L'ha provata una sola persona per ora, ed ho altri 4 contatti per settembre. COme per la E90 non vado di fretta, ma devo ammettere che si sono interessate persone sicuramente + "concrete" di quelle che a suo tempo mi fecero perdere una marea di tempo con la 320d!
le banche già si stanno attrezzando per vendere le case delle situazioni "sofferenti" prima che vadano all'asta :wink:
Questo è poco legale. Ma posso immaginare i metodi usati. Comunque in questi anni c'è gente che con 1200€ di entrate mensile hanno fatto mutui variabili di 500€ ora ne devono cacciare 700..
scusate ma nella mia ignoranza non avrei mai fatto un mutuo a tassa variabile negli ultimi anni, i tassi erano già hai minimi storici, era ovvio che erano destinati a salire, di certo non potevano scendere... e visto che i mutui si fanno di 20/30 anni ...anche se risparmi per 5 anni, poi i tassi salgono e hai altri 15/25 anni di tasso che sale.... con i tassi che c'erano i mutui erano da fare a tasso fisso IMHO!!!
ai miei 6 anni fa che han cambiato casa ha chiesto è ottenuto tasso fisso per un mutuo di 15 anni.... che vuol dire non te lo concedono....e io cambio banca... :wink:
anche a mia sorella quando si sposò 3 anni fa (con i tassi bassi) proposero sia il tasso fisso che il variabile... guarda mi sembra strano che non venga proposto e concesso il tasso fisso.....(che poi venga sconsigliao) ricordo solo che ultimamente il fisso era circa un punto più alto come tasso, il variabile veniva concesso con un punto in meno, ma poi gli effetti si son visti cmq IMHO da profano che ne capisce poco, dall'ingresso nell'Euro i tassi sono stati davvero bassi, fare un variabile sempre IMHO aveva poco senso specie per mutui Lunghi (15/20 anni) perchè era logico pensare che nel lungo periodo il tasso tornasse a salire anche perchè più giù di così non poteva andare.... tutto detto da chi ne sa davvero poco in materia
Tanto le cose belle al 90% ce l'ha chi può pagare la rata o chi le compra cash. Magari ci saranno sulla piazza molti appartamenti popolari, ma quelli non convengono quasi mai ne ad affittarli, ne a ristrutturarli e rivenderli. Gli affari si fanno sugli edifici premium a mio avviso.
Guarda,io ne ho fatte passare 5 o 6 e anche 2 o tre cosidetti consulenti. E ti giuro,nessuno mi faceva e mi ha fatto un mutuo fisso. Mutui nostri a parte,ricordo che lo stato italiano ha un debito di 1600 e qualcosa migliardi di euro...sui quali paga gli interessi. Ed ogni aumento dei tassi,è una finanziaria che ci cade sul groppone. Per questo spero non aumentino più di tanto...
DIpende dalla casa e dall'affare che trovi. Un mio amico compra e vende case per lavoro; alcune le rivende, altre le fitta ad uso transitorio, altre le da ai cinesi che pagano sempre e gli danno cifre folli. Oggi è diventato difficilissimo, ad esempio, fare un affare rivendendo una casa medio-alta a Capri. Ho avuto in portafoglio una villa a POsitano per mesi e non sono riuscito manco a procurare un appuntamento .... e ti assicuro che è spettacolare. I tempi si sono dilatati anche per le case non di lusso, ma con un pò di tenacia si piazzano bene. Cmq qui a Napoli una casa media nel comune di Napoli costa sopra i 500.000,00 quindi farci una discreta plusvalenza è relativamente semplice. E' logico che comprando in un mercato dove i 2/300.000 sono il top è + difficile.
Io non conosco il tuo mercato, conosco quello della campagna in Toscana e quello della Riviera Adriatica. Nel primo caso ho trattato delle cose per fini turistici perchè è un settore redditizio, l'importante è che sia una villa o una colonica top cioè ristrutturata con gusto e nei dettagli e servizio da 5 stelle, le mezze cose da noi non lavorano più. A Rimini invece in certe zone richieste i prezzi stanno salendo da paura, quindi trovare qualcosa da ristrutturare può essere un affare, ma stiamo parlando sempre di cose che vanno sui 7-8.000€ al metroquadro. In entrambi i casi di norma chi vende non è una persona che non arriva a fine mese e quindi vanno all'asta, ma sono persone che non hanno fretta più di tanto di concludere o sono tenute agricole.
I prezzi in questo momento sono in salita solo in posti che fino a poco tempo fa erano considerati sfigati ed ora si stanno rivalutando perchè altrove sono cresciuti troppo. Per esperienza, se uno mette in vendita una casa, al 70% la vuole vendere in fretta, quindi se ti presenti e fai un ragionamento serio con i soldi sul tavolo, cede. Mio zio ha comprato 3 anni fa, in pieno boom, una villa a FdMarmi pagandola il 18% in meno del miglior prezzo proposto dall'agenzia! Per quanto riguarda la gente che non ce la fa a pagare il mutuo la questione è un attimo diversa: è difficile trovare uno che ha comprato una casa da 7/800.000 e non ce la fa a pagare .... però trovi chi ci ragiona un attimo e la mette in vendita prima di avere qualche problemino, ed anche se ci perde se la vende lo stesso o - cosa + interessante - vuole una permuta con qualcosa di meno costoso!