Stamattina ho staccato la batteria per sostituire il volante al mio 320d faccio il cambio e quando riattacco la batteria si accende la spia airbag vado dal mecc per farla spegnere ma niente a lui non gli indica nessun errore cmq resetta ma niente la spia rimane accesa torno a casa smonto la piastra con l'airbag riattacco il veccio airbag del 4 razze ma niente non si spegne come diavolo la devo spegnere????
visto che siamo in tema di spie (meledette a chi ce le ha messe!!!), sulla mia bimba oggi, dopo una giornata lasciata per 3 ore al sole e altre 4 al fresco, e dopo aver viaggiato col clima acceso, con 40° fuori per un 20 km, mentre la riponevo dolcemente nel mio garage, magia...si accende la spia motore! premetto che la macchina non ha dato alcun segno di tentennamenti o irregolarità..andava alla meraviglia; è la seconda volta che accade in 8 mesi che posseggo l'auto..la prima volta è stata portata in bmw,dopo l'acquisto, e con una modica cifra di 330euri (pagati dal rivenditore fortunatamente ) me la sono cavata. all'epoca il problema era dovuto al malfunzionamento di uno o più sensori.. martedì la riporterò in conce e vediamo che mi diranno...speriamo sia lo stesso problema dell'altra volta, almeno posso sfruttare la garanzia dei pezzi bmw, alrtimenti la vedo nera!! non c'è nessuno che si azzarda a fare una possibile ipotesi sull'accaduto??
e che tu sappia, a quanto potrebbe ammontare la spesa della sonda?? e comunque sia, se fosse lei a fare i capricci, su strada le risposte del motore dovrebbero cambiare?no perchè nel mio caso, è rimasto tutto invariato..
diciamo che la sonda controlla l'uscita dei gas di scarico e il motore dovrebbe dare meno prestazione in proporzione, comunque mettendola in diagnostica si vede tutto quello che dà errore dunque anche la causa dell'accensione avaria motore, il costo della sonda o delle sonde in quanto ce ne sono 2 sono di circa 180 euro a pezzo
Re: Spia perchè una volta staccata la batteria andrebbero aspettati almeno una 25-30ina di minuti prima di disconnettere componenti dell'elettronica. se vai dal tuo meccanico di fiducia ti resetterà gratuitamente la spia degli errori.. ne sono certo
si basta andare da un elettrauto e resetta l'errore spia airbag, comunque io ho smontato l'airbag del volante senza scollegare la batteria e non si è accesa nessuna spia naturalmente senza metter la chiave nel quadro
Quoto maurinax, anche io ho sempre fatto così e mai nessun problema! un mio amico una volta ha avuto il tuo stesso problema, era l'airbag difettoso (comprato su ebay), una volta sostituito con uno buono ha fatto resettare la spia e tutto è tornato a posto
salve raga (grazie maurinax x le info), vi aggiorno sulla situation.. sta mattina mio padre l'ha portata dal mio elettrauto di fiducia, quindi non in conce, per fare un diagnosi e vedere se lui riusciva a fare luce sulla situazione..ebbene,segnalava un errore dovuto all'alimentazione del carburante..il mio elettrauto ha voluto sapere in che condizioni si trovava l'auto al momento dell'accensione della spia,effettivamente i conti potrebbero tornare, e vi spiego perchè: stavo entrando l'auto in garage, ovvero uno scantinato con una forte pendenza,l'auto aveva in quel momento, meno di un quarto di serbatoio di benza, e nella discesa mi sono fermato completamente(cosa che non faccio mai ), quindi sicuramente con uno spostamento di carburante in avanti..e può essere accaduto che in quell' istante la pompa non abbia pescato, e sia sia potuta accendere la spia.. tutto ciò è stato avvallato anche dall elettrauto.. su strada, sta mattina alcun segno di irregolarità..andava alla perfezione.. mistero mi sento più sollevato ora... speriamo non si riaccenda più :wink:
per rimanere in tema mi serve una vostra mano....o meglio un consiglio,da circa 4-5 mesi quando accendo la mia bimba ci vogliono almeno un paio di minuti prima che si spenga la spia dell'airbag,prima erano sufficienti 5-6 sec.sono andato in conc e mi hanno detto che molto probabilmente deve revisionare tutto l'impianto e non mi hanno saputo dire la cifra indicativa logicamente,vi premetto che io ho un e36 col solo airbag lato guida,che mi consigliate di fare???
potrebbe essere questione di contatti che col tempo hanno aumentato la loro resistenza elettrica e la centralina segnala l'errore solo che dopo un pò di riallinea ai dati elettrici, oppure un falso contatto oppre spero di no la centralina airbag che comincia a dare i numeri
raga purtroppo ieri la melefica spia de me coi00nes s'è rifatta viva..o venerdì o la sett prox vado in conce bmw e tagliamo la testa al toro..