Sport +, traction, dsc off. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Sport +, traction, dsc off.

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Newman, 22 Maggio 2012.

  1. Gabriele Zambetti

    Gabriele Zambetti Kartista

    124
    1
    27 Ottobre 2011
    Reputazione:
    332
    vw golf - fiat 500
    Booo, riproverò quindi lo sport plus lascia piu libertà al guidatore senza lasciarlo completamente da solo giusto?

    Comunque a me è successo in una uscita di una statale con asfalto bagnato che appena ho visto l'uscita dalla curva ho schiacciato poco di più, deve aver scalato una marcia e l'auto ha subito perso il posteriore, io ho subito sterzato dalla parte opposta ma ho subito avvertito una vibrazione e l'auto ha ignorato la mia sterzata facendo come voleva: riportandomi l'auto in con traiettoria, sinceramente è bello che esistano gli aiuti anche perchè non me lo aspettavo che per cosi poco scivolasse però ho avvertito una sensazione di non controllo
     
  2. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    tanto in mancanza del differenziale autobloccate il dsc off è poco utile. la ruota slitta e il motore va in zona rossa. per farsi qualche rotonda in derapata è meglio avere i controlli parziali che il dsc totalmente off. coi controlli parziali la soglia di intervento è più alta e ti consente di mantenere comunque la macchina di traverso.
     
  3. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Quoto sport+ ti diverti tanto senza rischiare di perderla
     
  4. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    ciccio tu sulla tua 125d hai il differenziale autobloccante elettronico? sulla 123d era di serie, e se toglievi tutti i controlli si inseriva questo autobloccante, che non sarà come quello meccanico ma da una bella mano, meglio di niente insomma. visto che la 125d ha preso il posto della 123d e87, magari ce l'hai anche tu
     
  5. MickyF20

    MickyF20 Kartista

    167
    1
    23 Marzo 2012
    Reputazione:
    162
    Bmw f20 120d
    Da un articolo di autoblog:

    La vettura è ora dotata di sterzo elettromeccanico e DTC (stabilizzatore elettronico) con funzione elettronica di differenziale autobloccante.

    Però non parla di un modello in particolare, sembra che sia di serie sulla F20 in generale.

    E' questo quello che dicevi?

    Ma questa funzione si attiva in sport+ o in dsc off ...
     
  6. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    No penso che sull'articolo usino i termini a sproposito

    Il dtc c'è anche sulle serie precedenti, permette una buona derapata ma poi interviene pinzando le ruote oltre un certo limite, in modo da non farti girare del tutto.

    il differenziale autobloccante elettronico si chiama EDL, c'era nei modelli precedenti solo sulle versioni di punta, tipo 123d, 335d ecc ecc. non credo lo abbiano messo su tutte le versioni adesso, può anche essere ma mi sembra difficile.
     
  7. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.781
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    MMMMMmmmm sicuro??

    nella 123d che aveva mia moglie mi sa che non aveva il differenziale autobloccante.....
     
  8. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    si ce l'avevi

    si chiama EDL e mi a che entra in funzione solo se disabiliti tutti i controlli. Cmq è un autobloccante elettronico. Ad esempio sulla 123d c'era e sulla 120d no. E disabilitando tutto la 123d era molto più gestibile perchè la ruota non girava a vuoto
     
  9. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.781
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    ah si, parli dell'EDL ma non è un differenziale autobloccante....

    è solo un discorso elettronico

    il differenziale autobloccante ce l'hanno solo le M
     
  10. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao a tutti, qualcuno potrebbe gentilmente chiarire meglio COME si abilitala "modalità" Traction (con quale pulsante, premendo a lungo, premendo poco poco,etc.) e quale sia il comportamento dell'auto.Grazie.M.
     
  11. Newman

    Newman Kartista

    239
    2
    12 Aprile 2012
    Reputazione:
    544
    BMW 120d
    Sport +, traction, dsc off.

    Si attiva premendo il tasto vicino al cambio e vicino al selettore di guida (sport-eco pro) quel tastino premendo lo normalmente attivi la modalità TRACTION tenendo lo premuto attivi la modalità DSC OFF.... La modalità TRACTION e indicata su fondi Viscidi tipo neve....
     
  12. bosstommy

    bosstommy Kartista

    196
    5
    8 Novembre 2011
    Reputazione:
    2.589
    bmw e81
    sarò off topic ma vorrei fare una domandina... sul 125d che mi arriva... senza servosterzi particolare ne ammortizzatori adattivi e cambio manuale

    come mi cambia da sport e confort? quali sono i cambiamenti?
     
  13. Balinor

    Balinor Collaudatore

    429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    Fondamentalmente cambia solo la risposta del motore, con una diversa mappatura

    del comando del ride by wire, ma dovrebbe cambiare anche la servoassistenza,

    rendendo il volante più consistente.
     
  14. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.781
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    se non hai nè ammortizzatori adattivi nè sterzo attivo ti cambia solo la risposta dell'accelleratore e basta...

    non hai nè indurimenti e precisione di sterzo nè delle sospensioni
     
  15. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.781
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    anche senza sterzo attivo? Sicuro?
     
  16. Balinor

    Balinor Collaudatore

    429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    La durezza dello sterzo dovrebbe cambiare spostando il selettore di guida,

    anche senza gingilli di assistenza allo sterzo. La mia si indurisce parecchio

    di sterzo, ok ho il servotronic, ma quello serve a variare la servoassistenza

    in funzione della velocità.

    Se metto su sport lo sterzo è duro anche da fermo.
     
  17. Sharkwhite

    Sharkwhite Collaudatore

    261
    6
    10 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.864
    Bmw 118d F20
    Quoto... anche io ho il servotronic e a volte talmente è duro che da quasi fastidio.. ( faccio strade di montagna quindi con taaaaanti tornanti)
    Tornando in topic, appunto ieri in uno di questi tornanti con asfalto poco bagnato, ho disattivato parzialmente i controlli, ho fatto la curva in derapata perfetta, la macchina non mi è mai intraversata troppo.. è stata una delle derapate piu belle della mia vita :sbav: ....
     
  18. Antoniolm

    Antoniolm Secondo Pilota

    621
    9
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.405
    BMW F20 120D
    quoto
     
  19. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Una sensazione che solo una TP può darti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> E secondo me, questa cosa dei controlli che si possono escludere parzialmente, è una gran cosa per divertirsi in sicurezza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Sharkwhite

    Sharkwhite Collaudatore

    261
    6
    10 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.864
    Bmw 118d F20
    io sinceramente non la capivo..ce non pensavo fosse cosi utile ( per quando si vuole divertirsi.. ) io pensavo che per farla intraversare dovevo toglierli completamente,, quindi tenendo premuto per qualche secondo lo stesso pulsante.. ero abituato all'E36 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ....... e quindi come detto piu volte "resti praticamente solo" ... ma dopo aver provato la via di mezzo è una goduria ;D....
     

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