BMW Serie 3 F30/F31/F34 Spia pressione olio bassa

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da ginooooo, 13 Maggio 2026 alle 01:02.

1. ginooooo

ginooooo Aspirante Pilota

2
    0
    Oggi
    venezia
    Reputazione:
    0
    Bmw F30
    Salve,
    ho una F30-320I, motore N20, con 215000 km. Ieri in autostrada a 140/150, poco prima dell'uscita mi si è accesa la spia pressione olio bassa. Ho messo in folle, sono uscito e ho percorso altri 8 km, a bassi giri. Dopo qualche minuto ho riacceso la macchina e la spia era sparita. Con bimmerlink ho trovato gli errori
    1C0102: Engine oil pressure control, plausibility, static: pressure too low
    1C2002: Engine oil pump: pressure too low.
    Ho controllato il filtro dell'olio ed era perfetto (non c'erano pezzi di tendicatena), la catena mi sembra ben tensionata, ho smontato il solenoide della pompa dell'olio e funzionava bene (valore tester 9,6 Ohm e provando a dare impulsi a 12v il clic era bello deciso). Ho resettato gli errori e ho girato col bimmerlink acceso monitorando la pressione dell'olio attuale, il setpoint oil pressure (pressione voluta dalla centralina), e altri parametri. Tutto perfetto, ma ho notato che il parametro "condition oil pressure function on" rimane sempre sullo 0 e non passa mai sull'1(normale), dovrebbe indicare quindi che il sistema "dell'olio" resta sempre in "protezione". Non ho più tirato, ma dopo 60 km, la macchina gira benissimo, unica cosa che ho notato è che la temperatura dell'olio è un po' altina (100gradi) per una velocità costante di 70km/k a 1700 giri. Qualcuno ci è già passato e ha una soluzione? Grazie.

Ultima modifica: 13 Maggio 2026 alle 01:08

Condividi questa Pagina