se te lo fa solo a bassa velocità potrebbe essere l'elettroventola del radiatore ... ad alta velocità non lavora, l'aria circola da sola ... fermo in coda l'auto si surriscalda ... devi controllare l'acqua, se c'è l'acqua allora controlla se gira l'elettroventola ... fai un giro con l'auto a bassa velocità finchè non si è scaldata per bene e poi la lasci girare da ferma ... ... se parte l'elettroventola la puoi scartare, se ti salta fuori l'avviso di temperatura elevata e la ventola non sta girando allora il problema è quella ... Poi se vuoi dare un'occhiata per vedere se hai il radiatore coperto di foglie fallo pure, tanto non è un gran lavoro e un controllo non fa mai male ...
può essere normale ... cmq il tappo non si apre se non scende sotto un determinato livello di pressione ... se hai un garage/giardino/box tieni il cofano aperto per creare circolazione d'aria e lasciar raffreddare il motore ... se devi rabboccare poco usa solo acqua ... demineralizzata od oligominerale, ma non distillata, ha un ph più alto e crea ossidazione sulle parti in alluminio come il radiatore se ne devi rimettere molta allora aggiungi il refrigerante rosso (per motori con componenti in alluminio, non il blu)
ciao, come ti hanno già suggerito gli altri, controlla in primis il livello di refrigerante...se ok potrebbe essere il termostato che non si è aperto nel momento giusto, se così fosse attento che è il primo segnale che il termostato stesso incomincia a cedere...secondo me se in 130k km non l'hai mai cambiato ti converrebbe farlo a scopo precauzionale, se si blocca in posizione chiuso per il motore son dolori (e per il portafolglio....)
grazie a tutti per i consigli. Allora, primo feedback: il liquido refrigerante c'era anche se verso il minimo, cmq questa mattina ho rabboccato con un po' d'acqua del rubinetto, ma dopo sette km di città mi si è riaccesa la spia della temperatura ed allora ho deciso di portarla in bmw. Ora è sotto i ferri, vi tengo aggiornati...sperando che non trovino come al solito l'impossibile da sostituire...
Ok,ho capito! Nelle serie 3Bmw funziona contrario a questo punto.Con macchia spenta c'e' una paratia in plastica nera chiusa e non si vede il radiatore.
infatti...ho il terrore che s'inventino roba da salasso...non mi hanno ancora chiamato...spero sia un buon segno (della serie che il danno non era rilevante e lo hanno riparato senza neanche avvisarmi...sarebbe la prima volta che mi capita in bmw!!!)
come non detto: perde la pompa dell'acqua e mi hanno detto che è da cambiare... preventivo: - pompa dell'acqua (in TUTTOCOMPRESO BMW) + REFRIGERANTE + manodopera 450 euro - termostato 88 euro + iva ci devo credere che era la pompa? si rompe cosi' facilmente????
Credo che come Kilometraggio potrebbe proprio starci.... visti poi i sintomi.... Il fatto che la pompa dell'acqua sia nei tutto compreso insieme ai materiali di consumo.... Fa pensare!!!!
effettivamente...vabbè...magra consolazione...paghiamo e speriamo che non abbia fatto altri danni visto che ho percorso 150 km di autostrada...
... non c'è una grande casistica di pompe rotte, in genere se perde dovrebbe vedersi l'acqua per terra o sul fondo del vano motore ... Cmq se dicono che la pompa perde sarà quello ... pazienza ...
mah ... nell'opuscolo dell'OATC che ti mandano a casa (o perlomeno in quello che è arrivato a me) non c'è la pompa dell'acqua ... almeno proprio non mi pare ... magari dopo lo guardo ...
ma no dai ... evidentemente ad alta velocità raffreddava a sufficienza, visto che la spia evidentemente funziona ed era spenta ...
no, infatti...è solo che ho sempre avuto la paranoia che quando porti la macchina dal meccanico, ti facciano sempre qualcosina in modo che gliela devi riportare dopo qualche mese...ultimamente mi è venuto il pensiero che, considerata la crisi dell'auto, quando porti la macchina presso la rete ufficiale, questi te la compromettano in modo definitivo per costringerti a buttarla via e a comprarti la macchina nuova...lo so, sono pensieri eccessivi, ma vedo tanti e troppi casi assurdi e non mi sorprenderei se ci fosse un input della casa di "sistemare i danni, ma non troppo..." o di "sistemare i danni e creare i presupposti per altri danni"...
interessante ... se vuoi posso alimentare la tua paranoia /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... il mio 5er (anno 2003, 123mila km) non si è mai rotto (è un caso raro) ... ... e , a parte 1 tagliando iniziale, non è mai stato in bmw o in officina, perchè faccio la manutenzione ordinaria da me ...
:winkttimo ack anche io eseguo la manutenzione da me e in modo molto pignolo :wink: chi fa da sè fa per 3