Spia motore sempre accesa 320cd e46

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da toofast4u, 20 Luglio 2011.

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  1. toofast4u

    toofast4u Kartista

    108
    8
    23 Gennaio 2009
    Reputazione:
    34.805
    BMW 320cd
    Adesso però voglio capire!! Ehehehe . ieri sera ho smontato l’EGR e gli ho dato una bella pulita (ci si puo mangiare sopra), il pistonicino non si muoveva nemmeno a cannonate (ho dovuto mettere il manico di un cacciavite in legno e premere con tutto il corpo per vederlo salire e scendere…..è normale?), ho rimontato il tutto , ho tappato il tubicino con una vite e chiuso con nastro isolante sull’egr. sono uscito a fare un giro e: xxxxxxx adesso va moooooolto meglio!!!! Ho molti meno buchi , fa molto meno fumo e secondo mè anche la turbina fischia meno.

    La domanda è : cosa ho fatto ieri sera? Cioè!!!! Il tubicino nero a cosa serve? Il tubo d’acciaio che arriva all’egr , cos’è a da dove arriva? Immagino sia quello della turbina, giusto? Quindi il colpevole chi è secondo voi?

    Posto una foto fatta 5000 km fa ai collettori , vi lascio immaginare cosa c’era nell’egr.

    urkkk come si fa a postare una foto? non mi ricordo più, le avevo fatte per le modifiche carbon look, ma adesso non ricordo come avevo fatto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2011
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    in breve (vi sono fior di discussioni che spiegano il tutto)

    è normale la durezza che hai riscontrato

    l'EGR è una valvola.un rubinetto

    vi è un condotto principale,quello dove si innesta il manicotto nero grosso da una parte,e dall altra ha la flangia quadrata che si attacca al collettore.

    di lì passa l'aria che proviene dalla turbina.

    poi vi è un condotto laterale più piccolo,da dove si immettono gas di scarico per venir "riciclati"

    tale condotto si apre-chiude grazie al pistone che dicevi esser duro (è normale)

    il tubicino nero contiene depressione (succhia),e fa aprire quel pistoncino,permettendo ai gas di scarico di mischiarsi all aria proveniente dalla turbina.

    ora tali gas non confluiscono più in aspirazione.

    vengono convogliati totalmente verso lo scarico (marmitta)
     
  3. toofast4u

    toofast4u Kartista

    108
    8
    23 Gennaio 2009
    Reputazione:
    34.805
    BMW 320cd
    ok, chiarissimo, ma allora adesso cosa devo fare? non penso sia normale girare con il tubicino staccato. come potrei procedere per risolvere il problema? il che vuol dire che l'EGR funziona correttamente giusto? il problema è da ricercare da un'altra parte?
     
  4. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    671
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    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    5.622.408
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    fai questa prova: metti la moneta per tappare l'EGR come da reportage sul forum (lascia pure il tubicino attaccato)

    in quel caso anche se la valvola egr non assicura più la tenuta,ci pensa la moneta ad assicurare la chiusura.

    così vedi almeno se l'anomalia è dovuta all egr che non si chiudeva bene
     
  6. toofast4u

    toofast4u Kartista

    108
    8
    23 Gennaio 2009
    Reputazione:
    34.805
    BMW 320cd
    ho provato a muovere il “pistoncino” della valvola e chiude benissimo. Hai ragione è una prova che si potrebbe fare ma ho un po di paura a mettere una moneta dentro lì, e si si move? Preferisco tapparla con la vite e il nastro. Ho letto i vari post ma la mia domanda è un’altra perché lavora cosi male? Trovo olio in tutte le tubazioni dell’aria, perché? Non riesco a mettere la foto, altrimenti vedresti anche tu in che condizioni è collettore aria che va ai cilindri. Forse è come dice BMW E46 COUPE, forse è il sensore che lavora male, no ? che dici?
     
  7. toofast4u

    toofast4u Kartista

    108
    8
    23 Gennaio 2009
    Reputazione:
    34.805
    BMW 320cd
    bha!!! non riesco ad inserire foto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2011
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se tappi il tubicino non sei certo che la valvola si chiuda bene.

    sei certo solo del fatto che il meccanismo che la fa aprire non va più (ma magari è rimasta un poco aperta)

    l'olio non ci deve essere.

    controlla il filtro recupero vapori olio (vedi i vari reportage)

    la moneta non si muove,e se si muove non può andare da nessuna parte. non ci passa, non può venire aspirata in alcun modo..

    le cause di anomalia possono essere diverse.. anche il sensore, ma io andrei a eliminazione, farei delle prove a costo zero sulle parti che lo permettono, in modo da evitare di cambiare pezzi inutilmente.

    inizia a tappare l'egr provvisoriamente (con 50 lire) poi vediamo.

    anche se credo che il problema non sia quello, ma prima di farti smontare tutto o cambiare il sensore,mi sentirei di consigliarti questa prova,così escludiamo una possibile causa
     
  9. toofast4u

    toofast4u Kartista

    108
    8
    23 Gennaio 2009
    Reputazione:
    34.805
    BMW 320cd
    il filtro vapori olio l'ho cambiato a luglio.

    va bene mi hai convinto, metterò la monetina.

    nei vari posto si parla anche di quella da 2€ va bene lo stesso? le 50 lire non le ho piu, o meglio dovrei cercarle. le 50lire sono perfette?

    grazie
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    guarda sui repotrage o discussioni.

    moneta o pezzo di ferro.. basta che la chiudi provvisoriamente,giusto per verificare se il pistoncino dell egr abbia qualche falla o chiuda perfettamente.

    poi la rimetti com'era se vuoi.

    per me il difetto non è quello, ma devi essere sicuro del funzionamento corretto o meno del pistoncino (ossia della egr)

    poi verificheremo altro.. ma prima fai questa prova caxxo!

    dopodichè se ne fanno altre, a partire da quelle che non implicano sostituzione di componenti, per finire col cambiare tutto il motore se vuoi,,,

    ma se chiedi consiglio ... ti viene risposto.

    almeno prova.

    le indicazioni sul COME farlo le trovi sul forum ,te l'ho detto..

    io non ricordo che moneta ci va.. l'EGR l'ho tolta proprio, non mi intendo di monete...
     
  11. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    671
    75
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    5.622.408
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    ti consiglio di seguire il consiglio di marzo, cmq se l'hai smontata ed era chiusa bene e il motore andava bene...io la escluderei staccando il tubicino, farei la diagnosi, azzererei gli errori e controllerei se camminando un pò, ti segnala solo l'anomalia dell'egr (perchè sulle nostre la spia motore rimane accesa con l'egr esclusa).

    cmq se vvuoi cambiare il sensore, su ebay.de li vendono a molto meno rispetto al conce bmw.
     
  12. toofast4u

    toofast4u Kartista

    108
    8
    23 Gennaio 2009
    Reputazione:
    34.805
    BMW 320cd
    si si , sto chiedendo consigli a gente come te/voi ha indubbiamente piu esperienza di me, forse mi sono espresso male e non volevo accendere discussioni e sicuramente seguiro il tuo consiglio. La mia era solo un po di paura. Mi hai spiegato che non ci possono essere rischi , e quindi lo farò appena mi sarà possibile.

    Grazie per il consiglio.
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    anche io come bmw e46coupè penso che il difetto sia un altro probabilmente.

    ma vorrei che prima di cambiare qualche pezzo verifichiamo che non sia qualcos'altro.

    non essendo certo che la egr chiuda perfettamente,ti ho suggerito di mettere la moneta, così se l'auto va ancora male escudiamo SENZA OMBRA DI DUBBIO che la causa sia lei.

    (tanto se la devi tenere chiusa,la moneta non guasta di certo; nel caso tu poi voglia riattivare l'egr togli la moneta e riattacchi il tubicino)

    dopodichè se è il caso ti aiuteremo a fare altre prove, e solo nel caso queste diano esito negativo procederai a acquisti e/o sostituzioni.

    prima di comprare roba che non è rotta fai tutte le prove possibili..
     
  14. toofast4u

    toofast4u Kartista

    108
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    23 Gennaio 2009
    Reputazione:
    34.805
    BMW 320cd
    buon giorno a tutti,

    si è vero, prima di comprare roba a caso, è meglio fare delle prove.

    appena riuscirò ad avere qualche minuto farò questo tentativo.

    ho un solo dubbio, adesso sto girando con l'EGR staccata e anche se per i primi km (un centinaio) la macchina sembrava andasse bene, adesso è tornato tutto come prima, ma il mio dubbio è un'altro: perchè la spia motore si è spenta per diversi km, pur girando con EGR staccata (con il tubicino staccato)? non dovrebbe rilevare l'anomalia dell'EGR?
     
  15. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

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    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    5.622.408
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    rileva l'anomalia dopo un pò di km, in genere dopo una decina o al secondo riavvio, infatti se dopo riattacchi l'egr dopo un pò di km si spegne da sola.
     
  16. toofast4u

    toofast4u Kartista

    108
    8
    23 Gennaio 2009
    Reputazione:
    34.805
    BMW 320cd
    eccomi!!!

    dopo diverso tempo salto fuori come il coniglio dal cilindro.

    adesso che ho deciso cambiare con una 118 (112cv del 2007), e mi piacerebbe avere tua / vostra opinione in merito , sono riuscito a risolvere il problema dei buchi. sapete come?

    sostituendo una lampadina xenon post vendita. dopo aver bruciato la lampadina e avere deciso di non comprarla e di usare una alogena normale (le ho sostituite entrambe) ho notato che stappava meno e i consumi si riducevano (si perchè i consumi si erano impennati drasticamente a 8 l/100km) dopo diverse settimane la macchina è tornata come nuova.

    stento a crederci ma è vero, la macchina ora va bene e il problema era la lampadina xenon (o la centralina) ?!?!?!?

    possibile.

    grazie a tutti per il supporto
     
  17. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    671
    75
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    5.622.408
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Quindi un kit xenon aftermarket aveva combinato tutto sto casino facendo impennare anche i consumi? Un conto sono i fari, un'altro il problema del motore, pensare che la centralina+lampadina assorbisse tanta di quell'energia elettrica da inficiare i consumi e la centralina elettronica del motore per me non è possibile.

    Cmq l'importante è che ora la macchina va bene :-)
     
  18. toofast4u

    toofast4u Kartista

    108
    8
    23 Gennaio 2009
    Reputazione:
    34.805
    BMW 320cd
    da perito elettronico ti rispondo che mi sembra strano anche a me ma la realtà dice qualcos'altro. forse creava interferenza o l'assrbimento influiva in qualceh maniera sulla centralina. i misteri dell'eletronica.... BHA!!!
     
  19. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

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    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    5.622.408
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Sai mi preoccupo perchè è da due settimane che ho montato un kit xenon aftermarket...beh diciamo che se la macchina inizia a dare problemi, le centraline xenon saranno le prime cose che andrò a controllare... :cool::cool::cool:

    Grazie per il tuo contributo molto utile! =D>=D>=D>
     
  20. toofast4u

    toofast4u Kartista

    108
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    23 Gennaio 2009
    Reputazione:
    34.805
    BMW 320cd
    esatto tienilo sott'occhio,però magari sono stato sfortunato io. magari è il kit che ho preso che non va bene per la mia (anche se ho preso quello specifico x e46 320cd ) o forse è una macchina sfortunata.

    adesso purtroppo ho deciso di venderla e credimi, mi spiace veramente tanto.

    ciao
     
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