Ottime le considerazioni di chent! In effetti quello che distingue una persona normale da un balordo è proprio nel come picchiare. Il balordo non ha nulla da perdere e può anche uccidere............la persona normale deve evitare colpi alla gola e alle tempie. Io aggiungerei anche di stare attenti al setto nasale che, se colpito dal basso verso l'alto in maniera molto forte, può creare danni celebrali.
io sono negato in ogni sport.... comprese tutte le tecniche di combattimento ma a quella gente di M.... che impesta le nostre citta' auguro proprio di andare a rompere i marroni per sbaglio ad un auto con sopra 4 campioni di arti marziali, di ritorno da un incontro magari andato anche storto..... e quindi gia con le palle girate.
oggi un ragazzino di prima (alto massimo 1 e 50) si gira verso di me dopo qualche frase detta così per scherzo e mi dice che mi avrebbe tirato un pugno (sono 1 e 85 ma abbastanza magro ed ho frequentato per 6 mesi una palestra di pancrazio athlima afiancando anche il judo una volta a settimana) io, sempre camminando, mi giro verso di lui e gli faccio: "non voglio una carezza da te, non sono ricchione (effimminato) come te" a quel punto capisce che è meglio se si sta zitto ed un altro ragazzo di 4° gli dice che l'avevo completamente sme*dato. anche pochi giorni fa un compagno mio, dopo che stavo scherzando, mi tira uno schiaffo, forse perchè stavo a poco più di un metro con un banco davanti, o forse perchè sapevo già che era troppo deficiente, l'unica cosa che faccio è rimanere col dito a men di dieci centimetri dalla sua faccia minacciandolo che la prossima volta sarebbero stati fatti suoi. mo voglio vedere che fa, se riprova a tirarmi uno schiaffo.
se si stacca e sale su, i danni celebrali non sono un problema: si muore subito, non è una tecnica facile, ma potrebbe succedere anche casualmente. lo stesso vale per un colpo perfettamente orizzontale alla base del naso, sul labbro superiore (chi ha visto danny the dog sa di cosa parlo: il primissimo combattimento di danny). avete mai preso la "scossa nel gomito"? quel colpo provoca la stessa reazione alla base del cervello (mi pare si chiami collasso palato - circolatorio... ma vado a memoria). in pratica non provoca seri danni, ma manda in tilt il cervello, si fermano tutte le attività, o si viene rianimati o si muore dopo 10 minuti... perciò occhio, uccidere (o essere uccisi) con un solo colpo non è facile, ma abbastanza probabile.
cavolo in 5 contro uno non avevi poss. e poi non puoi sapere con cosa vanno in giro!!!! purtroppo bisogna evitare ma non per paura ma solo per buon senso! se ti dovesse ricapitare (spero mai) ingrana la 1° e tirati via!!!!!!!!!!
...io alla tua età....facevo le scoregge puzzolenti così tutti mi stavano lontani...:wink: ...a 18 anni pensavo di essere il padrone del mondo...finchè non ho incontrato un più testardo di me...non facevo arti marziali e lo affrontato (più per fare il figo che per necessità!) a testa alta...si, gli avrò dato anche un paio di schaffi con lo schiocco...ma la sera è venuto al parchetto in cui stavo e mi ha piantato un coltello da pescatore nel posteriore della coscia....al momento non ho sentito un granchè,poi ho guardato ,tenendola, la coscia ed appena tolta la mano ,il sangue ha cominciato a zampillare...e son collassato in terra...da allora se non sono in pericolo scelgo SEMPRE la via più "difficile"...lascio stare e vado via :wink:...ocio ne, che non sai mai cosa frulla nella testa della gente, che abbia 15- 20 -40...e più anni..... ...a maggior ragione ,capirai domani, quanto valgono le persone care...di conseguenza se le hai in fianco, lasciando perdere eviterai guai anche a loro. ..."ascolta un cretino"....
in più ho fatto anche lotta estrema per un mesetto quindi mani in faccia, ginocchiate (già fatte bene), gomitate, chiavi e leve più usabili
Oggi anche io ho avuto lo screzio nel traffico. Avevo molta fretta e ho superato una punto in picchiata, passandole piuttosto vicino e chiudendola un pochino rientrando. Questi hanno iniziato a sfanalarmi di brutto, arrivati al semaforo eran dietro di me, ho alzato la mano in segno di scusa ma me ne han dette lo stesso di tutti i colori: "come cazz guidi, ti ammazzerei ecc ecc" Diciamo che avevano piuttosto ragione, per cui me ne sono stato buono e zitto e devo dire che un pò mi scappava pure da ridere perchè in quel momento pensavo alle scene raccontate quì sul forum e dicevo "toh ci siamo stavolta capita a me"! Comunque anche se stavano esagerando con le imprecazioni non ho detto nulla, alla fine io ero solo e loro in 2, pure brutti!
e alla fine eri anche un po' in torto Il problema vero e' quando uno e' magari con la famiglia al seguito, tranquillo per i fatti suoi e si trova degli scalmanati che vogliano attacar briga o peggio senza alcuna provocazione o motivo......