Spostando la culla motore sposto anche la campanatura?

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da Francesco_mini_s, 28 Giugno 2010.

1. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ma i valori quali sono? 0,7° quella di destra dopo lo spostamento e quella di sinistra come è variata?

2. Francesco_mini_s

Francesco_mini_s Kartista

61
    1
    28 Giugno 2010
    Reputazione:
    -6
    mini cooper s
    è aumentata di campanatura!

3. Francesco_mini_s

61
    1
    28 Giugno 2010
    Reputazione:
    -6
    mini cooper s
    se prima la differenza tra dx e sx era di 00.90° ora è di 00.41°.

4. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    e non ti ricordi il valore? E' uguale alla destra?

5. Francesco_mini_s

61
    1
    28 Giugno 2010
    Reputazione:
    -6
    mini cooper s
    ora la mia cooper s sta cosi: sx -00.35° e la dx sta -00.76°

MAX. DIFFERENZA: 00.41°

6. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Quindi hai 0,7° a destra e 0,3° a sinistra? Secondo me sei ancora nelle tolleranze, in ogni caso asolando puoi renderli uguali e contestualmente aumentarlo, sempre che per il tuo stile di guida sia insufficiente.

7. Francesco_mini_s

61
    1
    28 Giugno 2010
    Reputazione:
    -6
    mini cooper s
    dopo averla fatta salire sul ponte ed essermi accorto dello spostamento della campantura ho esultato. sono riuscito nel mio intento ossia spostare la campantura senza asolare. ti diro di piu, ho pensato molte volte di asolare solo che nel momento che vado a rimettere la macchina sul mercato avrei grossi problemi nel rivenderla. ora vi siete convinti del mio metodo?

8. Francesco_mini_s

61
    1
    28 Giugno 2010
    Reputazione:
    -6
    mini cooper s
    si sono nuovamente nel range della casa. quando ho visto tutto verde sul computer è stata una gioia. tutto per la modica cifra di 0euro! la differenza tra dx e sx se nn erro è 00.50 io sto a differnza tra dx e sx 00.41!

9. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ma non è un metodo per variare la campanatura, infatti il tuo primo post non è molto chiaro riguardo ciò che volevi ottenere.

Questa più che una variazione di campanatura e un rientro nelle tolleranze della casa! :wink:

PS: Probabilmente 1mm lo recuperi anche dagli stessi attacchi sui duomi con lo stesso sistema che hai usato per la culla, e magari arrivi a rosicchiare un altro decimo a destra e sinistra, riducendo quindi la differenza di altri 2 decimi.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2010
  10. Francesco_mini_s

61
    1
    28 Giugno 2010
    Reputazione:
    -6
    mini cooper s
    scusa l'ignoranza in che modo posso agire sugli attacchi dei duomi? devo cambiare quale componente dell'ammortizzatore?

11. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Nessun componente, intendo dire di allentare i dadi di entrambi i duomi, il destro dove hai "troppo" camber lo spingi verso l'esterno e serri nuovamente, il sinistro dove ne hai meno, lo spingi all'interno e serri. magari 1mm a parte lo recuperi...

12. Francesco_mini_s

61
    1
    28 Giugno 2010
    Reputazione:
    -6
    mini cooper s
    ti chiedo una cosa poiche vedo che sei particolarmente ferrato in materia mentre io sono ancora alla prime armi ma ho voglia di imparare il piu possible: oltre il lavoro che degli attacchi sui duomi come mi conviene impostare la convergenza al posteriore. puo essere che 00.12° di differenza al posteriore mi diano grossi problemi in marcia? ti dico cio perche nell'ultima convergenza mi sono ritrovato tra dx e sx 00.12° ossia la ruota di sx 00.22 la dx 00.10.

13. Francesco_mini_s

61
    1
    28 Giugno 2010
    Reputazione:
    -6
    mini cooper s
    ti chiedo inoltre dato che sei come me di roma di incontrarci e consigliarmi qualche gommista o meccanico veramente bravo che riesca a farmi il lavoro sul duomo che mi hai consigliato. ovviamente escluderei l'asolatura non mi sento di intervenire in modo cosi drastico sulla macchina.

14. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Non sono così esperto, se hai bisogno di consigli "seri" poi ti indico con chi parlare, in ogni caso 0,1° di differenza di convergenza credo non sia avvertibile neanche da un pilota, senza sospensioni e su uniball. :wink:

Normalmente la convergenza al posteriore si tiene chiusa di almeno 2mm totali, mentre all'anteriore puoi tenerla aperta della stessa misura, specie con un camber ridotto come il tuo, senza problemi di consumo anomalo delle gomme.

Però non conoscendo la Mini in modo particolare, prendi con le pinze i valori che ti ho dato, perchè magari potrebbero non essere ideali. :wink:

15. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Non c'è problema, a Roma abbiamo tutte le risorse possibili :wink:

In ogni caso il "lavoro" che ti dicevo sul duomo è praticamente lo stesso che hai fatto sulla culla, anzi, molto più facile.

Devi allentare i 3 dadi che bloccano la sospensione al duomo (i numero 2 in figura), dare un colpetto di punteruolo e martello per tirare via il perno che blocca la posizione (e quello che vedi subito vicino il n.2) e serrare nuovamente i dadi, ma facendo trazione nella direzione interessata per rosicchiare quel mm che ti interessa...

16. Francesco_mini_s

61
    1
    28 Giugno 2010
    Reputazione:
    -6
    mini cooper s
    intanto ti ringrazio della cortesia e della disponibilita, e ti dico che la mia macchina è chiusa di 2,4mm di cui sulla sx 1,6mm e sulla sx 0,8mm. e devo dirti che nelle curve dove sposto il peso a sx e quindi vado a dx la macchina chiude prima la traiettoria rispetto a quando sposto i lpeso sulla dx per andare a sx, è come se quando mi sposto a dx la macchina abbia bisogno di meno sterzata rispetto alle curve a sx. il controllo della differnza max di sterzata è stata controllata ed è tutto apposto!

p.s.: ti dico che è chiusa di 2,4 mm perche: ho un cerchio da 17pollici sommando 0.22+0.10 otteniamo +00.32° 32per60=192/10= 19,2 quindi 19 sono i primi che rapportati in millimetri mi danno 2,4!

17. Francesco_mini_s

61
    1
    28 Giugno 2010
    Reputazione:
    -6
    mini cooper s
    tale lavoro sai da chi potrei farlo, magari da un tuo meccanico di fiducia ovviamente! aspetto tue notizie. è la prima volta che scrivo su un forum.. si puo chiedere di che zona sei di roma?

18. Francesco_mini_s

61
    1
    28 Giugno 2010
    Reputazione:
    -6
    mini cooper s
    ROX ti ringrazio comunque dei tuoi consigli per me molto utili, aspetto che mi indichi con chi parlare per ottenere un assetto ottimale sulla mia cooper s! grazie ciao!

19. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ma si, da chiunque, se vuoi ti porto dal mio meccanico, ma chiamarlo "lavoro" è già tanto! :lol:

Magari fatti vedere una sera che organizziamo gli incontri così ci mettiamo daccordo, segui questo topic: :wink:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=4232845#post4232845

20. Francesco_mini_s

61
    1
    28 Giugno 2010
    Reputazione:
    -6
    mini cooper s
    certo sarei interessato a conoscere sia un buon meccanico che a partecipare ad un incontro. ancora grazie un saluto ROX

Condividi questa Pagina