Salve a tutti Voi, proprio oggi in occasione di un rifornimento stavo pensando al filtro del gasolio. Sulle altre macchine avute, periodicamente scaricavo sempre la condensa, diciamo circa ogni 10.000 kilometri. Ora...dove si trova il filtro nafta sul 330 xd? Ho provato con la funzione cerca del forum, ma mi sono apparse solo discussioni sull'E46 e per giunta si ragionava sull'impossibilità di tale operazione. Mi aiutate? Grazie a tutti, Federico.
Sulla mia è situato sotto l'abitacolo nella parte del sedile lato conducente....si praticamente li. Praticamente impossibile da spurgare. E sul cruscotto nn vi è neppure la spia "presenza acqua nel filtro".
Vi ringrazio per gli interventi. Purtroppo ormai la spia che segnala la presenza acqua nel filtro è defunta sulla grande maggioranza delle auto. Comunque, per i nostalgici come me delle vecchie procedure, esiste sui manuali Bmw un modo per svuotare il decantatore? a presto...
Sulle BMW recenti (post 2005) non esiste una procedura "regolare" per effettuare lo spurgo acqua dal filtro gasolio. Dico "regolare" perchè potrebbe saltare fuori un pseudo Mac Gyver che smontandolo è riuscito a spurgarlo e poi a richiuderlo, ma al momento non mi risulta niente di tutto questo In pratica, il filtro si cambia alla scadenza... Per le E9x la sostituzione è prevista ogni 60000 Km, ma il conce ha detto che ci sono stati rarissimi casi in cui è passata sporcizia o acqua verso il motore con tale scadenza così lunga, evidentemente perchè il proprietario era solito rifornire da un distributore poco "pulito" ... Quindi, sulla mia ho deciso di farlo sostituire ogni 30000 Km, giusto per non correre inutili rischi :wink:. E' vero che il distributore deve (dovrebbe) risarcire nel caso di danni al motore da carburante sporco o anacquato, ma se il danno è dovuto da un lentissimo e progressivo (in 50000 o più Km) intasamento del filtro, nessuno può dire che è stato un pieno "sporco", ne tantomeno provare che è a causa del carburante non ottimo di un distributore particolare