Spoiler posteriore

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da 1like_no1, 6 Dicembre 2010.

  1. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Per la mia e39 avevo preso lo spoiler in conce.

    L'ho fatto verniciare dal carroziere e l'ho messo io con l'aiuto di mio padre.

    Il biadesivo 3M fornitomi con lo spoiler è micidiale, attaccato da quasi un anno e si è beccato diverse nevicate.

    Quindi, per me niente colle di nessun genere, con il caldo/freddo e acqua/ghiaccio il biadesivo si comporta meglio :wink:
     
  2. Contedelregno

    Contedelregno Primo Pilota

    1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    deve essere attaccato bene perchè se vola via è un casino.... quanto ci hai dato?
     
  3. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Gli avevo dato 160 eurozzi mi pare e 8 euro di biadesivo (non mi fidavo a mettere il biadesivo classico che trovi al brico) ](*,)

    Ci ho fatto parecchia autostrada, non si è mosso di un nanometro :mrgreen:

    L'importante, dopo averlo attaccato alla macchina, è dargli uno scaldone in modo che la colla del biadesivo aderisca alla perfezione (io ho usato la pistola termica, quella per le guaine termoretraibili per intendrci) :wink:

    Le colle e i siliconi in generale, alla lunga e soprattutto al caldo, tendono a seccare, poi bastano delle vibrazioni intense e lo spoiler... #-o
     
  4. Jolly90

    Jolly90 Amministratore Delegato BMW

    2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    mi sembra strano... quando compri spoiler ti danno la colla, lo stesso carrozziere usa mastice o colle per attaccare spoiler.... non credo facciano lavori a caso...
     
  5. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DF71&mospid=47543&btnr=51_4322&hg=51&fg=95 :wink:

    Come puoi vedere lo danno con il biadesivo...non credo facciano lavori a caso...

    Argomento carroziere... mastice o colle??? Semplice...se con il biadesivo sbagli ad attaccarlo al primo colpo...o lo tieni così oppure è una bestia da staccare (soprattutto dallo spoiler) invece con la colla o mastice, finchè la colla/mastice non è asciutta/o è tranquillamente riposizionabile!

    Infatti, il mio spoiler, se guardato con occhio clinico, risulta è attaccato leggermentissimamente storto (1mm più indietro a sx rispetto a dx). Me ne sono accorto subito, ma era troppo tardi :mrgreen:
     
  6. Jolly90

    Jolly90 Amministratore Delegato BMW

    2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    ok, ma il discorso è che tiene benissimo anche con la colla... altrimenti tutti quelli che attaccano i carrozzieri volano via secondo il tuo ragionamento.
     
  7. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Ho scritto che le colle tendano a seccare quindi perdono elasticità. Questo non vuol dire che salti via dopo una settimana dall'applicazione. Magari una colla buona secca in 15 anni, e vibrazioni, caldo/freddo fanno il resto. Non è detto che si stacchi, ma io mi fido di più del biadesivo, tutto qui.

    Il mio carroziere si è rifiutato di montarmelo col biadesivo, perchè ha detto che se veniva storto non voleva responsabilità. Mi ha detto, inoltre, che se volevo me lo metteva con del mastice, però ci sarebbero volute un paio d'ore. Visto che ero già inverso da quando si è rifiutato, me ne sono andato. Questa è la mia esperienza.

    Se il vostro carroziere ha i controco****ni, ve lo applicherà col biadesivo senza storie.

    Il mio, a quanto pare, i controco****ni non li ha.
     
  8. Jolly90

    Jolly90 Amministratore Delegato BMW

    2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    ho capito.... cmq io non so perche ma mi fido + del mastice che del biadseicvo.. mi da più sicurezza.. penso che, ok aspetto 2 ore per farlo asciugare, ma poi non si leverà mai più da li.... mentre il biadesivo mi sa di più facile da stacca, soprattuto se qualcuno te lo vuole portare via capisci?

    io ora metto calotte, spoiler, monanti, e pinna in carbonio e voglio che siano ben attaccati per evitare di trovarmici senza perche piacevano tanto a qualcuno...
     
  9. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Si capisco cosa intendi, e non è bello per niente!

    Secondo me, comunque, sulle superfici lisce (tipo vernice passata col polish (senza cera) prima dell'applicazione) attacca meglio il biadesivo; il mastice e le colle in generale penso attacchino meglio su superfici ruvide o che comunque assorbano parte di colla.

    Il vantaggio di usare collanti è che puoi coprire un'area maggiore, quindi avere una superficie incollata maggiore.

    Sai qual'è il problema? Se per sbaglio ne metti troppa, poi quando applichi lo spoiler ti salta fuori la colla da tutte le parti ( a mò di maionese dentro l'hot dog :mrgreen:); se invece ne metti poca, poi hai paura che non sia incollato a dovere.

    Se lo fa il carrozziere è ancora peggio, perchè ti resterà il dubbio per sempre* #-o

    *finchè lo spoiler non salta via :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2012
  10. Jolly90

    Jolly90 Amministratore Delegato BMW

    2.918
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    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    ahahhahahahaha. si ho capito l'esempio... io credo/spero che ormai il carrozziere sappia dosarsi^_^
     
  11. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Si spera! Del mio carrozziere non mi fido tantissimo :-k se del tuo ti fidi non ci saranno problemi :wink:
     

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