Oggi mi è successa una cosa incredibile. Stamattina, nonostante avessi ancora circa il 30% di gasolio, decido di fermarmi in un distributore particolarmente conveniente. Scendo dall’auto e…sorpresa! Lo sportello del carburante non si apre più! Faccio di tutto: chiudo e riapro la chiusura centralizzata, accendo e spengo a la macchina, ma non serve a niente. Allora mi viene in mente che magari da dentro il baule c’è la possibilità di sbloccarlo manualmente, ma non trovo alcun filo/pulsante su cui agire. Decido quindi di chiamare la concessionaria e mi dicono di passare da loro per dare una occhiata. Ci vado e consegno la macchina. Passano i minuti, 10…20…30…un’ora…. Dall’officina esce un meccanico e mi da la brutta notizia: non c’è niente da fare, devo lasciare lì la macchina perché non c’è modo di aprire lo sportello e devono smontare il pezzo per capire! Sono rimasto allibito. E se mi fosse capitato quando ero veramente a secco, magari il fine settimana lontano da casa? Mi pare abbastanza grave la cosa. A qualcuno è capitato questo inconveniente?
Avevo già letto su facebook di alcune persone con lo stesso problema, e probabilmente dovrai attendere che ti cambino il motorino che apre lo sportellino come successo a loro. Ti hanno dato l'auto sostitutiva?
L’auto sostitutiva me la daranno lunedì, nel frattempo mi devo arrangiare. Comunque ieri sera mia sorella mi ha riferito che anche ad un suo conoscente è capitata la stessa cosa, sempre sulla U11. A lui è andata ancora peggio, ha dovuto chiamare il carro attrezzi perché era davvero a secco e lontano da casa. Non vorrei fosse un difetto congenito, che quindi potrebbe continuare a capitare anche dopo aver sostituito il pezzo, e questo non è bello.
No, non è menzionato nemmeno sulle istruzioni. E se ci fosse sarebbe grave che in concessionaria non siano riusciti ad aprire lo sportello…
Si riferisce alla U11? perché nella guida che ho nel telefono, scaricata col vin della mia macchina, è scritto questo:
Interessante…come interessante è che l’officina BMW della concessionaria non sia riuscita a sbloccare lo sportello se era così banale…mistero.
Ah… Allora se qualche buon samaritano fa la foto di questo fantomatico tasto verde all’interno del bagagliaio che serve a sbloccare manualmente il tappo del serbatoio lo ringrazio…
Anche sul manuale che ho io (versione X/22) è riportata la stessa descrizione. L'estratto riportato da Androa è della versione II/23, potrebbe riferirsi ai modelli prodotti nel 2023. Io non mi ricordo di nessun tasto verde, comunque domani guardo meglio.
Non è a vista, sulla mia F31 è sotto la pannellatura laterale dx vicino al vano batteria, sulla x1 non ricordo di averlo mai cercato ma sempre da quelle parti perché vicino ovviamente allo sportello carburante
Mi ha appena chiamato la concessionaria perché mi hanno cambiato il dispositivo di sgancio che si era inceppato. Ho chiesto se non fosse proprio possibile sbloccarlo a mano in qualche modo e mi hanno risposto di no.
Forse intendevano dire che non si sbloccava nemmeno a mano. Se vuoi toglierti lo sfizio togli la protezione baule lato dx e verifica se vedi il famoso “tappo” verde
Per avere un idea di "cosa" cercare, nella F48 pare fosse "imboscato" cosi. A prima vista niente... Ed ecco il pistolino