BMW Serie 3 E46 - Spia liquido refrigerante | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 Spia liquido refrigerante

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Sic, 1 Luglio 2008.

  1. BMW_2021

    BMW_2021 Aspirante Pilota

    37
    11
    24 Ottobre 2021
    Ardea
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    0
    Bmw320d e46
    Stasera credo di aver raggiunto una quadro di quello che succede,
    Macchina appena accesa spia spenta dopo 300/400 km spia accesa, rimane accesa per circa 5 km poi si spegne per non riaccendersi più, fino a quando non rimane ferma per ore.
    Nessuna perdita di liquido almeno evidente perché non trovo nessuna macchia sotto la macchina, e perché anche nel misto la temperatura non super i 90 gradi.
    Infatti da spenta la mattina il livello è ok, poi credo che accendendo il motore il liquido va in circolo ed il livello si abbassa fisiologicamente, infatti se aggiungo il liquido torna a livello ma è troppo, e se apro il tappo e me lo ributta fuori quando va in pressione
     
    Ultima modifica: 30 Novembre 2021
  2. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.043
    3.526
    19 Gennaio 2016
    Italia
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    e46
    A me fa la stessa cosa.. però non devo rabboccare.
    Mi si accende la spia spesso in città, non fuori in statale / autostrada.
     
  3. BMW_2021

    BMW_2021 Aspirante Pilota

    37
    11
    24 Ottobre 2021
    Ardea
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    Bmw320d e46
    Il verdetto dell’officina è stato che potrebbe essere un problema di testata, dopo aver chiuso le perdite sulla pompa dell’acqua, il circuito è troppo in pressione, e non è normale…
     
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  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Azz......:cry2
     
  5. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.097
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    24 Novembre 2019
    Veneto
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    BMW 330d F31
    Facilmente riscontrabile, anche a me il meccanico aveva sospettato la stessa problematica ma la testata è stata esclusa osservando lo stato delle candele. Tant'è che ancora oggi l'auto marcia senza problemi.
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.761
    11.222
    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Il mistero s'infittisce.....:confused2:mumble:fear
     
  7. BMW_2021

    BMW_2021 Aspirante Pilota

    37
    11
    24 Ottobre 2021
    Ardea
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    0
    Bmw320d e46
    :-k:-k:-k
     
    Ultima modifica: 8 Dicembre 2021
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Apri il tappo, metti in moto e metti la temperatura abitacolo al max, rabbocca al giusto livello ed aspetta.
    Arrivato a temperatura si aprirà la valvola termostatica ed il liquido inizierà a circolare nel radiatore.
    I tubi di ingresso e uscita del radiatore dovranno avere più o meno la stessa temperatura.
    Se ciò non avviene c'è la valvola da cambiare.
    Accertati che la ventola parta.
    Ricontrolla il livello e chiudi il tappo.
    Se ci sono ancora problemi hai molto probabilmente la guarnizione testata da sostituire se non addirittura la testata
    stessa.
    Ci sono da 20 anni kit per vedere se ci sono gas di scarico nel liquido di raffreddamento.
    L'apertura di un motore è l'ultima spiaggia,specie se tedesco.
     
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  9. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.043
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    19 Gennaio 2016
    Italia
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    e46
    Domanda molto stupida. Non esce fuori l'acqua se il tappo è aperto? Non è in pressione?
     
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.761
    11.222
    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A motore freddo, no. Aumenta, poi, con il riscaldamento del propulsore. ;)
     
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.009
    3.099
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    L'acqua non esce perché quella è un vaso d'espansione, difatti è posto più in alto rispetto a motore e radiatore.
    Quando l'auto è calda e si apre il tappo si sente uno sfiato dovuto a due cause:
    -qualsiasi pompa per funzionare deve avere in mandata una pressione leggermente superiore a quella in aspirazione. Nell'auto direi massimo mezzo bar.
    -la pressione causata dall'acqua che si espande con la temperatura. Anche questa pressione è molta bassa e comunque gestita dal tappo della vaschetta che ha uno sfiato.
    Se l'impianto è in ordine il tappo può rimanere tranquillamente aperto.
    Qualche mese fa ho controllato acqua e olio e dopo aver dimenticato il tappo aperto e fatti 1000km ho rabboccato mezzo litro di acqua.
     
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  12. BMW_2021

    BMW_2021 Aspirante Pilota

    37
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    24 Ottobre 2021
    Ardea
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    Bmw320d e46
    Interessante, farò sicuramente la prova che mi hai detto, riguardo i kit di verifica che dicevi, sai consegnarmene qualcuno in particolare?
     
  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.009
    3.099
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    1.113.597.718
    BMW E60 525D
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  14. norul98

    norul98 Aspirante Pilota

    4
    1
    9 Novembre 2023
    Palermo
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    BMW E46 320D
    Ciao a tutti,
    vi scrivo perché ho un problema che mi sta preoccupando parecchio sulla mia BMW 320d E46.

    Da qualche giorno si accende la spia che vedete nella foto allegata (non si era mai accesa prima). Nel libretto di uso e manutenzione ho letto che corrisponde al liquido refrigerante.

    La prima volta che è comparsa, alla prima occasione utile ho controllato il livello (a motore completamente freddo, in prima mattinata e con temperatura esterna fresca). Con mia sorpresa, l’asta del galleggiante era alla massima altezza, quindi ho aggiunto pochissimo liquido (forse neanche 100 ml). Questo è successo circa 2/3 settimane fa.

    Ora però, da 2/3 giorni, la spia si accende sempre più spesso e rimane accesa per più tempo, poi si spegne e dopo un po’ si riaccende, soprattutto durante le ore più calde della giornata.
    Controllando nuovamente il livello, sembra sempre buono.

    Mi sto chiedendo se il problema sia dovuto al fatto che non ho mai sostituito completamente il liquido refrigerante da quando ho l’auto (circa 5 anni) e ho fatto solo pochissimi rabbocchi (forse 2 o 3 volte in totale).

    La temperatura del motore è sempre stabile, perfettamente a metà, anche nei giorni con oltre 40°C.

    Secondo voi:

    • Devo sostituire tutto il liquido refrigerante?

    • Potrebbe esserci un problema al sensore nel vaso d’espansione?

    • Devo preoccuparmi seriamente?
    Vi chiedo urgente aiuto, perché non vorrei causare danni più gravi (e costosi), che purtroppo non potrei permettermi in questo periodo.

    Grazie mille in anticipo a chi risponderà! upload_2025-7-31_14-9-16.png
     

    Files Allegati:

  15. wewwo

    wewwo

    25.040
    4.200
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.920.060
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Unita a discussione già in essere stesso argomento e sezione, prima di aprire nuovi thread usare sempre la funzione "Cerca", grazie
     
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