Stasera credo di aver raggiunto una quadro di quello che succede, Macchina appena accesa spia spenta dopo 300/400 km spia accesa, rimane accesa per circa 5 km poi si spegne per non riaccendersi più, fino a quando non rimane ferma per ore. Nessuna perdita di liquido almeno evidente perché non trovo nessuna macchia sotto la macchina, e perché anche nel misto la temperatura non super i 90 gradi. Infatti da spenta la mattina il livello è ok, poi credo che accendendo il motore il liquido va in circolo ed il livello si abbassa fisiologicamente, infatti se aggiungo il liquido torna a livello ma è troppo, e se apro il tappo e me lo ributta fuori quando va in pressione
A me fa la stessa cosa.. però non devo rabboccare. Mi si accende la spia spesso in città, non fuori in statale / autostrada.
Il verdetto dell’officina è stato che potrebbe essere un problema di testata, dopo aver chiuso le perdite sulla pompa dell’acqua, il circuito è troppo in pressione, e non è normale…
Facilmente riscontrabile, anche a me il meccanico aveva sospettato la stessa problematica ma la testata è stata esclusa osservando lo stato delle candele. Tant'è che ancora oggi l'auto marcia senza problemi.
Apri il tappo, metti in moto e metti la temperatura abitacolo al max, rabbocca al giusto livello ed aspetta. Arrivato a temperatura si aprirà la valvola termostatica ed il liquido inizierà a circolare nel radiatore. I tubi di ingresso e uscita del radiatore dovranno avere più o meno la stessa temperatura. Se ciò non avviene c'è la valvola da cambiare. Accertati che la ventola parta. Ricontrolla il livello e chiudi il tappo. Se ci sono ancora problemi hai molto probabilmente la guarnizione testata da sostituire se non addirittura la testata stessa. Ci sono da 20 anni kit per vedere se ci sono gas di scarico nel liquido di raffreddamento. L'apertura di un motore è l'ultima spiaggia,specie se tedesco.
L'acqua non esce perché quella è un vaso d'espansione, difatti è posto più in alto rispetto a motore e radiatore. Quando l'auto è calda e si apre il tappo si sente uno sfiato dovuto a due cause: -qualsiasi pompa per funzionare deve avere in mandata una pressione leggermente superiore a quella in aspirazione. Nell'auto direi massimo mezzo bar. -la pressione causata dall'acqua che si espande con la temperatura. Anche questa pressione è molta bassa e comunque gestita dal tappo della vaschetta che ha uno sfiato. Se l'impianto è in ordine il tappo può rimanere tranquillamente aperto. Qualche mese fa ho controllato acqua e olio e dopo aver dimenticato il tappo aperto e fatti 1000km ho rabboccato mezzo litro di acqua.
Interessante, farò sicuramente la prova che mi hai detto, riguardo i kit di verifica che dicevi, sai consegnarmene qualcuno in particolare?
Sono passati tanti anni ma era tipo questo https://www.amazon.it/combustione-rilevatore-perdite-raffreddamento-CO2-guarnizione/dp/B0184HKCH6
Ciao a tutti, vi scrivo perché ho un problema che mi sta preoccupando parecchio sulla mia BMW 320d E46. Da qualche giorno si accende la spia che vedete nella foto allegata (non si era mai accesa prima). Nel libretto di uso e manutenzione ho letto che corrisponde al liquido refrigerante. La prima volta che è comparsa, alla prima occasione utile ho controllato il livello (a motore completamente freddo, in prima mattinata e con temperatura esterna fresca). Con mia sorpresa, l’asta del galleggiante era alla massima altezza, quindi ho aggiunto pochissimo liquido (forse neanche 100 ml). Questo è successo circa 2/3 settimane fa. Ora però, da 2/3 giorni, la spia si accende sempre più spesso e rimane accesa per più tempo, poi si spegne e dopo un po’ si riaccende, soprattutto durante le ore più calde della giornata. Controllando nuovamente il livello, sembra sempre buono. Mi sto chiedendo se il problema sia dovuto al fatto che non ho mai sostituito completamente il liquido refrigerante da quando ho l’auto (circa 5 anni) e ho fatto solo pochissimi rabbocchi (forse 2 o 3 volte in totale). La temperatura del motore è sempre stabile, perfettamente a metà, anche nei giorni con oltre 40°C. Secondo voi: Devo sostituire tutto il liquido refrigerante? Potrebbe esserci un problema al sensore nel vaso d’espansione? Devo preoccuparmi seriamente? Vi chiedo urgente aiuto, perché non vorrei causare danni più gravi (e costosi), che purtroppo non potrei permettermi in questo periodo. Grazie mille in anticipo a chi risponderà!
Unita a discussione già in essere stesso argomento e sezione, prima di aprire nuovi thread usare sempre la funzione "Cerca", grazie