spia pretensionatore e/o airbag | BMWpassion forum e blog

spia pretensionatore e/o airbag

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da matteo marmo, 6 Luglio 2008.

1. matteo marmo

matteo marmo Collaudatore

345
    4
    20 Febbraio 2008
    Reputazione:
    39
    118d Attiva - X3F25 2.0 Pack M
    Ciao a tutti,

l'altra sera ho prestato la macchina a mio babbo che ci ha portato mamma a fare un giretto.

il punto è che ad un certo punto lui per vedere meglio il nome di una via, ha rallentato e si è sporto fuori dal finestrino con le cinture allacciate, da quel momento (fino a 50 metri) quando ha spento la macchina, gli si è accesa la spia rossa di questo allarme (pretensionatore e/o airbag danneggiato)......fatto sta che la spia si è spenta e non si è più riaccesa.

cosa è successo?

secondo me lui si è sporto con uno scatto brusco in modo da far scattare velocemente la cintura di sicurezza e quindi ha fatto scattare la spia...
    ma il pretensionatore entra in funzione solamente quando c'è un urto e tende a stringere il passeggero contr il sedile....infatti mio babbo mi ha detto che si sentiva stringere alla pancia quando si è sporto...

mbho??

Matteo

2. fabio320ci

fabio320ci Direttore Corse

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    scusa nn ho capito, si è accesa la spia cinture o air bag??

3. matteo marmo

345
    4
    20 Febbraio 2008
    Reputazione:
    39
    è una spia che si è accesa nel riquadro del contachilometri, sul libretto tale spia è identificata da un omino seduto lateralmente con una cintura allacciata e un simbolo ovale sul lato superiore sinistro, la dicitura dice: "pretensionatore e/o sistema airbag guasti.

4. fabio320ci

fabio320ci Direttore Corse

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Forse, ma ripeto forse, nello sporgersi ha fatto entrare in funzione il pretensionatore che però l'auto ha rilevato funzionare non correttamente. A mio parere nulla di grave ma ti consiglio una dignosi in conce

5. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Ma direi proprio che non e' partito il pretensionatore.... anche perche' si attiva in caso di impatto attraverso una carica esplosiva.... e direi che anche se tuo padre si scaglia fuori dal mezzo con la cintura allacciata, non sviluppera' mai la forza che si genera in un impatto.
    Allora cosa puo' essere successo:
    - secondo me si e' spostato il connettore della carica esplosiva del sedile.... e' un cavo sotto il sedile di guida che rilevata tramite un sensore di pressione la presenza dell'autista o del passeggero, in caso di impatto lancia l'impulso alla carica esplostiva pretensionando la cintura.

Ke fare.
    Se l'allarme e' rientrato, imho sei a posto ( autorest dell'allarme )
    se ti permane il segnale di anomalia airbag direi che occorra un reset dell'allarme in concessionaria ( 20 secondi di tempo ) o se si e' danneggiato questo cavo, va sostituito...

Piu ceh lo spostamento verso l'esterno, il problema puo' essere nato dal fatto che tuo padre ha alzato o abbassato il sedile ( o anche semplicemente spostanto avanti indietro il sedile ) spostanto questo cavo che dormiva sornione

A 1 persona piace questo elemento.
  6. matteo marmo

345
    4
    20 Febbraio 2008
    Reputazione:
    39
    Grazie mille!

se mi riappare di nuovo l'allarme la porto dentro....:mrgreen:

Ciauu