è normale che a 4500 giri la spinta del turbo si fermi (x3 2.0d 150CV) ? Mi aspettavo spingesse fino a 5000-5500 giri.........
E' normalissimo anzi, sino a 4000 giri il gasolio riesce a detonare in modo ottimale, oltre fà fatica. Con i motori di oggi si arriva anche a 4500 ma oltre nulla, è una questione fisiologica del gasolio. Le auto diesel da competizione arrivano a 5/5200 giri.
Penso proprio di si non avrebbe senso spingersi oltre tale soglia, a quei regimi ormai ha gia' dato, anche per una questione di sicurezza degli organi meccanici.
Il diesel è noto per l'espressione della coppia ai bassi regimi (1500/1800 giri) contro quella dei benzina che più sono spinti più la coppia è in alto. Per chi è abituato ai benzina dove una volta arrivati ai 4000 giri inizia una seconda spinta sino al limite dei 6000 giri di norma è difficile adattarsi ai diesel ma una volta che ti sarai abituato apprezzerai la spinta ai bassi regimi, devi proprio cambiare tipo di guida.:wink:
Vero, sto già cambiando. Il fatto è che sono abituato ai benzina e alle moto.... di solito le faccio urlare fino a che il limitatore non taglia corrente. Però il diesel nei sorpassi è una goduria, in basso ha una bella spinta