Spurgo liquido refrigerante | BMWpassion forum e blog

Spurgo liquido refrigerante

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Alexander_1992, 12 Aprile 2024.

1. Alexander_1992

Alexander_1992 Kartista

183
    15
    19 Settembre 2019
    Taranto
    Reputazione:
    45.211.416
    Bmw Serie 1 118d F20 LCI 1
    Buonasera ragazzi, dunque dovrei sostituire completamente il liquido del radiatore su Bmw F20 118d del 2016.

Vedendo su Internet esiste una procedura per evitare che si formino bolle d’aria nel circuito.

Questa procedura (che sicuramente conoscerete) viene eseguita così:

Una volta aver svuotato completamente il circuito ed averlo riempito nuovamente, chiudere il tappo della vaschetta poi

• avviare la procedura accendendo il quadro
    • anabbaglianti ON
    • temperatura al massimo e ventola a minimo
    • E premere il pedale dell’acceleratore fino in fondo per 10 sec.

Il processo richiederà circa 10/12 min.

Ora mi è sorto un dubbio.

La valvola di sfiato posta sulla vaschetta di fianco al tappo principale, durante il processo deve rimanere aperta o chiusa?

Perché vedendo alcuni video c’è chi la tiene aperta e chi chiusa.

2. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.896
    3.003
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.563.140
    BMW E60 525D
    Secondo me aperta

3. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.851
    7.201
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Non ricordo chi mi aveva fornito questo pdf, credo @CarMons ma posso sbagliarmi, in cui c'è scritto di lasciare il tappo aperto, è per F31 con B47, se la tua ha anche il B47 probabilmente va bene anche per lei.

Files Allegati:

4. Alexander_1992

Alexander_1992 Kartista

183
    15
    19 Settembre 2019
    Taranto
    Reputazione:
    45.211.416
    Qualcun’altro sa dirmi qualcosa a riguardo?

5. Viperax

Viperax Kartista

216
    23
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    19.294.457
    Z4 Sdrive 3.5 - Celica Carlos Sainz
    Guarda, ho fatto varie volte il cambio del refrigerante su varie bmw, tra cui quella che uso ogni giorno 120D proprio con B47.
    La procedura che hai indicato serve se hai la pompa acqua elettrica così non serve accendere la macchina per far circolare il liquido.
    Sul B47 la pompa è meccanica, devi accendere la macchina e mettere la ventola al minimo e la temperatura al max in modo da far circolare il liquido nel circuito di riscaldamento abitacolo.
    Il tappo vaschetta lo lasci aperto così escono le bolle e, se cala troppo il livello, aggiungi.
    Poi ti tieni un flacone già diluito così nei giorni seguenti controlli la vaschetta e aggiungi. In teoria non corri rischi, se il livello scende al minimo si accende la spia e rabbocchi, ma io controllo comunque la vaschetta, si sà mai.
    Il lavoro è semplice, ma attento solo a una cosa, se svuotando il circuito si genera una bolla d'aria sulla girante della pompa, poi non è facile far adescare la pompa, sono bestemmie in bulgaro, il liquido non circola e rischi danni al motore.
    Puoi controllare se il liquido circola, apri il tappo della vaschetta e vedi che c'è un getto di liquido continuo che zampilla, fai questa verifica prima di fare il lavoro, così sai cosa guardare.
    La procedura ufficiale di ISTA prevede di mettere sotto vuoto l'impianto, basta una pompa per il vuoto e poi fai ciucciare il refrigerante dal secondo tubo, io faccio così, si evitano un sacco si madonne.
    Ultima cosa, sulla tua, liquido azzurro LC-87 originale diluito al 50% con acqua demineralizzata.

6. Alexander_1992

Alexander_1992 Kartista

183
    15
    19 Settembre 2019
    Taranto
    Reputazione:
    45.211.416
    quindi in poche parole la vite piccola di spurgo situata sulla vaschetta principale non devo aprirla, corretto? La lascio chiusa?

7. Viperax

Viperax Kartista

216
    23
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    19.294.457
    Se lasci il tappo della vaschetta aperta non serve.

8. Ricmario

Ricmario Kartista

83
    20
    23 Marzo 2023
    Salerno
    Reputazione:
    0
    BMW 116D MSPORT
    Ciao ho svuotato il circuito per cambiare la pompa credo si sia formata aria perchè adesso la temperatura mi sale a 98 e attacca la ventola radiatore ma asporta aria fredda non calda, non apre la valvola termo credo, prima di fare il lavoro arrivava a 100 e scendeva subito a 80, adesso invece no e in piú alcune volta non esce aria calda all interno dell abitacolo

9. Viperax

Viperax Kartista

216
    23
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    19.294.457
    Hai una bolla d'aria sulla pompa e il refrigerante non sta circolando, occhio che rischi di surriscaldare il motore e scottare la guarnizione di testa.
    E' tutto scritto nei post precedenti, o riesci, pompando sui manicotti, a suon di bestemmie a far spostare la bolla d'aria o devi scaricare l'impianto e ricaricarlo in bassa pressione.

A Ricmario piace questo elemento.
  10. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.585
    21.792
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    Ot ma non troppo data la similitudine
    Un po’ la stessa difficoltà che si ha quando si ferma/forma una bella bolla d’aria nel circuito dei termosifoni, sono bestemmie ad eliminarla, specie se associata a che a sporcizia nel circuito

11. Ricmario

Ricmario Kartista

83
    20
    23 Marzo 2023
    Salerno
    Reputazione:
    0
    BMW 116D MSPORT
    Ho messo in messo in pressione l impianto con l apposito strumento che si avvita sul tappo e ho svitato la vite di spurgo ed è uscita l aria, adesso il getto che torna nella vaschetta è perfetto, prima invece astento zampillava

12. Ricmario

Ricmario Kartista

83
    20
    23 Marzo 2023
    Salerno
    Reputazione:
    0
    BMW 116D MSPORT
    Scusate a voi la temperatura in marca motore a regime quanto è? Se avete modo di vederla Motore b37

13. Ricmario

Ricmario Kartista

83
    20
    23 Marzo 2023
    Salerno
    Reputazione:
    0
    BMW 116D MSPORT
    mi spieghi per favore la procedura da 0, quando premo sui manicotti esce il getto nella vaschetta ma poi non esce piú nulla a macchina in moto, come faccio a farla uscire quest aria? Non ce la faccio piú alcuni tubi piú piccoli inferiori sono freddi dovrebbero essere tutti caldi

14. Ricmario

Ricmario Kartista

83
    20
    23 Marzo 2023
    Salerno
    Reputazione:
    0
    BMW 116D MSPORT
    Sto cercando di farla uscire, la temperatura mi sale a 97 poi scende sui 90 sto aprendo il tappino un po alla volta e premo i tubi poi faccio un giro e rifaccio la stessa cosa adesso la temperatura si sta mantenendo sugli 88/93, ma nenache sono soddisfatto ho comunque un tubo che entra nel radiatore davanti (non i manicotti grandi) uno di diametro piú piccolo in basso a destra che rimane freddo quindi mi sa che nn va bene ancora, domani a freddo controllo il liquido e vedo come va se nel frattempo mi date qualche dritta ve ne sarei grato, non voglio scaricare tutto il liquido di nuovo, ho la pompa per mettere in pressione con tappo bmw e sto facendo con quella ma dal tappino di sfiato non esce piú aria quindi è strano

15. 070

6.851
    7.201
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Il documento che ho caricato nel post 3 è anche per B37 e non cita pompa per mettere in pressione l'impianto.
    Hai provato a fare come scritto lì?

16. Ricmario

Ricmario Kartista

83
    20
    23 Marzo 2023
    Salerno
    Reputazione:
    0
    BMW 116D MSPORT
    si piú o meno ho seguito la procedura ma nn ha la pompa elettrica quindi nn spurga da sola, sta migliorando a furia di aprire la vite i tubi sono quasi tutti caldi ora, peró prima di cambiare pompa acqua la ventola non attaccava mai e la temperatura non superava i 90, quindi voglio che ritorni così, faró di nuovo la procedura domani ma non vorrei svuotare di nuovo il circuito ho paura di peggiorare di nuovo ora che sta migliorando credo che sia rimasta pochissima aria ancora, comunque grazie per la procedura

17. Ricmario

Ricmario Kartista

83
    20
    23 Marzo 2023
    Salerno
    Reputazione:
    0
    BMW 116D MSPORT
    Ancora niente, stamattina a freddo ho fatto un giro la temperatura ha toccato i 114 ho rallentato dopo un po è scesa di colpo a 80 come se il termostato facesse fatica ad aprirsi, i tubi che rimangono freddi sono quelli che vanno allo scambiatore sotto il filtro dell olio, non si sono mai fatti caldi, e comunque quando spengo l auto la temperatura rimane 98 e ventola attaccata, questa benedetta aria come la devo far uscire, sto facendo la procedura ma quei tubi non diventano mai caldi come se fossero otturati, la macchina ha 85k km sempre avuto antigelo impianto pulito

18. 070

6.851
    7.201
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Credo che casomai vada messo in depressione per riempire l'impianto e non in pressione

Quella della documentazione ? per filo e per segno ?
    Forse il termostato elettrico si però.

19. Ricmario

Ricmario Kartista

83
    20
    23 Marzo 2023
    Salerno
    Reputazione:
    0
    BMW 116D MSPORT
    No nemmeno il termostato elettrico ha credo, ha la valvola termostatica davanti al motore sotto l egr, comunque adesso è migliorato, vi tengo aggiornati, l ho lasciata senza tappo per un po a minimo e credo sia uscita l aria

20. Ricmario

Ricmario Kartista

83
    20
    23 Marzo 2023
    Salerno
    Reputazione:
    0
    BMW 116D MSPORT
    Stasera sono uscito di nuovo temperatura a 98 e ventola che attacca e stacca, tubo uscita valvola termo freddo, credo che la valvola non apra, peró se cammino che la scaldo parecchio come stammatina era aperta, ho preso anche la valvola e la monto in settimana poi vediamo, poi svuoto tutto metto in depressione e carico il liquido e spero vada bene

Condividi questa Pagina