sensore di temperatura dove si trova?? contattami via msn cosi parliamo un po grazie

3. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    prima di risponderti ti volevo domandare: tu hai il check control quello che ti dice se c'è un malfunzionamento da qualche parte, tipo luci che non vanno? se si allora ti domanderò un po' di cose... :mrgreen:
    io ho paura di non avere quel modulo installato e quindi nel mio OBC quella funzione ancora non mi va, il resto funziona tutto.

il sensore di temperatura è posto dietro la presa d'aria che vedi dalla griglia del paraurti anteriore, dal lato guidatore.
    è di colore giallo, se ti inginocchi, vedi attraverso la griglia spuntare di 2 cm la punta color grigio.

dalla foto si capisce dove è messo guardando dall'alto, per inserirlo o per toglierlo entra con la mano e poi con tutto il braccio dal radiatore come vedi in foto, fino a raggiungere una presa tubulare dove poi devi incastrarlo fino a sentire il "click"

io avendo un 318i ho più spazio perchè il motore è più piccolo, non so se con gli altri motori l'operazione è così agevole...devi provare

4. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    si ho quello con il check che indica luci non funzionanti e cazzate varie

5. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    benissimo! vorrei chiederti una cortesia, se è possibile.

ho finito di installare il 18 tasti, ma mi manca il modulo check control che è situato dietro la copertura sotto il volante, di conseguenza quando premo il tasto check (che hai anche sulla tua) mi appare la scritta "Check control inattivo guardare libretto uso"

hai detto che hai recuperato l'OBC da un tuo amico che ha sfasciato la macchina, potresti vedere se ha ancora questo modulo? a te non serve perchè lo hai già...è fatto così: (il numero di serie in europa è differente)

e qui è dove si trova: (sotto il volante)

6. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    bon domani dovrei tornare a prendere i sensore temperatura e il gong vedo se trovo anche quello, ho visto che tagliando i fili e avendo i connettori in mano ho piu fili di quelli che hai messo tu nello schema tipo connetore nero 1-3-4-5 sai cosa servono??

7. sal

sal Aspirante Pilota

5
    0
    23 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Ciao,hominidis elettronicis...Dove potrei trovare un modulo check control da collegare all'obc??

8. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    cosa vuol dire il numero tra parentesi che c'è nello schema elettrico es. (x17) (x16) (x1659) a cosa fa riferimento??

9. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    dunque, se ti trovi dai 3 ai 4 fili in più vuol dire che c'era il collegamento al modulo check control (buon per me.. :mrgreen: )
    nello schema che ho lasciato (ma ne ho fatto uno migliore e a colori) mancano i 3 collegamenti al check control e sono i pin 3, 4, 5 del connettore nero che si chiama X1070.
    X16 è il connettore bianco che va al cruscotto
    X17 è il connettore blu che va al cruscotto.

il 4 filo che dovrebbe andare al pin 1 del connettore nero (X1070) c'è nei modelli fino al '97. e dovrebbe servire per l'indicatore frecce con i comandi per l'OBC, che di base non è montato.

portate un po' di pazienza per la guida, il tempo è poco...

10. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    mi dispiace ho provato ma non riesco a togliere il modulino che ti serviva a te perche fisicamente non è raggiungibile in quanto dopo l'incidente tutta la parte sotto il volante è venuta in su e non si passa co nle mani, ho avuto fortuna a togliere solo il gong perche la plastica dove era fissato era uscita dalla sede

11. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    che sfiga!!!...peccato :cry:
    è abbastanza difficile trovare quel modulo, ritieniti molto fortunato ad averlo già montato...
    ho visto gli schemi elettrici, se avrò fortuna nel trovarlo ci sono un bel po' di fili da collegare :evil:

12. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
  13. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    uff ho sbagliato :mrgreen: :mrgreen:

14. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    è quello :biggrin:
    hai anche il pezzo di plastica per fissarlo alla plancia, bene! io in vece l'ho trovato senza quel pezzo nero e ho dovuto attaccarlo con del nastro.. :confused:

15. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    di che ti chiedo ti funzia tutto a te dico anche il timer del climatronic??, son un po di dimestichezza si monta in un pomeriggio??

16. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    mi funziona tutto, ma il timer no, il filo che ho collegato è quello però non va, proverò a ricontrollare gli schemi, è possibile che il colore del filo sia diverso nella mia macchina, tieni presente che gli schemi elettrici cambiavano quasi ogni anno...

se hai tanta dimistichezza puoi fare il lavoro in una giornata, poi tu sei avvantaggiato perchè dovresti avere già un po' di fili cablati.

la parte più difficile è far passare i fili del sensore temp. attraverso la scatola fusibili, che devi smontare, per farli entrare nella parte sotto il volante per poi collegare il filo MARRONE/GRIGIO al connettore dell'OBC

17. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    bon allora io ho tutto, la sonda di temperatura i due conettori bianco e nero l'obc a 18 tasti e il gong, da dove comincio?? cosa ne faccio della connessione vecchia che avevo per l'obc vecchio??

18. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    il connettore nero che hai già è uguale a quello che hai recuperato.
    ti consiglio di tenere quello.

confronta il colore dei fili che hai già montati nel tuo con lo schema elettrico che ho postato all'inizio. rimuovi solo i fili che vedi di colore diverso.
    in teoria dovresti rimuovere solo il filo ROSSO/GIALLO e il filo MARRONE che dovrai collegare rispettivamente ai PIN 8 e PIN 13 del connettore bianco.

19. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    è normale no che io adesso come adesso senza modificare niente anche se collego il connettore nero come era prima non si accenda niente???

20. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    p.s. l aglove box da te menzionata e la parte dietro il cassetino portaoggetti lato passeggero giusto?

Condividi questa Pagina