Spruzzini tergicristalli | BMWpassion forum e blog

Spruzzini tergicristalli

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da nico320, 3 Giugno 2009.

1. nico320

nico320 Amministratore Delegato BMW

4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    Il titolo è generico perchè non avendo trovato nessuna discussione in merito, qualunque domanda su tale componente si può fare in questo post!:wink:

Vengo al mio problema: gli spruzzini non lavano il vetro, nel senso che il motorino funziona, ma l'acqua non arriva, o ne arriva pochissima e praticamente sgocciola sul cofano...premetto che ho cambiato le valvoline subito dietro gli spruzzini (all'interno del cofano) e che ho stappato questi ultimi!
    da cosa può dipendere il problema?

grazie dell'aiuto!:wink:

2. Brian_x

Brian_x Kartista

52
    2
    12 Settembre 2008
    Reputazione:
    313
    318is M42
    Ciao Nico, ho avuto il tuo stesso problema. Ho sostituito le valvoline e avevo anche provato con un'altra pompa ma senza risultato. Poi ho provato a lasciare a mollo gli spruzzini in un detergente (mi pare di quelli per pulire il piano cucina perchè non avevo altro...) per qualche ora e poi ho rimontato il tutto ma era cambiato poco e niente.
    La soluzione è stata brutale, nel senso che ho inserito la pistola del compressore nel tubo che parte dalla pompa e ho dato aria (tanta). E' passato quasi un anno e tutto funziona.
    Spero ti possa essere utile :wink:

3. nico320

4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    innanzitutto grazie della dritta!:wink:

fammi capire però...perchè non ho ben presente!:redface: la pompa è quella che sta al lato della vaschetta, con sopra il connettore? dovrei staccare i tubi da li e fare aria in modo che esca dagli spruzzini?

4. Francesco320

Francesco320 Amministratore Delegato BMW

2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Azz,da quando tempo le hai cambiate le valvoline?

5. nico320

4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    qualche mese, comprate nuove in BMW, ma mai usate perchè il problema è rimasto!!!](*,)

6. Brian_x

Brian_x Kartista

52
    2
    12 Settembre 2008
    Reputazione:
    313
    318is M42

Sì, la pompa è a fianco della vaschetta, stacchi il tubicino che va agli spruzzini (non puoi sbagliare è uno solo) e ci soffi dentro con il compressore. In teoria dovrebbe riuscire a smuovere le incrostazioni e la sporcizia nel circuito. :biggrin:

7. nico320

4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    allora dopo provo...fosse li il problema!:rolleyes:
    ma la vaschetta devo svuotarla? o anche se stacco il tubo non esce l'acqua?

8. Francesco320

Francesco320 Amministratore Delegato BMW

2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Stacca il tubo dopo il motorino,senza problemi!Forse è solo un tubicino otturato!

9. Brian_x

Brian_x Kartista

52
    2
    12 Settembre 2008
    Reputazione:
    313
    318is M42

L'acqua uscirà tutta, ma non crea problemi a parte che rischi di bagnarti i piedi! Se vuoi lavorare più comodo puoi tranquillamente togliere la pompa dalla vaschetta, basta sfilarla verso l'alto, non ha fissaggi a vite. Almeno sul 318is, poi sul 320 credo sia uguale, ma chiedo aiuto agli amici del forum. Ti consiglio anche di dare una bella pulita alla vaschetta.

Condividi questa Pagina