Spia Service - tagliando 150000 km - 12/03 ( euro 3 ) | BMWpassion forum e blog

Spia Service - tagliando 150000 km - 12/03 ( euro 3 )

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da vikpower, 27 Ottobre 2011.

  1. vikpower

    vikpower Aspirante Pilota

    34
    0
    26 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 530D 218CV
    Buondi,

    come da titolo, mi appresto al tagliando della mia nuova arrivata. Vi posterei l'elenco dei lavori che ho intenzione di eseguire ed avere se possibile da voi, ulteriori indicazioni se necessario:

    • cambio olio
    • cambio 4 filtri
    • cambio filtro vapori
    controlli:

    • collettore di aspirazione con eventuale rimozione lamelle ( non credo sia stata fatta dal precedente proprietario, auto originale )
    • puleggia e cinghie servizi ( sostituirla o no?? - all'occhio nudo, sembra giri correttamente e le cinghie sembrano buone )
    • leggeri rumorini avantreno ( appena sostituito pneumatici, Pzero rosse asimm 18")
    • valvola ERG ( che fare? sostituire, chiudere? bo? )
    Questo è quanto, volevo specificare che tali lavori vorrei farli eseguire dal meccanico di mia fiducia, cui vanto credito e perciò volevo chiedere a voi più esperti, quale potrebbe essere un costo giusto da poter poi stornare dalla somma che mi deve. Se qualcuno mi potesse inserire vicino ad ogni voce, costo pezzo/materiale di consumo e manodopera, sarebbe il massimo per me:wink:

    Infine, se ci fossero altre cose cui prestare particolarmente attenzione, sono tutt'orecchie:mrgreen:

    Grazie infinite a tutti e non " sgommate troppo "=D>
     
  2. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    ciao se è euro 3,è consigliabile rimozione lamelle,puleggia motore se ancora originale è un miracolo che giri ancora,le prime avevano una gomma cagionevole.se E3 puoi chiudere egr.se hai step cambia olio e filtro coppa 400 euro circa.Per i ricambi io prendo mann o bosch,i filtri stanno nell'ordine di un paio di decine di euro,che costa è l'olio se prendi il lunga vita castrol.le due cinghi cambiale 70 euro circa...
     
  3. vikpower

    vikpower Aspirante Pilota

    34
    0
    26 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 530D 218CV
    Ciao, grazie Ivano per la risposta, volevo chiederti:

    l'erg la chiudo come? da centralina o in modo meccanico? cosi da dirlo al mio meccanico o per sapere se dice castronerie, forte della vostra esperienza.

    La puleggia, gira e pure bene, non so se è l'originale, per quanto leggo qui, non sembrerebbe, come posso vedere se è originale?

    su ebay c'è un pacchetto, olio castrol e filtri tutto a 180 euro + 10 spedizione, può andar bene? e quanti litri di olio servono cambiando anche il filtro chiaramente?

    le cinghie dove le posso comprare?

    che vuol dire "se hai step"??

    confermo, euro 3

    Grazie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2011
  4. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io se l'auto non da problemi lascerei stare le cinghie servizi (dacci una controllata, semplicemente) e non tapperei l'EGR. Se ha le lamelle, controlla il collettore e vedi in che stato sono, al limite elimina quelle.
     
  5. vikpower

    vikpower Aspirante Pilota

    34
    0
    26 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 530D 218CV
    spadiz,

    l'auto è perfetta, motore pronto, corposo, nessun cenno anche minimo di fastidio, la puleggia me la son guardata girare per qualche minuto, va dritta le cinghie non sembrano originali. Considera che prima di prenderla, l'ho provata, che se fosse stata la mia, l'avrei buttato fuori dalla portiera in marcia! solo che leggendo le varie info qui sul forum e visto che il tagliando lo devo fare mi ponevo quei vari quesiti. L'olio pure, sembra nuovo però il service mi dice di cambiarlo.... e dato che non ho cronologia, faccio tutto quel che posso per star tranquillo.... grazie per la tua risposta, aspetto altri consigli se possibile... ciao
     
  6. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata
    Ciao Vik ti ho mandato un mess in privato...:wink:
     
  7. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata

    Ciao Ivano la tua è euro 3?
     
  8. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Ciao Spadiz, purtroppo devo dirti che la situazione con le lamelle non è cosi facile, ho slamellato poco tempo fa e devo dire che erano in perfetto stato ma una era rotta e incastrata nel colettore. E ho molti km sulla macchina.

    Pero hai più che ragione a dire di lasciare le pulegge e cinghie(quest'ultima dipende), è come dire rigenera il cambio e la turbina perchè tanto sulle e60 si rompono spesso. Sulla vecchia e65 dei miei si era rotta ma non è una cosa che meglio prevenire, non rompe il motore o simile, semplicemente sembra che hai la cinghia che scivola. E comunque non è una spesa da niente.

    Fai quello che hai scritto tra le prime cose da fare e in più puoi slamellare per stare tranquillo.
     
  9. vikpower

    vikpower Aspirante Pilota

    34
    0
    26 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 530D 218CV
    mi dite se il kit olio filtri a 180 euro è prezzo buono? cosi lo prendo subito, grazie
     
  10. cecca81

    cecca81 Collaudatore

    335
    2
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    162
    BMW 320d e91
    x me è buonissimo...considera che 2gg fa ho acquistato il solo filtro gasolio, da un grosso autoricambi, con sconto 20% ad euro 43,5....Mahle mi sembra....

    Se consideri 100 euro solo di olio, fai le dovute proporzioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. vikpower

    vikpower Aspirante Pilota

    34
    0
    26 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 530D 218CV
    cecca, ma per quale macchina?

    a me sembra buono a 180 euro, mi sembra siano 8/9 litri di castrol...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2011
  12. cecca81

    cecca81 Collaudatore

    335
    2
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    162
    BMW 320d e91
    CECCA :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    x il mio 530d e61 218cv cm il tuo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. vikpower

    vikpower Aspirante Pilota

    34
    0
    26 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 530D 218CV
    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> scuami tanto!!!!!

    ho modificato... ogni tanto mi partono i tasti....

    perchè hai l'A3 in avatar? perchè lo hai comperato a quel prezzo scusa è???
     
  14. cecca81

    cecca81 Collaudatore

    335
    2
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    162
    BMW 320d e91
    xchè è la mia auto precedente.....xchè avevo fretta.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    no euro 4,ho le lamelle con gomma siliconica,lasciato come era pulito e basta...
     
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    80 euro filtri bosch su ebay tutti e 4.

    olio il magnatec 5w 40 sintetico castrol costa sui 9 euro litro da un ricambista poco strozzino. 150 euro si può far tutto.

    cinghie guardale con una lampada se non son screpolate lascia stare, se la puleggia era squilibrata le cinghie uscivano...........mi è capitato due volte su due auto diverse.

    per il resto ne ho fatti 300 mila sul 530d , a 150 è in rodaggio. da noi molte hanno 450 500 mila km con conta km che segna 200.
     
  17. vikpower

    vikpower Aspirante Pilota

    34
    0
    26 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 530D 218CV
    conte, grazie. Mi hai rincurato....

    diciamo che valuterò bene vol meccanico lo stato di puleggia e cinghie. Olio mi dici il 5w40, ma non dovrei prendere lo 0w? va bene il 5w40? per i filtri ok.
     
  18. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    conte è sempre ottimista,hihihi....
     
  19. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Per l'olio vai sul sito della Castro e scegli la tua vettura e vedi che olio consigliano di mettere. L'olio da ebay compro sempre dallo stessi(che da un anno stranamente non esce più su ebay internazionale ma solo quello tedesco, ma spedisce in Italia senza problemi, anzi mi arriva sempre prima l'olio che i filtri che l'ultima volta avevo preso in Italia:) )
     
  20. vikpower

    vikpower Aspirante Pilota

    34
    0
    26 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 530D 218CV
    ok , grazie silvano ora do un'occhiata. ciao
     

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