Spia Service - tagliando 150000 km - 12/03 ( euro 3 ) | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Spia Service - tagliando 150000 km - 12/03 ( euro 3 )

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da vikpower, 27 Ottobre 2011.

  1. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    ma per caso ragazzi c'è anche un filtro sulla turbina da cambiare??
     
  2. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
  3. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    ahhhh, non avevo capito che il filtro recupero vapori è il filtro della turbina, non si finisce mai di imparare!!!

    ho una lci quindi penso di avere il filtro di nuova generazione a decantazione.....dopo 4 anni e 100000km secondo te va cambiato o basta lavarlo??
     
  4. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Non ho ancora capito perchè viene definito nuovo quello a decantazione.

    La e65 del 2008 aveva il filtro in spugna, mentre la mia del 2004, ha quello a decantazione=)
     
  5. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    in teoria dovrebbe separare liquidi da solidi .

    se non lo metti il collettore aspirazione sempre in teoria dovrebbe sporcarsi di piu

    un altra teoria e di cambiare ogni tagliando il vecchio filtro spugna cosi da catturare i vapori

    queste son 3 cose dette da 3 diversi amici miei meccanici bmw.

    tutti hanno detto non toglierlo del tutto.

    io l ho sempre lavato ma sporco non lho mai trovato quello a decantazione, invece il filtrino otturato e due turbine rotte lo ricordo perfettamente.

    sul twin turbo bmw del mio x3sd, non c'e' nessun filtro. c'e' un altro sistema, ma non so come funzioni.
     
  6. vikpower

    vikpower Aspirante Pilota

    34
    0
    26 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 530D 218CV
    ciao a tutti,

    mercoledi porto la fanciulla al tagliando. Ho una domanda:

    la puleggia come detto sembra sia ancora in ottime condizioni, nel caso volessi sostituirla, devo sostituire anche il

    -rullo tenditore

    -galoppino

    -tendicinghia

    ????? e per queste componenti mi posso rivolgere al sito mister auto??
     
  7. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    di solito si cambia puleggia e cinghia,ma se gira regolare e non ci sono tracce di gomma lascerei stare...
     
  8. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    beh se tutto gira bene un conto è sostituire una cinghia da 40-50 euro giusto per prevenzione un contoè sostitire anche una puleggia da.....già quanto costa una puleggia per una 525 lci???
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2011
  9. vikpower

    vikpower Aspirante Pilota

    34
    0
    26 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 530D 218CV
    ho deciso, lascio la puleggia perchè gira bene, cambio solo la cinghia, i filtri tutti e l'olio. Successivamente programmo lavoro al collettore per le lamelle.. poi vi aggiorno, grazie a tutti, ciao.
     
  10. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    le cinghie!

    controlla filtro di sfiato

    ripulisci collettore e egr che non fa male.
     
  11. vikpower

    vikpower Aspirante Pilota

    34
    0
    26 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 530D 218CV
    grazie conte, le cinghie che intendi? il filtro, dici quello recupero vapori?
     
  12. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    son due mica una sola!

    si si vapori , io la chiamo unita sfiato.
     
  13. vikpower

    vikpower Aspirante Pilota

    34
    0
    26 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 530D 218CV
    mica sai come si chiamano o la sigla delle 2 cinghie? devo andare domani in autoricambi a prenderle, grazie
     
  14. vikpower

    vikpower Aspirante Pilota

    34
    0
    26 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 530D 218CV
    tagliando fatto:

    olio e tutti i filtri. Cinghie erano ok. Valvola EGR già chiusa. Azzeramento service fatto.

    Prossimo lavoro, slamellare, non so quando ancora.

    Fatta pure revisione, messa sul ponte in torsione e non ha mostrato problemi all'avantreno, quindi i rumorini sono normali.

    ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2011
  15. (ALFIO)

    (ALFIO) Secondo Pilota

    659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    Vikpower ecco le mie,le tengo come ricordo.le condizioni in cui si trovano non sono incoraggianti.....forse la foto ti convincerà più di mille parole

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2011
  16. vikpower

    vikpower Aspirante Pilota

    34
    0
    26 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 530D 218CV
    grazie alfredo, molto chiaro il messaggio.... buona giornata a tutti.
     
  17. cecca81

    cecca81 Collaudatore

    335
    2
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    162
    BMW 320d e91
    ma davvero il fltro recupero vapori olio in spugna si può lavare? mi sembra che qualcuno abbia addirittura eliminato la spugna.....se così fosse eviterei di sostituirlo con quello a decantazione che da come pare non è l'evoluzione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    come ricambio ti danno anche solo la spugnetta.... ma credimi... meglio montare quello a decantazione...
     
  19. cecca81

    cecca81 Collaudatore

    335
    2
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    162
    BMW 320d e91
    ma se io ogni volta che cambio il filtro dell'aria cambio o lavo solo la spugnetta non è meglio?
     
  20. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    in teoria se cambi ogni volta l olio e pure il filtrino fai bene, ma se lo scordi e si intasa , ti salta la turbina.

    dopo che ne ho rotte soltanto 4 sul 530d , mi son fatto un esperienza.

    dovrei provare su un auto con 350 mila km dove la morchia è piu presente, togliere decantazione mettere per 20mila km il filtrino e vedere se ne gira meno......

    fatto sta che sul mio x3sd, non esiste nessun tipo di filtro, ha un altro sistema.
     

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