BMW Serie 5 E60/E61 - Spia pressione olio + consiglio olio | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E60/E61 Spia pressione olio + consiglio olio

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da wormcyborg, 26 Maggio 2020.

  1. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.594
    2.839
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    La prova che avevo in mente è inutile perché a quanto pare monitorare la pressione dell'olio non interessa più a nessuno.
    La tua auto, ma anche la mia, ha un solo pressostato e nient'altro.
    La pressione al minimo del M54 è molto bassa e cioè 0,5 bar e deve salire a 4 bar intorno ai 4k giri.
    Il pressostato adatto alla tua auto dovrebbe intervenire a 0,35 bar.
    Il motore successivo al tuo, N52 ha invece una pressione di circa 1,5 bar al minimo.
    Secondo me anche in bmw hanno fatto un po' di casini con i ricambi.
    Hai detto che il problema si presenta più a gpl che a benzina. Non è che a gpl il minimo è leggermente più basso?
    Per evitare l'accensione della spia io utilizzerei filtri olio di prima scelta, tipo i Mann e controllerei la soglia d'intervento del pressostato.
     
    A paul520 e Afterburner piace questo messaggio.
  2. ghigo87

    ghigo87 Aspirante Pilota

    14
    1
    1 Settembre 2021
    Bologna
    Reputazione:
    0
    F30 320d xd E60 520i
    Ciao,
    sì sicuramente il minimo è molto basso e credo che vada alzato. Infatti mi si accende praticamente solo in folle, se sono fermo dopo che si accende mi basta inserire la prima marcia e scompare.
    Concordo con te che è assurdo che non ci sia l'indicatore della pressione olio, come era presente sulle auto più vecchie.
    Se al minimo deve stare su 0,5 bar allora va bene perchè il meccanico ha rilevato proprio quella pressione al minimo. Sai dove posso reperire queste informazioni sulla pressione motore ? Ho provato sul web ma non ho trovato nulla.
    Come filtro olio monto un Magneti Marelli. Proverò anche a controllare la soglia di intervento del pressostato (che come dici tu dovrebbe intervenire alla soglia di 0,35 bar e invece probabilmente interviene a pressioni maggiori).
    Grazie mille per le info e buon anno!!
     
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.594
    2.839
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Il file ce l'ho sul pc. Lo posso allegare la prossima settimana. Se mi dimentico, ricordami.
    Quello che manca non è solo l'indicatore della pressione.
    È completamente assente qualsiasi controllo sulla pressione.
     
  4. ghigo87

    ghigo87 Aspirante Pilota

    14
    1
    1 Settembre 2021
    Bologna
    Reputazione:
    0
    F30 320d xd E60 520i
    Ti aggiorno anche se con ritardo.
    Sono riuscito a fare la prova di cui mi parlavi e il pressostato effettivamente entra in gioco a 0,5/bar. L'ho sostituito nuovamente ma entra in gioco sempre a quella pressione.
    Un'altra cosa che ho notato è che se faccio autostrada o extraurbano (a benzina o gpl) la spia non si accende mai, dall'inizio alla fine. Lo fa solo per i piccoli spostamenti in città.
    Intanto se puoi girarmi i file sulla pressione motore ti sarei molto grato.
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.594
    2.839
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Ciao è passato un pò di tempo. Il file dovrebbe essere questo:
     

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  6. ghigo87

    ghigo87 Aspirante Pilota

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    1 Settembre 2021
    Bologna
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    F30 320d xd E60 520i
    Grazie, gentilissimo!!
     
  7. Peter Quercus

    Peter Quercus Aspirante Pilota

    35
    1
    27 Agosto 2019
    Roma
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    320i 2.2 e46 GPL
    Ciao riprovo a rilanciare il thread, ho lo stesso problema.
    Faccio cambio olio e comincia, cambio bulbo, peggio. Anti morchia, ricambio olio (esce nero dopo 1 settimana) + ceratec, risolto.
    Apro motore per revisionare vanos, trovo delle zone olio ferme, le muovo con cacciavite e sotto c'è morchia che si spande, servo di pulire tutti questi avvallamenti ma unico risultato è che mischio quello chebera fermo, vabbè.
    Finisco lavoro (nel frattempo ho tolto pure animali morti e fogliame tra i radiatori!!! Mi si scaldava, consumava acqua e non sapevo perché), chiudo, auto parte perfetta, silenziosissima. E al primo semaforo, freno, frizione, l'auto sta per fermarsi e blam: pressione olio tropo bassa.
    Solo se vado piano al fermarmi lo fa. Possibile sia stato quel poco di morchia ferma li che ho rismosso? Devo rispendere 100€ per ripulire tutto o aspetto che si risolva da se? (Si riposa da qualche parte).
    Tu come hai risolto?
     

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