Spia rossa bloccasterzo, urge il vostro aiuto! | BMWpassion forum e blog

Spia rossa bloccasterzo, urge il vostro aiuto!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da markulio, 24 Maggio 2009.

1. markulio

markulio Presidente Onorario BMW

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    Porsche993 C4,E61 530d M-Sport
    Cari utenti ed amici di forum ho nuovamente bisogno di un vostro consiglio. Oggi mi si e' accesa la spia rossa con il simbolo del bloccasterzo, ho consultato il mauale e dice di chamare l'assistenza che faro' domani. La cosa strana e' che non ho notato nulla, la macchina si accende e spegne regolarmente cosi' come lo sterzo ruota regolarmente le ruote:-k. Tempo fa' mi si era accesa la spia di gomma bucata cosa che, dopo averla fatta vedere da un gommista e' risutato essere un mal funzionamente del cb ma non l'ho portata a far vedere visto che non si e' piu' presentato un guasto analogo. la domanda che vi rivolgo e' se in qualche modo dovrei accorgermi che il bloccasterzo e' rotto. Io dovrei partire per le ferie venerdi' e dovevo andare via in macchina:evil:, non so' se mi posso fidare e difficilmente il concessionario avra' un posticino in settimana....
    Altra stranezza, ma meno importate, mi si e' staccata la levetta che serve a direzionare il flusso dalla bocchetta anteriore destra, quella centrale sopra l'autoradio, non e' stata usata, ma oggi ho notato che c'era un pezzo all'interno e appena ho afferrato la levetta mi e' rimasta in mano, ora e' vero che e' stato molto caldo ma e' mai possibile che le macchine di oggi siano fatte cosi' male](*,), spero si possa riparare senza doverla sostituire:eek:

2. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.449
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Cercherò di rispondere per ordine:
    Per quanto riguarda la presunta ruota bucata, il sistema non impazzisce... Se ha rilevato una ruota bucata, o quella ruota ha una pressione più bassa delle altre quindi gira più velocemente (minore circonferenza) oppure il sistema non è correttamente inizializzato. Ti consiglio di seguire la procedura del manuale, ossia gonfiare le gomme (fredde) alla pressione prevista, inizializzare il sistema (come indicato sul manuale) e fai un giretto di qualche km andando a passo moderato, evitando pattinamenti delle ruote che renderebbero vana l'inizializzazione.
    Per il bloccasterzo: quando estrai il telecomando dovresti sentire chiaramente il bloccasterzo inserirsi, e quando inserisci il telecomando si deve disinserire... Se quando estrai il telecomando il bloccasterzo non si inserisce ed è sempre possibile ruotare lo sterzo, allora il bloccasterzo è rotto... Visto che l'attivazione è elettrica, potrebbe bastare solo un reset del sistema, comunque devi portarla dal conce.
    Comunque se il bloccasterzo è rotto, non ti protegge, cioè, non si blocca... Ma secondo me puoi andare tranquillo in ferie... Questi sistemi si disattivano in caso di malfunzionamento, proprio per evitare possibili pericoli per chi è nel veicolo... Altri sistemi che seguono lo stesso principio, sono ABS, ESP, etc
    Per la levetta della bocchetta d'aria, forse ha preso un colpo, che l'ha sganciata internamente... Saresti il primo che subisce una rottura li :wink:
    Se non si è rotto niente, basterebbe aprirla per sistemarla, altrimenti bisogna vedere sull'ETK quale pezzo si è rotto ed ordinarlo ](*,)
    Spero di averti tolto qualche dubbio... Altrimenti chiedi pure :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  3. smg

smg Kartista

130
    2
    12 Ottobre 2005
    Reputazione:
    16
    420xd msport GC (ex-330xd touring)
    bloccasterzo: stesso inconveniente accadutomi per 2 volte, mi hanno detto essere l'elettronica del bloccasterzo automatico. La soluzione è stata sostituirmi il piantone dello sterzo: un paio di giorni per avere il ricambio e mezza giornata per la sostituzione. Il rischio è che il sistema possa riconoscere un'anomalia dello sterzo come se fosse stato forzato per un furto, e non far partire la vettura, che è quello che mi è successo la prima volta.

sensore ruota: l'ho sostituito al 3 allarme infondato in una settimana, se te ne ha dato uno solo, tieni duro, magari si è solo sporcato.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Tennic

6.449
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    I sensori del sistema sono i medesimi dell'ABS, quindi le ruote foniche di quest'ultimo rilevano la velocità di rotazione delle ruote e confrontandola con quella di riferimento (acquisita durante l'inizializzazione del sistema) rilevano se una ruota è sgonfia, in quanto gira più velocemente dell'altra sullo stesso asse. Viene fatta anche una comparazione tra gli assi, infatti l'inizializzazione serve anche ad impostare quale differenza di rotazione c'è tra le ruote anteriori (solitamente più sgonfie sulla TP) e quelle posteriori

Nel tuo caso c'era un malfunzionamento della ruota fonica?

5. markulio

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    grazie ragazzi. Allora per la ruota ho fatto esattamente come hai detto gonfiate le gomme e resettato, il problema non si è più presentato e non ci ho pensato, lo postato per capire che magari ci fosse un problema elettrico.
    Domani chiamo il conce e spero riescano a vederla, per la bocchetta nessun colpo (difficile in quella posizione poi) ma mi preoccupa meno, ho recuperato i pezzi sembra solo sganciata e non rotta....
    Certo che se ho la garanzia che solo non funziona il bloccasterzo (senza trovarmi la macchina bloccata) ma posso viaggiare tranquillo parto lo stesso...vediamo..intanto grazie veramente!;)

6. Tennic

6.449
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Per il bloccasterzo sono quasi sicuro... Ma comunque fossi in te farei almeno una telefonata al conce e chiederei conferma della cosa... Meglio te lo dicano "ufficialmente" in BMW che puoi andare tranquillo :wink:
    Di niente... E buon viaggio :wink:

7. smg

smg Kartista

130
    2
    12 Ottobre 2005
    Reputazione:
    16
    420xd msport GC (ex-330xd touring)
    credo che il malfunzionamento dipendesse dal sensore singolo, il prezzo del ricambio è al di sotto dei 100€. In tutti i casi il sensore cominciava col segnalarmi la foratura del pneumatico, poi una anomalia del sistema 4x4, un guasto all'abs, ed un malfunzionamento del controllo di trazione, alla fine sembrava un albero di natale. il primo reset del sensore è durato per qualche settimana, poi gli allarmi sono diventati frequenti.

8. Tennic

6.449
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Allora era la ruota fonica :wink:... Tutti i sistemi usano quella per capire come e quanto stà ruotanto una ruota :wink:

9. markulio

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    aggioranamento> allora provato diverse accensioni e sempre tutto OK, il bloccasterzo sembra funzionare quando iniserisco la chiave fa click e lo sterzo e' bloccato poi se la spingo dentro ed accendo la macchina il bloccasterzo si sblocca...mi rimane il dubbio che sia solo un anomala segnalazione, domani chiamo e vi so' dire.
    Per la bocchetta invece ho guardato con attenzione il pezzo e c'e' un angoletto leso, cosa strana e che anche l'altro si e' rotto, ma vi posso assicurare che non ci ho mai sbattutto e neppure mosso con energia....mi tocchera' sostiuirle entrambe ma rimane che sono fatte veramente molto male :(

10. Tennic

6.449
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Non ci sarebbe niente di strano se avesse preso un colpetto... L'altro giorno ho trovato un graffietto nella modenatura titan (in plastica :evil:)... Non so neanche ne come ne quando, visto che non sono certo quello che tratta le cose con menefreghismo... quindi potrebbe essere opera di un passeggero :sad:
    Magari una manata involontaria, se non tua da parte del passeggero...
    Putroppo a volte si fanno danni (su cose delicate ovviamente) senza rendersene conto :-k

11. markulio

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    ovvio tutto e' possibile ma ho istruito bene la moglie eh eh, pero' l'ho presa usata, aveva 27000km forse il precedente proprietario e solo ora me ne sono accorto e si sono tolte...mentre per il bloccasterzo cosa ne pensi dopo i test?

12. doctul

doctul Collaudatore

382
    9
    5 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.464
    BMW X5 E70 Xdrive 30d Futura
    a me il piantone dello sterzo l' hanno cambiato due volte e nonostante tutto si era riaccesa la spia, me ne sono fregato , non l' ho più fatta vedere perchè tanto parte lo stesso e da allora non mi è più successo.
    Per quanto riguarda la griglia dell' aria mi si è rotta una volta quella lato guida, mi è rimasto in mano il direzionatore, l' hanno sostituita per intero.

13. markulio

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    Cavolo, stesso mio problema, mi sono rimasti in mano visto che sono 2! Ti ricordi il prezzo, perchè non credo li facciano passare in garanzia...mentre per il piantone visto che la garanzia scade a settembre me lo faccio cambiare (anche se non ho capito se la mano d'opera è a carico mio...)

14. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Ciao Mark, leggo solo ora...

Per il bloccasterzo se come dici funziona non dovrebbe essere nulla di grave... o meglio penso che puoi star tranquillo per la vacanza... ad ogni modo passa in concessionaria e fattelo confermare da loro poi al ritorno gliela porti.

Per la bocchetta no comment... Mai sentita sta cosa, che strano. Conoscendoti poi non sei tipo da trattar male le cose ANZI.

Cmq dovrebbe rientrare in garanzia tutto, il bloccasterzo sicuramente!

15. markulio

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    dubito che mi passino le bocchette in garanzia, loro potrebbero tranquillamente incolparmi e non ho prove per affermare il controrio, a meno che sia un problema risaputo dalla bmw. Per lo sterzo infatti contavo di fare così passare fargliela vedere e se mi danno la benidizione, partire e poi portargliela al ritorno!

Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2009
  16. Tennic

6.449
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Perchè dovresti pagare la manodopera? La garanzia copre tutto :wink:

17. markulio

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    ottimo! ragione in più per farlo cambiare...ma rimango dell'idea che sia un problema del sistema elettrico di segnalazione...tra poco chiamo e vediamo che mi dicono per telefono e se hanno tempo per vederla...

18. BLACKONE

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    ...se li chiami sicuramente non hanno tempo...
    Consiglio: passa direttamente la... Forse hai piu' chanche...

19. markulio

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    invece ancora una volta il concessionario ceccato si è comportato bene, chiamati, mi hanno detto di non fidarmi di partire perchè potrebbe non avviarsi la macchina, di portarla oggi stesso che controllano e che se c'è da cambiare un pezzo in max 2 giorni me la restituiscono. Ora vedo di trovare il tempo di portarla che non è facile!

20. BLACKONE

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    Bene! Tienici aggiornato allora.

Condividi questa Pagina