Ciao a tutti, sono nuovo... Non sono riuscito a trovare le risposte precise riguardo al mio problema. Ho la BMW 320d e91 177cv, praticamente quando la macchina rimane ferma piu di 45minuti non parte. Inserendo la chiave si accende la spia dello sterzo gialla e si accendono i tergicristalli da soli e la macchina non parte (il motore gira ma non va in moto). Però staccando e poi riattaccando la batteria (avvolte 1 sola volta e avvolte più di 10 volte). Quando sento una specie di incastro nello sterzo allora la macchina parte, ma senon sento quel incastro non parte. Non saprei cosa può essere e se è capitato a qualcuno? Grazie...
Sembrerebbe anello contatti striscianti ko, quello all'interno del volante. Ma per una diagnosi servono piu' elementi.
A mio avviso ELV andato (motorino del bloccasterzo). https://www.google.com/search?q=BMW...mAhVLsKQKHc0UCLUQsAR6BAgJEAE&biw=1067&bih=503
Allora va sostituito. Si può tentare un aggiornamento software, ma secondo la mia esperienza diretta, potrebbe funzionare per poco tempo. Dopo un certo numero di anni e funzionamenti, il meccanismo va sostituito, puoi anche rischiare di restare a piedi.
Esistono anche emulatori appositi per questo problema...cosa che però io eviterei di usare! Meglio agire adeguatamente, sostituendo quel che necessita....
Sembra che ci sia un corto da qualche parte, mi sembra di più un corto. Se andate su YouTube e scrivi “BMW no start no crack” uscirà fuori il primo video con una e91 bianca che si avvicina molto al mio problema... Perche una volta che faccio partire la macchina staccando e riattaccando la batteria, lo sterzo funziona benissimo e non da nessun errore sulla diagnosi. Vedremo cosa uscirà fuori, vi terrò aggiornati. Grazie a tutti